S
smoker
Ospite
Su questo forum ci sono migliaia di persone che leggono e una cosa del genere detta da un AI fa passare un messaggio pericoloso: cioè che i contratti fatti da noi possono essere invalidati.
Se io faccio una proposta d'acquisto e viene controfirmata per accettazione nei tempi e nei modi stabiliti il contratto è concluso e la mediazione matura: questo è il messaggio da dare a un privato secondo me (a prescindere dal caso in oggetto dove sarà necessaria una transazione per motivi sopravvenuti e straordinari).
Altrimenti si dovrebbe spiegare che esistono i precontratti, le caparre penitenziali o confirmatorie ect...
Se l'utente scopre che il contratto per caso non è valido non paga la provvigione perchè per legge non è maturata. Se invece il contratto è regolare non paga la mediazione maturata per legge perchè vuole lo sconto (aldilà del discorso morale che è un altro paio di maniche).
E' una cosa equilibrata???
In determinati casi vengono invalidati i contratti pubblici dei notai, quindi, come tutti i contratti, anche quelli posti in essere dagli Agenti Immobiliari potenzialmente possono essere invalidati. Questa è la eccezione. La regola è che nella maggior parte dei casi i contratti vanno a buon fine. Gli Agenti Immobiliari soggiaciono alle norme come tutti, può capitare di sbagliare.
smoker