eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho detto che è invendibile solo la proposta a 120.000 è troppo bassa rispetto a quel che vale la casa, ma ormai spesso molti clienti pensano di poter togliere un 20% da un prezzo già quasi in linea.

il ragionamento di per sè sarebbe giusto.
ma era giusto anche quando la gente, un +20% fa, scartava proposte a quelli che oggi sono "prezzi in linea".
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
il ragionamento di per sè sarebbe giusto.
ma era giusto anche quando la gente, un +20% fa, scartava proposte a quelli che oggi sono "prezzi in linea".
forse non è chiaro il meccanismo generato dall'eccesso di offerta, che persiste da quasi dieci anni...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
fa lo stesso, comunque c'è troppa roba rispetto a quella che il mercato puo assorbire e piu passa il tempo peggio è, pensa solo ai cantieri fantasma

secondo me è più grave.
e non si tratta di un raspone mentale da supply side economy vs. demand side economy"; è una cosa più terra terra

se c'è eccesso di offerta, la gente sceglie.
rimane al palo lo squalo dalle stanze da 9 mq e pianta a L, il soppalco con scala assassina e le altre piacevolezze varie; ma il "normale" va.

se non c'è domanda rimane invenduto anche il buono; a volte anche l'ottimo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quindi quando l'hai presa pensavi fosse ancora vendibile, quanto tempo fa era?
Circa un anno fa poco più, l'appartamento lo avevano pagato nel 2008 180.000 euro, messo in vendita a 150.000, mutuo residuo all'epoca 135.000 circa da quel che ricordo.
L'hanno venduto ad un vicino che era in affitto nello stesso stabile in uno similare senza giardino a 130.000 che poi era l'offerta che gli aveva fatto lo scorso anno a voce, alla fine han preferito accettare e per me hanno fatto bene.
Stesso stabile uno più grande, giardino più grande (200mt invece di 13-140), porticato di 40mq lo avevano pagato i miei clienti sui 240.000, è stato venduto a 163.000.
Anche vero che belli sono belli però li hanno pagati cari a suo tempo, la fortuna è che con giardino così grande non si trovano neanche le porzioni indipendenti in zona o comunque hanno prezzi che molti non possono permettersi, chi non ha bisogno delle 3 camere e cerca una soluzione così sono gli unici di costruzione recente.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
dipende, qua se ottimo e buono rinunciano ai prezzi 2007 vendono eccome... un sano -25/30% e zac, arriva offerta, su qualsiasi tipologia
Eh infatti 20-30% in meno e l'offerta arriva rispetto ai prezzi del 2007, poi ci so casi e casi, zone dove il mercato ha perso relativamente poco 10%, altre dove ha perso il 30%, le più danneggiate sono le abitazioni sopra i 15-20 anni di età, una volta gli stranieri con mutuo al 120% le compravano ora quella fascia di cliente è praticamente estinta.
Nel 2007-2008 un cliente vedeva 10 case comprava, ora ci sono clienti che cercano da 2-3 anni e hanno visto tipo 50 case diverse, molti ad aspettare non compreranno mai, altri colgono il buon affare o comunque avanzano proposte dove già il prezzo è buono e se non siam molto distanti accettano i venditori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto