noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si ma se le lauree veramente dicessero che sei uno istruito in quel campo.
Invece i piu' sono vestiti con la laurea magari acquistata, ma non sanno nemmeno cosa abbiano studiato.
Comunque ribadisco con te, che per moltissimi lavori pratici lo studio non serve quasi a nulla.
Basta un po' di pratica vera pratica.
Cordialmente
Noel
 
I

Id0

Ospite
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Infatti chi vuole la laurea in fondo soffre di una specie di "complesso di inferiorità".

Io sono contro anche l'inserimento del diploma come limite, si migliori il corso, si metta il praticantato e il corso obbligatorio per chi non ha il diploma, con obbligo di prendere il patentino entro 18mesi, piuttosto: trooppi diplomati ignoranti rispetto a troppi "abusivi" che sanno il mestiere, quindi SANIAMOLI e diamo la possibilità a tutti di lavorare se sono in grado veramente (se no lo fanno da abusivi).

Io sono contento così, da ausiliario, tanti che vorrebbero farsi passare per semi-notai spesso son preparati quanto me (a volte pure meno), quindi ch eme ne faccio di un titolo?

per farlo vedere ai clienti e darmi un tono ch eadeso non avrei?

Cavolo se ce l'ho: lavoro gratis fino al raggiungimento dell'obiettivo e dovrei anche cercare altri motivi per farmi voler bene? :D

Ma su dai...

Però la preparazione è importante, quindi direi che potrebbe esserci due strade:

1) Far si che ci siano due tipi di figure l'agente immobiliare e l'agente immobiliare specializzato, che ha i titoli o i crediti formativi annui che lo dimostrino, a quaesti darei anche una certa autorevolezza nelle scritture, agli altri francamente non lo so, troppo spesso i compromessi li scopiazzamo di qua e di la... e tra diritti reali, polizia e antiriciclaggio, diritto di famiglia, società ecc ecc. e privacy pure qualche problemino lo si può creare scrivendo male un preliminare... chiaro che i corsi dovrebbero avere costi accessibili con sovvenzioni delle CCIAA, a questo titolo specialistico possiamo pure lasciare l'accesso limitato a chi è almeno diplomato.

2)Oppure far si che si debba esser preparati, con revisione del ruolo con domande mirate agli aggionramenti legislativi.

Restare come siamo è impensabile.

Naturalmente sono due idee buttate li.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
mentre noi apriamo il libro dei sogni, l'unione europea vorrebbe la liberalizzazione "totale globale" con cancellazione del ruolo camerale (rima). restiamo tutti coi piedi x terra e teniamoci la legge che abbiamo, se ci scompaginiamo è finita.
 

carmeloalba

Nuovo Iscritto
perchè i componenti dell'unione europea vogliono la cancellazione del ruolo e le liberalizzazioni??ci sarà un motivo,potrà sbagliare qualche componente dell'unione ma lì ci sono molte teste e se sono arrivati a questa conclusione ci sarà un valido motivo,non dimentichiamo che anche noi facciamo parte dll'unione europea e dovremo sottostare con gioie e dolori, d'altronde le liberalizzazioni le ha volute il ministro Bersani( preciso che anche io sono per le liberalizzazioni) chi lavora con correttezza,serietà e professionalità è giusto che lavori e non c'è ne la laurea nè il patentino che tenga..............
 
I

Id0

Ospite
In spagna non ha pagato ;) e la correttezza non paga di sicuro in italia, mi pare... avete esempi contrari?

Io vedo che a esser corretti ci si rimette quasi sempre, poi si fa lo stesso, per natura o perchè non si hail fegato di esser "fuori", ma mi pare che qui, anzi specialmente qui in italia non ci sia pari opportunità tra chi agisce secondo le regole e chi invece no.

Le truffe sono aumentate vertiginosamente e la qualità degli operatori è scesa ai minimi storici.

Meglio della sperimentazione pratica un c'è nulla.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io sono del parere che per far venire il cliente in agenzia, e che lo stesso possa affidarsi a un professionista,dovremmo fare come in francia...dove l'acquirente non paga ( e che quindi non ha motivo di scavalcarti ) e chi paga e' ovviamente il solo venditore...a quel punto l'essere abilitati e' una garanzia per l'acquisto.
 
I

Id0

Ospite
IN francia esistono diverse realtà che qui da noi sono lontante, vedi il viager, ad esempio.

Ti posto quanto trovo nelle mie "fonti" di ricerca personale (sto studiando da tempo, ad avanzatempo, la mediazione all'estero).

Remuneration


France

In order to clearly understand the remuneration system, it is vital to make a distinction between the transactional real estate agent, the property administrator and the co-ownership association.

The transactional real estate agent:

* The real estate agent's fees are set freely.
* The principal pays, having been apprised of the real estate agent's fees, which are obligatorily displayed in the agent's window and indicated in the mandate.
* Said fees are only due on concluding the transaction, not before.
* At the present time, under the terms of the Hoguet law of 2 January 1970, no remuneration may be granted prior to the final conclusion of the transaction. Faced with the demand for increasingly segmented services on the part of consumers, FNAIM is today very actively involved in the fight to rework the Hoguet law to enable real estate agents to offer a very broad range of services and tailor-made remuneration possibilities.

The real estate agent can choose whether or not to cash in funds; he/she must, in all cases, provide proof of the following:

* financial cover intended to guarantee the funds deposited by customers. Said financial cover is fixed, according to the previous calendar year, at 120,000 Euros minimum for those who cash in funds (40,000 Euros for those who do not). It then increases in increments of 20,000 Euros.
* insurance against the pecuniary consequences of civil liability that may be incumbent upon him/her on the grounds of his/her activity.

The property administrator:

* The property administrator's total fees are fixed in the mandate signed with the lessor.
* The fees are set freely.
* They are generally calculated as a percentage of the monthly rental.

The administrator, the transactional agent and the association, are required to show proof of financial guarantee and professional civil liability cover.

The co-ownership association:

In the case of the co-ownership association contract, the fees are annual and are set freely between the parties. (Generally speaking, the fees are a sum exclusive of taxes per parcel of land comprising the co-ownership.)

The transactional real estate agent, the property administrator or the co-ownership association may be controlled by the DGCCRF (Office for Competition, Consumption and Repression of Fraud). Furthermore, FNAIM members' activities are also controlled by the FNAIM Real Estate Guarantee Fund.
 

carmeloalba

Nuovo Iscritto
:disappunto: noto che alcuni colleghi giudicano le opinioni degli altri, vi ricordo che siamo in uno stato DEMOCRATICO e ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni personali non offendendo nessuno,
non siamo in un aula di tribunale quindi nessuno di noi è in grado di giudicare i pareri degli altri.
Ci sono i moderatori o supporter apposta a rimettere sulla retta via qualcuno che usa parole offensive:triste: lo spero perchè questo sito è molto importante e faccio i complimenti a chi la creato). :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
 
I

Id0

Ospite
carmeloalba ha scritto:
:disappunto: noto che alcuni colleghi giudicano le opinioni degli altri, vi ricordo che siamo in uno stato DEMOCRATICO e ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni personali non offendendo nessuno,
non siamo in un aula di tribunale quindi nessuno di noi è in grado di giudicare i pareri degli altri.
Ci sono i moderatori o supporter apposta a rimettere sulla retta via qualcuno che usa parole offensive:triste: lo spero perchè questo sito è molto importante e faccio i complimenti a chi la creato). :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

A cosa ti riferisci? :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto