Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
dopo che si era accordato con il proprietario per svuotare l'appartamento e portare via molti rifiuti (appartamento, cantina, giardino)
Intendi dire dopo che il proprietario si è preso l’impegno (verso te) di svuotare l’appartamento e portare via le cose.

Mi spiego: tu hai un contratto (proposta di acquisto/preliminare) in cui IL VENDITORE SI IMPEGNA/OBBLIGA a vendere a te l’immobile libero da cose e persone. Il venditore, non l’agente immobiliare.
 

Giuseppe Di Massa

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Sono nuovo del forum perché ho comprato un appartamento in Friuli Venezia Giulia e ci sono stati dei problemi. Cerco solo giustizia e una soluzione in questo paese. Ho bisogno di consigli e di aiuto su come risolvere il problema.Vi contatto perché ho bisogno di aiuto legale e sono impotente perché non conosco la legge e sono nei guai
Vorrei rivalutare la provvigione attraverso la magistratura, ovvero non sono d'accordo con la provvigione immobiliare che ho pagato perché l'agente immobiliare non ha adempiuto ai suoi doveri, non ha rispettato il contratto e ha nascosto gravi difetti dell'appartamento.

Ho pagato una commissione che è molto più alta del 3%, o del 7,7% per la zona di Gorizia.

Vi spiego punto per punto:
- non era coinvolto nella vendita/acquisto, non era interessato, non rispondeva al telefono.
- la data della firma del contratto presso il notaio è stata una cosa che ho dovuto fare io
-Non ho potuto vedere l'appartamento prima di ritirare le chiavi perché l'agente non è stato collaborativo e ha ritardato la vendita/acquisto.
- nell'appartamento c'erano molti rifiuti di cui l'agente non mi ha informato
- il giorno dell'acquisto, l'appartamento non era stato completamente svuotato, come dichiarato, e c'erano rifiuti in giro
- la terza chiave dell'appartamento era ancora in possesso dell'agente a sua insaputa
- Ho dovuto chiedere a un notaio tutte le informazioni necessarie per il processo di acquisto.
- Ho dovuto chiedere al notaio di informare il venditore che tutte le spese del precedente proprietario dovevano essere pagate.
- Ogni volta che c'era un problema, l'agente sosteneva di non avere nulla a che fare con l'appartamento, anche se era l'agente venditore.

Ho archiviato tutte le prove, le conversazioni e le fotografie delle condizioni dell'appartamento.
Come posso protestare o chiedere la restituzione di una parte della provvigione, visto che l'agente non ha svolto il suo compito in modo corretto o molto scortese e senza responsabilità.
C'è qualcuno qui sul forum o che conosce una persona affidabile con cui potrei risolvere questo problema?
Sono dal Friuli Venezia Giulia.

Grazie per Vostra aiuta
Sul piano morale hai tutta la mia comprensione, alcuni colleghi non capiscono che nel post vendita si conquistano i clienti a vita.
Purtroppo però le tue rimostranze riguardano tutte attività accessorie successive alla mediazione e pertanto si tratta di lavoro che l'agenzia svolge gratis, a titolo di cortesia.
Oppure riguardano inadempimenti del proprietario.
Le provvigioni sono dovute per la semplice mediazione, credo che legalmente non sia una questione affrontabile.
 

ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi chiedo perché l'ho pagato? Solo per decorazione o per fare qualcosa?
Se non vai a lavorare quel giorno, sei pagato?
Qual è il compito dell'agente, in ogni caso, essere l'anello intermedio e limitarsi a osservare?
Per coloro che sono esperti in questo settore, questo è abbastanza normale.
Mettetevi nei miei panni: supponiamo che portiate un'auto in un'officina, che facciate il lavoro di un capomastro e che quest'ultimo vi faccia pagare il lavoro?

Intendi dire dopo che il proprietario si è preso l’impegno (verso te) di svuotare l’appartamento e portare via le cose.

Mi spiego: tu hai un contratto (proposta di acquisto/preliminare) in cui IL VENDITORE SI IMPEGNA/OBBLIGA a vendere a te l’immobile libero da cose e persone. Il venditore, non l’agente immobiliare.
Ho firmato il contratto tramite un agente, la sua firma era presente e lui era anche direttamente coinvolto. Credo che l'agente debba conciliare le due parti. L'agente mi ha proposto questa data e mi ha chiesto di firmare.
So che molti di voi sono agenti e che siete uniti.
Ditemi, perché vi paghiamo? Qual è il vostro dovere?
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi chiedo perché l'ho pagato? Solo per decorazione o per fare qualcosa?
Se non vai a lavorare quel giorno, sei pagato?
Qual è il compito dell'agente, in ogni caso, essere l'anello intermedio e limitarsi a osservare?
Per coloro che sono esperti in questo settore, questo è abbastanza normale.
Mettetevi nei miei panni: supponiamo che portiate un'auto in un'officina, che facciate il lavoro di un capomastro e che quest'ultimo vi faccia pagare il lavoro?
Il Codice Civile ci dice che il mediatore viene pagato per aver trovato l'accordo tra le parti.
Punto

Stai parlando con un AI che ci tiene a seguire i propri clienti fino a rogito cercando di supportarli
Ma sicuramente non puoi accusare un collega di truffa perchè hai trovato la casa con l'immondizia o la muffa. Prenditela con il Proprietario che te l'ha venduta.
Idem per quanto riguarda il pagamento di tutte le spese condominiali che sono uno tra i vari obblighi imputabili al Venditore non di certo all AI

Non voglio difendere l'operato del collega che sicuramente è sarò stato improvvisato e superficiale , ma vado ai matti quando ci dobbiamo prendere responsabilità di altri .

Goditi la nuova casa
Stai bene
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il Codice Civile ci dice che il mediatore viene pagato per aver trovato l'accordo tra le parti.
Punto

Stai parlando con un AI che ci tiene a seguire i propri clienti fino a rogito cercando di supportarli
Ma sicuramente non puoi accusare un collega di truffa perchè hai trovato la casa con l'immondizia o la muffa. Prenditela con il Proprietario che te l'ha venduta.
Idem per quanto riguarda il pagamento di tutte le spese condominiali che sono uno tra i vari obblighi imputabili al Venditore non di certo all AI

Non voglio difendere l'operato del collega che sicuramente è sarò stato improvvisato e superficiale , ma vado ai matti quando ci dobbiamo prendere responsabilità di altri .

Goditi la nuova casa
Stai bene
Si però …
Allora io eccedo per convinzioni mie e faccio cose che non sono umane per voi..e. non ci piove…e tantomeno nessuno e obbligato a seguirmi..ma almeno accertarsi che il contatore di spesa siano a zero…
Perché non farlo vuol dire non essere in grado di chiamare un amministratore.
E se non si è in grado di farsi dire le virgole da un amministratore di condominio bisogna andare a lavorare alla Esselunga.
Perché diversamente si viene pagati per cosa ?
Insomma credo che la casa più normale che io abbia mai venduto a qualcuno non sia mai scesa ma dico mai proprio mai..da almeno 800k..che sono 40 pali..e vuoi proprio che te li diano perché gliela hai fatta vedere ?
Poi per la carità capisco il tuo ragionamento e fila….solo che sta un po’ stretto
Ed è l motivo per il quale in Italia chi può l AI lo evita mentre in altri Paesi sono un cretino patentato non si rivolge all AI.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho firmato il contratto tramite un agente, la sua firma era presente e lui era anche direttamente coinvolto. Credo che l'agente debba conciliare le due parti. L'agente mi ha proposto questa data e mi ha chiesto di firmare.
So che molti di voi sono agenti e che siete uniti.
Ditemi, perché vi paghiamo? Qual è il vostro dovere?
Mi spieghi concretamente cosa poteva fare l'agente immobiliare per obbligare il venditore a togliere l'immondizia?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto