Buongiorno, sono nuovo, ma vi leggo da tempo e mi complimento per questo strumento utile e prezioso a supporto di tante persone.
Mi aggancio a questo topic perché mi sembra in tema, ma se non lo fosse ditemi pure e ne aprirò eventualmente un altro.
Vi spiego il mio caso: vendo casa qui a Chieti da privato cittadino con inserzioni varie online. A ottobre mi contatta una delle tante agenzie e senza impegno mi porta un visitatore, che poi torna un'altra volta e alla fine si dice disposto a fare una proposta. Questa viene fatta e accettata a novembre, vincolata a ottenimento del mutuo.
Questa proposta, ahimè, è scritta in modo piuttosto equivoco, soprattutto per l'acquirente, con vari errori e delle forme a mio avviso superficiali o frutto di veloci copia incolla. Ad ogni modo sono riportati data presunta di rogito e data finale di ottenimento del mutuo che corrispondono allo stesso giorno: 1 marzo.
A tale data, e comunque ad oggi, il mutuo non c'è. Vi chiedo conferma di essere libero di cercarmi un nuovo acquirente e di poterlo comunicare alla controparte della proposta di novembre.
Riporto il testo della clausola sospensiva, se dovesse servire posterò una foto o una scansione della proposta. Grazie infinite in anticipo.
"Data rogito notarile: 01/03/2020 presso: da definire"
(...)
"Nota bene la presente è vincolata ad una richiesta di mutuo presso una banca scelta a mio piacimento che verrà inoltrata dopo l'accettazione delle parti e verrà svincolata entro il: 01/03/2021"