Secondo me Non è giusto pubblicizzare a prezzi inferiori a quelli del incarico, ( se non pattuito insieme ai proprietari) é poco etico..
Però scusami, dici che su 80 esclusive hai venduto pochissimo, mentre gli altri vendono molto con questo loro metodo.... Devi migliorarti tu nel contrattare il prezzo in fase di incarico... Se il Propriet ti dice un prezzo, ma tu percepisci che tratterebbe fino a Tot.. Cerca di impegnarti a fare l incarico a quel prezzo tot già trattato...
Oppure se proprio in fase di incarico non ne vuol sentire, perché dice che vuole partire alto per poter trattare, ti fai dare un incarico lungo, e ti tieni in contatto con lui durante l incarico per informarlo su come sta andando la situazione.. Se ci sono visite, trattative,ecc ecc e cerchi di motivarlo a farti un ribasso ( scritto) sul prezzo di incarico, vedrai che venderai anche tu di più, ma in modo etico e professionale. E gli dimostri come si lavora in modo professionale.
...A mio avviso necessita aggiungere che "chi guarda l'altrui perde il proprio".
Chi se ne infischia di come e quanto lavorano gli altri. Etici, poco etici, tanto etici, corretti, ingordi, pocoprofessionali.. MAChisenefrega!
Faccio mica l'ispettore del lavoro.
Detto questo sarà poco etico, ma a me piace sempre "assaporare il gusto" di vendere un alloggio "sotto" incarico della concorrenza..
Prima di Natale, mi è capitato che una cliente dopo aver visto un immobile a lei gradito con la TCasa, si è rivolta poi a me per l'acquisto.
"Sono due settimane che chiedo loro i documenti e mi dicono che prima devo fare la proposta" mi riferisce la Signora. " Preferisco pagarla a voi la provvigione Sig. Pyersilvio che a quellilà....."
Tempo zero, recupero tutta la documentazione... - l'incarico in esclusiva lo detiene un'alro studio, di mia conoscenza e collaudata collaborazione..
Al quale spiego il quadro fattuale della vicenda.
Cinque giorni dopo il cliente sottoscrive la proposta di acquisto... (l'appartamento mai visto in vita mia..)
Promessa muscolosa in assenza di mutuo...
..Io e lo studio di collaudata collaborazione "facciamo la mezza"...
A Maestro T.casa mio.... ?? Ma come fai a farti scappare un cliente del genere..??