Liberi i clienti di farlo...ma questo sotto era il mio post ed era riferito all'oggetto della discussione ( che poi io non prenda sospensiva e/o sconsigli di farlo ai miei clienti e' affar mio e loro...mai nessuno si e' lamentato e di solito ci prendo sui giudizi ) ...
"Parto dal presupposto che un AI di media diligenza , quando e' ( deve esserlo ) a
conoscenza in che banca il cliente va, l'importo del mutuo che richiede ( e lo scrive in proposta ) , ha visto la reddittualita' e fatto le info che la legge gli consente , a fronte di un picche , deve richiedere ( e io lo farei senza ombra di dubbio ) al cliente la motivazione del rifiuto della banca . E personalmente quando io le facevo ( caxxata immane ) le ho sempre pretese e sempre ricevute . Troppo comodo tenere inchiodata una casa per dei mesi e poi declinare per il sol motivo che la rata e' alta e non vuoi allungare il periodo ( razzo avevi fatto prima? nemmeno chiesto ) , CRIF sporca ( azzolina mi ero dimenticato di dirtelo ) , o semplicemente cambi idea ( come l'amico sopra ) e ti attacchi alla banca senza colpo ferire? eddai su.."
Ora se tu invece trovi sempre clienti puri d'animo e dalla totale sincerita' complimenti, io do loro la possibilità di proseguire senza colpo ferire ma da ambo le parti , ( in quanto quantifichi su incarico di 6 mesi un vuoto di due per una sospensiva non andata a buon fine? ) e non solo dal venditore.
La predelibera e il cliente qualificato sono standard che tutti dovremmo usare, si eviterebbero i turisti immobiliari e il fancaxxeggio del sabato pomeriggio... ma siamo in un paese libero e in libera " categoria ", dove in vendita e acquisizione ognuno usa quegli strumenti che ritiene piu' idonei e opportuni .
Da dati di un mediatore creditizio che conosco bene , 3 su 10 vengono respinte in fase di delibera, 2 su 10 per crif che nemmeno sanno di avere " sporca " .