ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuovo del forum perché ho comprato un appartamento in Friuli Venezia Giulia e ci sono stati dei problemi. Cerco solo giustizia e una soluzione in questo paese. Ho bisogno di consigli e di aiuto su come risolvere il problema.Vi contatto perché ho bisogno di aiuto legale e sono impotente perché non conosco la legge e sono nei guai
Vorrei rivalutare la provvigione attraverso la magistratura, ovvero non sono d'accordo con la provvigione immobiliare che ho pagato perché l'agente immobiliare non ha adempiuto ai suoi doveri, non ha rispettato il contratto e ha nascosto gravi difetti dell'appartamento.

Ho pagato una commissione che è molto più alta del 3%, o del 7,7% per la zona di Gorizia.

Vi spiego punto per punto:
- non era coinvolto nella vendita/acquisto, non era interessato, non rispondeva al telefono.
- la data della firma del contratto presso il notaio è stata una cosa che ho dovuto fare io
-Non ho potuto vedere l'appartamento prima di ritirare le chiavi perché l'agente non è stato collaborativo e ha ritardato la vendita/acquisto.
- nell'appartamento c'erano molti rifiuti di cui l'agente non mi ha informato
- il giorno dell'acquisto, l'appartamento non era stato completamente svuotato, come dichiarato, e c'erano rifiuti in giro
- la terza chiave dell'appartamento era ancora in possesso dell'agente a sua insaputa
- Ho dovuto chiedere a un notaio tutte le informazioni necessarie per il processo di acquisto.
- Ho dovuto chiedere al notaio di informare il venditore che tutte le spese del precedente proprietario dovevano essere pagate.
- Ogni volta che c'era un problema, l'agente sosteneva di non avere nulla a che fare con l'appartamento, anche se era l'agente venditore.

Ho archiviato tutte le prove, le conversazioni e le fotografie delle condizioni dell'appartamento.
Come posso protestare o chiedere la restituzione di una parte della provvigione, visto che l'agente non ha svolto il suo compito in modo corretto o molto scortese e senza responsabilità.
C'è qualcuno qui sul forum o che conosce una persona affidabile con cui potrei risolvere questo problema?
Sono dal Friuli Venezia Giulia.

Grazie per Vostra aiuta
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bhe si tratta di un dilettante altrimenti detto arraffa pagnotte.
Tuttavia ..ha fatto IL MINIMO che la normativa prevede .
A parte un po’ di diligenza..ma son dettagli
La provvigione può essere quantificata anche in modo diverso dalla mera percentuale

Non capisco perché tu abbia prima accettato e poi anche pagato.. e che solo ora gridi allo scandalo.

Dovevi gridare PRIMA non lamentarti dopo.

Pur trattandosi chiaramente di un disgraziato il suo minimo ripeto lo ha fatto e la casa l hai ottenuta: il resto lo hai pattuito tu e lo hai anche già pagato.
Fine.
Con tristezza .
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Da ciò che racconti emergono alcuni aspetti che vado a sintetizzare, premesso che dò per scontato che tu stia parlando di avvenimenti legati al "rogito notarile" e non al compromesso:

- molte cose che lamenti non rientrano nelle competenze dell'agente e pertanto non può essere ritenuto responsabile (ad esempio non può essere ritenuto responsabile di come il venditore ha consegnato l'immobile, della mancata visita e/o sopralluogo prima del rogito, ecc... e l'appuntamento per il rogito, lo fissa il notaio assieme alle parti e per parti si intendono venditore e acquirente).

- male hai fatto ad accettare di pagare un provvigione del 7,7% (anche se legittima e legale). Avresti dovuto "negoziarla". Lamentarti ora non serva nulla.

- probabilmente, e scrivo "probabilmente", l'agente è stato un pochino leggero e latitante in alcuni passaggi (ad esempio avrebbe lui dovuto informarti di tutti i "passaggi" relativi alla compravendita e doveva rimanere sempre disponibile e raggiungibile - a meno che non venisse ricercato e/o chiamato con "pedanteria" e per questioni prive di importanza).

Perciò stando al tuo racconto, direi che hai ben poco su cui "appigliarti" per ottenere un "risarcimento" e anche se troverai qualcuno disposto a rappresentarti (avvocati pronti a farlo solo per spennarti altri soldi ne troverai certamente) credo cha alla fine: perderai tempo (anche anni), spenderai solti (anche tanti) e non otterrai nulla.
Questo naturalmente è il mio modesto parere ....... sulla base di ciò che tu hai scritto e raccontato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inutile lamentarsi dopo aver pagato.
E forse sarebbe stato inutile anche prima; non vedo motivi perché un giudice riduca una provvigione liberamente accettata, sulla base dei fatti raccontati.
Direi che l’agente non è stato il massimo, per non dir di peggio, ma non gli si possono attribuire anche responsabilità che non ha ( cioè quelle del venditore).
Dimentica l’agente, non sbatter via tempo e soldi, e goditi la casa nuova.
 
Ultima modifica:

ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No
Cioè l’agente immobiliare era proprietario dell’appartamento?

Bhe si tratta di un dilettante altrimenti detto arraffa pagnotte.
Tuttavia ..ha fatto IL MINIMO che la normativa prevede .
A parte un po’ di diligenza..ma son dettagli
La provvigione può essere quantificata anche in modo diverso dalla mera percentuale

Non capisco perché tu abbia prima accettato e poi anche pagato.. e che solo ora gridi allo scandalo.

Dovevi gridare PRIMA non lamentarti dopo.

Pur trattandosi chiaramente di un disgraziato il suo minimo ripeto lo ha fatto e la casa l hai ottenuta: il resto lo hai pattuito tu e lo hai anche già pagato.
Fine.
Con tristezza .
Purtroppo non potevo fare altrimenti, perché se non avessi accettato questa commissione, non avrei potuto acquistarlo.
Sperando che questa sia la regola della legge, ho pensato che avrei potuto chiedere indietro una parte del denaro dopo aver pagato. Ho molte prove, foto, ecc. di quando è diventato evidente ciò che stava accadendo dopo che l'appartamento è stato liberato.
Poiché la speranza è sempre l'ultima a morire, non c'è davvero modo di mettere i bastoni tra le ruote a un simile truffatore?
Oltre a me, altri clienti hanno avuto molti problemi con questo agente, soprattutto a causa della truffa.
Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo non potevo fare altrimenti, perché se non avessi accettato questa commissione, non avrei potuto acquistarlo.
Sperando che questa sia la regola della legge, ho pensato che avrei potuto chiedere indietro una parte del denaro dopo aver pagato. Ho molte prove, foto, ecc. di quando è diventato evidente ciò che stava accadendo dopo che l'appartamento è stato liberato.
Poiché la speranza è sempre l'ultima a morire, non c'è davvero modo di mettere i bastoni tra le ruote a un simile truffatore?
Oltre a me, altri clienti hanno avuto molti problemi con questo agente, soprattutto a causa della truffa.
Grazie
Ma non vi è truffa..solo tanta incompetenza.
Ti ha chiesto una certa somma quale compenso pela sua attivita . Lo scopo era giungere a rogito : tu hai accettato .
Si è giunti a rogito.
Tu hai adempiuto agli obblighi assunti .
La storia finisce qui.
Tu hai la casa che volevi, un arraffa pagnotte mangia due mesi.
Null altro.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo non potevo fare altrimenti, perché se non avessi accettato questa commissione, non avrei potuto acquistarlo.
Sperando che questa sia la regola della legge, ho pensato che avrei potuto chiedere indietro una parte del denaro dopo aver pagato. Ho molte prove, foto, ecc. di quando è diventato evidente ciò che stava accadendo dopo che l'appartamento è stato liberato.
Poiché la speranza è sempre l'ultima a morire, non c'è davvero modo di mettere i bastoni tra le ruote a un simile truffatore?
Oltre a me, altri clienti hanno avuto molti problemi con questo agente, soprattutto a causa della truffa.
Grazie

"Truffa" è un termini utilizzato a sproposito e fuori luogo.

Non credo tu sia stato "obbligato" a fare qualche cosa e neppure a pagare quanto pattuito liberamente, e comunque avresti potuto decidere e scegliere di non pagare l'importo che "ora" trovi spropositato (quindi potevi fare diversamente).
Lamentarsi a posteriori non serve a nulla.

La risposta alla tua "insistente" domanda l'hai avuta, poi sei liberissimo di fare come credi e anche di "intentare causa" ad *****iam; è un tuo diritto, così come lo è decidere di buttare soldi dalla finestra per una causa annosa e priva di fondamento.

Se l'immobile non ti è stato consegnato come da te visto e/o sporco, ecc.... non è una responsabilità dell'agente ma del venditore; è con lui che devi confrontarti !

Per il resto puoi sognare e sperare quanto vuoi e quel che vuoi, tuttavia è con la "realtà" che bisogna confrontarsi.
Desiderare un "unicorno" è inutile !

E vivere sperando, poi si rischia di morire cag.....o !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto