Innanzitutto grazie a tutti per le numerose risposte.
Avete perfettamente ragione nel suggerirmi un po’ di pazienza e comprensione, l’importante è non incappare in brutte sorprese.
In realtà questa è già la mia seconda proposta, la prima risale a 3 mesi fa (sfumata per mancanza di coesione tra gli eredi) non vorrei dover perdere un altro mese per una nuova proposta, ok pazienza ma 4 mesi iniziano ad esser tanti.
La questione è questa: mancano ancora 2 firme (su un totale di 8) e si “spera” l’iter finisca tra qualche giorno.
Se io faccio il bravo, aspetto i loro tempi e poi controfirmo la proposta, con annesso ritardo, ai fini legali è come se si fosse svolto tutto nei tempi giusti?
Non vorrei che io controfirmo, pago l’agenzia, pago le spese d’istruttoria del mutuo e poi uno qualsiasi degli eredi ha un ripensamento e non si procede al rogito (ci sono un po’ di tensioni tra i venditori)… Se un domani “loro” si dovessero tirare indietro (spero che non avvenga, ma visto che fino ad adesso si sono fatti la guerra tra di loro e stavano anche per agire per vie legali, non mi sento di escluderla come possibilità), sono sempre tutelato dal vincolo del doppio della caparra cofirmataria o la stessa potrebbe non aver valenza perché la proposta è stata accettata da loro in ritardo?
Vi chiedo scusa per le mie preoccupazioni ma come si può ben capire è la prima volta che acquisto casa ed i dubbi e le ansie sono tante.