Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà se e quando il postante vorrà vendere parte dei suoi immobili potrà anticipatamente modificare anche la natura di queste particelle, magari mantenendone la proprietà e concedendo la servitù di passaggio.

Di certo servirà un tecnico per recuperare le precedenti pratiche catastali, a iniziare dal frazionamento citato nel precedente atto di compravendita. Io coglierei anche l'occasione di valutare le fusioni delle altre particelle che non vorrei fossero accatastate come aree urbane sulle quali di norma si paga pure l' IMU.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io aspetto che mi spiegate perché nominate BCNC . Non so cosa mi sfugge. Da atto di compravendita, l'intero immobile è suo, la fascia di strada larga 2,5m è sua, cosa mi sfugge? A seguito "fusione" di entrambe le fasce divenuta "strada", la porzione privato ha perso il suo "essere privato" ed è diventato BCNC nell'insieme? Grazie
Per il nostro postante probabilmente non addetto ai lavori, BCNC = bene comune non censibile.
Sì, è tutto suo.

I BCNC funzionano così, non so se lo sai: quando si accatasta, il costruttore attribuisce alle aree comuni la categoria di BCNC, così come l'androne condominiali, le scale, ecc.

Alcuni viali, di accesso solamente ad esempio a 2 abitazioni, possono essere censite come BCNC comuni solamente a queste 2, oppure comuni a tutti (decide il costruttore o l'accatastatore del costruttore, a sentimento o secondo le proprie regole).

Ovviamente la cosa cambia nel senso che poniamo che queste 2 abitazioni venissero acquistate da una stessa persona, sarebbe chiaro e scontato che a quel punto diventerebbe proprietaria anche di tutta quell'area definita BCNC alle 2 unità, se appunto definite comuni solamente a quelle 2 abitazioni; in alternativa, qualora quel BCNC fosse nato come "comune a tutte le u.i. del fabbricato", a quel punto anche se il Tizio acquistasse quelle 2 unità, non potrà dire che è roba sua.

Nell'atto è possibile anche non menzionare i BCNC, perché si dà per scontato che "seguano" l'immobile...

Spero di averti chiarito alcuni dubbi.

C'è però da dire che in alcune configurazione che definirei "vecchie", l'elaborato planimetrico può esser carente, impreciso o addirittura errato, quindi non ha la stessa valenza di una planimetria catastale...

Analizzando questo, ad esempio, non avrebbero ragione di esistere quei 2 BCNC dal mio punto di vista, visto che non sono definiti subalterni ma particelle... Vabbè poi il discorso diventa troppo complicato, mi fermerei qui.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io coglierei anche l'occasione di valutare le fusioni delle altre particelle che non vorrei fossero accatastate come aree urbane sulle quali di norma si paga pure l' IMU.
Ma sì infatti quelle 2 particelle chissà che cosa sono... altro che BCNC :fiuu: :fiuu: :fiuu:

Anche secondo me sono aree urbane... sono particelle, non subalterni!!!

PS per questo secondo me quell'El. planimetrico è carta straccia...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
🤣 hai ragione. Mi ero focalizzata sulla planimetria e non sulla descrizione. Io scrivo solo dal cellulare per questo motivo guardavo solo una parte dell'immagine. È complicato se devo scrivere "poemi" però del resto mi trovo abbastanza bene. Il PC non lo uso, non mi trovo
Io uso solo il PC, scrivere dal cellulare è troppo lento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto