Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Rivolution,
perche' non si puo' fare tutto nella vita !!
Mi chiedo ?
Voglio essere propositivo raccogliendo sollecitazioni e proposte dal Forum: ricevo tue osservazioni critiche !!
Inaccetabile !
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti delle gentile parole nei miei confronti !!
Pungolateci/mi pure nessun prolema importante essere costruttivi e non "personalizzare" gli interventi !
Per FIAIP !!!
Il Congresso di Taormina ha decretato il " rinnovamento" nelle idee e nei programmi !
Ci vorra' un po' di tempo ma ledelibere del primo Comitato Esecitivo hanno aspetti veramente importanti, per Fiaip e per l'intera categoria, vedrete !!
 

carmeloalba

Nuovo Iscritto
secondo mè si stà esagerando,sono daccordo che il titolare di un agenzia abbia il patentino,ma che anche gli impiegati o chi fà vedere un appartamento siano anche loro patentati,mi dispiace ma su questo io remerò contro............... :disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esistono nel contratto di lavoro dei nostri dipendenti. (almeno in quello sottoscritto da Fiaip !) i vari "livelli" ed e' ben chiarito in base alle mansioni svolte chi ha l'obbligo di essere iscritto al Ruolo e chi no !
 
I

Id0

Ospite
Nel ccnl in oggetto il livello per gli accompagantori è il 4°, quindi ... ;)

Anch enoi abbiamo degli scheletrini nell'armadio e delle incongruenze.

Attenzione, io sono d'accordo ad avere degli apprendisti che possano accompagnare... ma uno-due al massimo ogni patentino presente in agenzia, se questo patnetino si ha alemno da 3-5 anni.

Se no si agevola l'industria della mediazione ch efrancamente non mi pare faccia un gran bel lavoro.. ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In effetti sul " Praticantato" non solo si deve prevedere un esame al termine del periodo di pratica ma si deve anche ben individuare e porre attenzione sulle mansioni del praticante !!!!!!!!
Se autonomamente il praticante fa stime, raccoglie, accetta e firma incarichi, predispone proposte/preliminari, segue le trattative e la comclusione dell'affare, assiste ai rogiti che praticante e' ??????
Un bel tema da discutere in sede di stesura del Regolamento di Attuazione sul praticantato !
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
e l'esame al termine del praticantato dev'essere lo stesso esame camerale che fa chi invece del praticantato sceglie la strada del corso. se no facciamo serie A e serie B. e tutta la categoria retrocede.
 
I

Id0

Ospite
Luciano Passuti ha scritto:
In effetti sul " Praticantato" non solo si deve prevedere un esame al termine del periodo di pratica ma si deve anche ben individuare e porre attenzione sulle mansioni del praticante !!!!!!!!
Se autonomamente il praticante fa stime, raccoglie, accetta e firma incarichi, predispone proposte/preliminari, segue le trattative e la comclusione dell'affare, assiste ai rogiti che praticante e' ??????
Un bel tema da discutere in sede di stesura del Regolamento di Attuazione sul praticantato !

A beh... le stime .. io le vieterei a chiunque non abbia operato sul mercato (QUEL MERCATO!) per almeno 5 anni!

Infatti, per adesso, l'unico mezzo a disposizione dell'Ai per fare stime accettabili è l'esperienza nella zona ( e direi anche nell'ambito dellevarie tipologie, industriale, comerciale, attività... ) nella quale opera..

Certo è che il praticante DEVE poter ASSISTERE a ogni trattativa che nasca da un suo "accompagnamento" e debba anche poter essere accompagnato nella conoscenza sia delle norme che della "pratica" del mestiere.

Se no si aiuta solo gli "industriali" senza scrupoli che ci hanno danneggiato e ci stanno danneggiando (nella reputazione)....

Io addirittura farei un esame della preparazione ricevuta dal praticante e toglierei la possibilità di avere praticanti a chi non abbia raggiunto un risultato soddisfacente nell'insegnamento!
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
bisogna fare l'esame camerale UNICO ai praticanti come a chi ha frequentato il corso. qs è l'unica soluzione x non avere serie A e serie B. il resto sono pannicelli caldi. vedremo alla prova la consulta, dato che ora son tutti d'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto