ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me no.
Trovare un nuovo accordo sul prezzo, defalcando la somma per la riparazione, e versa la caparra; poi alla riparazione penserai tu prima del rogito.
Certo devi vedere se basta una riparazione basica, o serve rivedere l’impianto.
Ma senza versamento di caparra, sei senza armi contrattuali
Sono d'accordo in toto.
Quindi secondo te @francesca63 questo contratto che hanno firmato, se il proprietario non aggiusta le tubature, che fine fà o ha fatto a questo punto?
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me no.
Trovare un nuovo accordo sul prezzo, defalcando la somma per la riparazione, e versa la caparra; poi alla riparazione penserai tu prima del rogito.
Certo devi vedere se basta una riparazione basica, o serve rivedere l’impianto.
Ma senza versamento di caparra, sei senza armi contrattuali
Ieri l'agente mi ha detto che i tecnici faranno un ultimo tentativo la prossima settimana. Se non riusciranno a risolvere il problema, sarà necessario scavare e installare un impianto completamente nuovo, il che comporterà costi molto più elevati e non potrà essere completato prima della scadenza del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi secondo te @francesca63 questo contratto che hanno firmato, se il proprietario non aggiusta le tubature, che fine fà o ha fatto a questo punto?
Secondo me resta inefficace, perché la seconda condizione non si è avverata.
Va riscritto un nuovo contratto, direi, magari dopo che i tecnici avranno capito cosa serve fare.
Ma a quel punto i venditori potrebbero non essere più intenzionati a vendere, e la delibera potrebbe scadere.
 
Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me resta inefficace, perché la seconda condizione non si è avverato.
Va riscritto un nuovo contratto, secondo me, magari dopo che i tecnici avranno capito cosa serve fare.
Ma a quel punto i venditori potrebbero non essere più intenzionati a vendere, e la delibera potrebbe scadere
Sì, sono in linea con il tuo pensiero. Grazie.
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me resta inefficace, perché la seconda condizione non si è avverato.
Va riscritto un nuovo contratto, secondo me, magari dopo che i tecnici avranno capito cosa serve fare.
Ma a quel punto i venditori potrebbero non essere più intenzionati a vendere, e la delibera potrebbe scadere
Quindi se ho capito bene, sembra che non ci sia molto che posso fare. Il proprietario potrebbe decidere di non riparare la tubatura, di non abbassare il prezzo anche nel caso in cui decidessi di occuparmene io dopo il rogito, e potrebbe anche lasciare che scada la delibera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se ho capito bene, sembra che non ci sia molto che posso fare. Il proprietario potrebbe decidere di non riparare la tubatura, di non abbassare il prezzo anche nel caso in cui decidessi di occuparmene io dopo il rogito, e potrebbe anche lasciare che scada la delibera.
In effetti c’è questo rischio.
Peccato che l’agente abbia gestito in modo non ottimale la situazione, e ora non “abbia le palle” per finalizzare , orientando entrambe le parti come sarebbe meglio fare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una curiosità... voi come avreste gestito la situazione diversamente per evitare questo scenario?
Ovviamente mi esprimo senza conoscere compiutamente i dettagli.
Probabilmente la riparazione non andava inserita come condizione, ma andava specificato che a rogito l’impianto doveva essere funzionante, e mettere solo quella del mutuo.
Quindi delibera, versamento caparra; a quel punto il venditore, se non provvedeva alla riparazione ( grande o piccola che fosse), doveva provvedere, per non incorrere nell’obbligo di rendere il doppio della caparra versata.
Oppure andava fatta da subito proposta a prezzo inferiore, considerando i costi necessari.
Insomma, a seconda della situazione economica e della propensione dei venditori a spendere soldi, si potevano valutare diverse opzioni.
Ovviamente meglio di tutto sarebbe stato capire da subito la spesa necessaria.
Mette lo svuotamento di casa era ( ed è ) ininfluente, nel senso che andava fatto comunque, se l’immobile era stato promesso libero da cose
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi se ho capito bene, sembra che non ci sia molto che posso fare. Il proprietario potrebbe decidere di non riparare la tubatura, di non abbassare il prezzo anche nel caso in cui decidessi di occuparmene io dopo il rogito, e potrebbe anche lasciare che scada la delibera.

Esatto.

Il proprietario pensa a vendere mentre tu dovresti badare a comperare.
Prima che la banca ti volti le spalle.

In questo scivoloso contesto, non è che ci si possa stupire più di tanto dell' inerzia del venditore, che probabilmente ormai, sarà pure stufo di trattare con te.
Altro che essere arrabbiati.

Questo premesso, almeno su questa terra, non esistono manufatti, opere e riparazioni, che non si possano fare.
Per di più su un fabbricato che, come gia' riferivi, si trova completamente da ristrutturare.

Da qui non si comprende il senso.
Di andare ristrutturando una casa nel 2024, lasciando sotto delle tubature del 1960, riparate con accrocco.

Se invece il tuo problema, che ti induce a non rogitare, resta quello insormontabile, delle cianfrusaglie presenti nella casa, be allora qui alzo le mani.

Perché per risolverlo, basterebbe un'intelligenza poco superiore, di quella di un cactus.

Una curiosità... voi come avreste gestito la situazione diversamente per evitare questo scenario?

Principio cardine della compravendita immobiliare:

Quando si vende non si tocca niente.

L'oggetto si vende nello stato di fatto in cui si trova e fine del teatro.

Senza avventurarsi nei gineprai di clausole improbabili su questa o quella riparazione.

Principio numero due.

Un cliente che dopo due mesi di tiretera ancora non compera, meglio perderlo che trovarlo.

Figuriamoci uno che ci impiega dieci mesi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto