Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Confermo: nel mandato siamo indicati come proprietari, ma ha firmato solo lei. E cosi' anche nella proposta: è indirizzata ad entrambi, ma ha firmato solo lei. Continuo a non capire come mai l'agenzia non molli la presa. Idem mia sorella (che, appunto, potrebbe appigliarsi al fatto della firma unica che invalida tutto). Idem l'acquirente, fossi in lui, me la sarei già data a gambe levate!

Puoi spiegarmi la faccenda dell'assegno intestato all'agenzia? possono trattenerlo? E' forse per questo che l'acquirente è vincolato?
Hai letto la proposta? Se l’assegno è trattenuto dall’agenzia è possibile che ci siano delle clausole sospensive che riguardano una o tutte le problematiche in corso di risoluzione.

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Nella proposta c'è una clausola sospensiva, che riguarda l'affrancazione dal prezzo massimo di cessione: il rogito doveva essere firmato entro 60 giorni dalla stipula dell'affrancazione. Ma, sempre nella proposta, la data ultima per il rogito è fissata per il 31 dicembre. Trattandosi del Comune di Roma, pura fantascienza (nel senso che a Roma ci vogliono ANNI per ottenere l'affrancazione...). Questo è anche uno dei motivi sui quali mi sono impuntato. Poi ci sono altre problematiche, ben più complesse.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel mandato siamo indicati come proprietari, ma ha firmato solo lei.
Distinguiamo; fermo restando che siete indicati entrambi come proprietari.
Se lei ha dato incarico di vendere un immobile di entrambi ( io sottoscritta sorella di x do incarico all'agenzia per la ricerca di un acquirente per l'immobile intestato a x e y), lei sarà responsabile verso l'agenzia per il pagamento della penale nel caso non accetti una proposta conforme all'incarico.
Se invece entrambi risultate come coloro che affidano incarico ( io sottoscritto sig x , e io sottoscritta sorella di X diamo incarico etc...), l'incarico firmato solo da lei è ....un non incarico, un foglio senza valore.
Puoi spiegarmi la faccenda dell'assegno intestato all'agenzia? possono trattenerlo? E' forse per questo che l'acquirente è vincolato?
Il proponente di solito lascia in deposito all'agenzia un assegno, destinato a essere consegnato al venditore, nel momento in cui accetta la proposta, e tale accettazione viene comunicata al proponente (che poi è il momento in cui si conclude il contratto preliminare).
Nel vostro caso, dato che c'è la condizione sospensiva, l'assegno sarebbe stato consegnato solo a condizione avverata, cioè quando il contratto, già valido, diventava anche efficace.
Mai si da un assegno intestato all'agenzia (a meno che sia un anticipo delle provvigioni, ma è una modalità errata e da squali, visto che prima deve perlomeno essere concluso il contratto, con l'accettazione della proposta).
Insomma, agenzia fa i suoi soli interessi, invece che curare (anche) quelli delle parti.
E cosi' anche nella proposta: è indirizzata ad entrambi, ma ha firmato solo lei.
Se è indirizzata ad entrambi, ma ha firmato solo lei, non ha alcun valore.
se l'accettazione delle proposta fosse indirizzata solo alla sorella, mi è chiaro che questo impegna lei; ma questo è fonte di qualche obbligo da parte del proprietario dell'altro 50%?
Se la proposta è indirizzata solo a uno dei proprietari, per la vendita dell'intero immobile, e questi accetta, significa che si è obbligato a procurare al proponente la proprietà dell'immobile; se non riesce, per qualsiasi motivo, sarà inadempiente.
L'atro comproprietario resta assolutamente libero da qualsiasi obbligo.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
orca, mi ero talmente concentrato sul "non firmatario" che avevo tralasciato la posizione (e le rogne) dell'altro...
vabbuò, in caso il nostro amico può rifarsi sulla sorella.
guarda, giusto perchè sei te... ti vendo la mia parte a 90.000 euro. senza intermediari. :E

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille, francesca63, sto iniziando a chiarirmi le idee. Anche se avevo capito che anche il mandato, come la proposta, se menziona entrambi i proprietari ma è firmato solo da uno, non è valido

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Appena posso, provo a copiare il conferimento d'incarico. Per quanto riguarda la proposta, ci sono più versioni: preferisci la prima, le intermedie, l'ultima o una sintesi globale? Una buona giornata
penso che l'ultima, ovvero quella che riporta le attuali condizioni dell'affare, sia la più indicata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto