A Milano funziona ancora così, dalla mi esperienza ; facevo così io, e fanno così gli agenti che sto contattando in questi giorni, per aiutare un parente stretto a cercare casa in zona Arco della Pace/Castello Sfornisco.No, mi dispiace, non può essere così, ed apprezzo molto il comportamento di una Agenzia immobiliare di Roma che, recentemente, dopo aver ricevuto una proposta, ha correttamente informato altri potenziali visitatori ed acquirenti dell'esistenza della offerta (già inoltrata a parte venditrice), non potendo quindi, in attesa della risposta entro i 5 gg. stabiliti, avviare altri contatti, ma soltanto dopo la scadenza di detto termine. Complimenti a questa Agenzia.
Proprio oggi ho chiamato per una casa, e mi hanno detto che era stata fatta proposta sabato scorso, ed entro domani (venerdì) , se non chiudono , riprendono le visite, ora sospese. E non è la prima, in pochi giorni.
Però è vero che non è obbligatorio fare cosi, e quindi ognuno mette in atto le sue strategie.
Secondo me, alla fine, l'importante è sempre la chiarezza; o dici al primo proponente che la vendita è sospesa fino alla risposta del venditore ( e quindi no visite, no altre proposte), oppure gli dici che , non essendo la proposta a prezzo pieno , le visite proseguono e le trattative anche.
Lui lo sa , e si regola.
" sig, venditore, ho una proposta da sottoporle a 560, ma ho la ragionevole certezza di avere un cliente pronto a farne una a 580 domani, appena gli comunico che non ci sono altre trattative aperte "- o rischia di far incatzare il venditore (con realisticamente scarse possibilità che se ne accorga e ancora più scarse che gli faccia causa veramente)
- o rischia di far incatzare l'acquirente (evento assai più probabile che succeda)
La maggior parte degli agenti sceglie la prima opzione.
" e se poi non viene ?"
" o si fida di me, o non sfida e accetta questa da 560".
Mi pare lineare .
Qui ti devo contraddire, per la mia esperienza recente ( oltre a quella passata da agente).esiste oggi sul mercato un immobile il cui valore richiesto in pubblicità si avvicini (diciamo + o - 5%) al valore reale di mercato?
Io ho venduto l'anno scorso due miei immobili, un appartamento al lago e un box a Milano, a prezzo di richiesta, velocemente.
Ora , per la ricerca che sto facendo per il mio parente, vedo che le case interessanti vanno via in una settimana, e quasi sempre a prezzo pieno o con ribassi da "contentino" ( 10.000 euro su 1.000.000).
Certo Milano non è rappresentativa, e non dovunque è così...
Ma nemmeno al contrario...