Per quanto riguarda la "crescita e o diminuzioni spontanee" dei mq commerciali bastava recarsi direttamente sul posto e verificare le misure a "bindella".
Come spesso dico ai miei clienti la casa è un prodotto come gli altri, complesso perchè costoso, ma è pur sempre un prodotto come tanti altri.
Come provi e misuri le calzature prima di recarti alla cassa, così misuri l'abitazione.
Più grave la "sofisticazione" avvenuta sulla proposta.
L'agente avrebbe dovuto mettere da subito in chiaro che il costruttore accettava la proposta solo per quello che riguarda le tubazioni e non oltre.
Tuttavia la miglioria da te proposta è un pò anomala, leggittima ma anomala..
condizionatore e accessori vari sono sempre extra capitolato, resta inteso salvo accordi diversi.
Nel tuo caso hai da subito anticipato e formalizzato la tua richiesta.
Io ad esempio non l'avrei accolta..
Si desidera degli extra..?
Trovate un accordo successivo con il costruttore così come per la scelta di questo o quel rivestimento, per il condizionatore, così per l'irrigatore.
La "sofisiticazione" avvenuta manifesta la paura dell'agente di perdere la vendita e la foga di chiudere (seppur in qualche modo) la trattativa in oggetto..
Anche il costruttore dal canto suo poteva comunicare il prezzo dell'aggiunta..
"Tiragli" le orecchie e pretendi il rispetto del contratto se l' A I si è permesso di decidere per te è giusto che l'irrigatore lo paghi lui..
P.s. Quanto costa stò irrigatore..? sarà mica una cifra così determinante...
preciso che il problema non è tanto il costo delle tubazioni quanto proprio l'impiantistica in se.
io avevo messo in chiaro che mi sarei accollato le spese della centralina da collegare all'impianto domotico ma dovevo avere già l'impianto d'irrigazione pronto all'uso, il che vuol dire non solo avere i tubi a terra ma anche una pressione tale in grado di far alzare all'occorrenza tutti i popup per l'irrigazione del giardino. per come ha "messo in chiaro" le cose lui potrei ritrovarmi con dei tubi nei quali non arriva abbastanza pressione per far si che io possa irrigare i 250mq di giardino comodamente da casa schiacciando un pulsante sul telecomando.
per quanto riguarda il fatto che le mie richieste siano un po anomale hai ragione ma sono una persona pigra fondamentalmente e piuttosto che spuntare un forte sconto dal costo della casa (a fronte dei 285.000€ richiesti per l'appartamento con 2 cantine ne ho concessi 280.000€ con una sola cantina) ho preferito chiedere aggiunte. aggiunte che potevano tranquillamente non concedermi se ritenevano non convenienti così come avrebbero potuto non accettare una proposta di 260.000€ per lo stesso immobile.
io ci sono solo rimasto male perché l'assegno intanto è stato incassato per una proposta che non è la mia.