Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo ho poco tempo. Per ora sintetizzo il conferimento incarico + successiva variante. Premetto che sapevo che la casa era stata messa in vendita, ma non sapevo che mia sorella avesse dato questo incarico, in questi termini:

Febbraio 2020
Io sottoscritta X conferisco all'Agenzia T l'incarico di promuovere e procurare la vendita del diritto di superficie dell'immobile A.

[NOTA: il modulo è prestampato, c'è scritto proprio "la vendita del diritto ...." e mia sorella ha aggiunto a mano "di superficie"; si tratta di edilizia convenziata, ma non capisco come possiamo noi vendere il diritto di superficie = diritto di edificare su suolo altrui...]

Poi:
La proprietà è intestata a X (mia sorella), Y (io) e Z (mia madre).
Prezzo richiesto: 162.000 euro; compenso per l'agenzia: 12.000 euro

Seguono clausole (tra cui quella sull'esclusività dell'incarico), delle quali mi limito a riportare quella sulla mancata accettazione di proposta conforme: la sottoscritta X si impegna a corrisponde il 70% del compenso se l'evento si verifica entro 2 mesi dal conferimento dall'incarico, l'80% se l'evento si verifica dopo 2 mesi.

Questa clausola, leggermente vessatoria a mio modesto parere, viene ripetuta con la formula che la sottoscritta "specificatamente approva la clausola per iscritto". (si', mi sono informato, ho capito che si tratta di un escamatoge per fare finta che la clausola scaturisca da una negoziazione).

Successivamente, mia sorella sottoscrive una variante al precedente incarico (datata 10 aprile 2021): il prezzo di vendita è abbassato a 125.000 euro, il compenso per l'agenzia a 10.000. (nb io sono all'oscuro di tutto e questi incarichi sono riuscito a vederli solo recentemente).

Il 24 aprile viene a mancare nostra madre. Un mese dopo mi contatta l'agenzia per farmi sapere che è stata presentata un'offerta per l'appartamento (125.000, guarda caso) e mi invia per email la proposta da firmare su modulo prestampato. La proposta è datata 22 aprile (nb non c'è firma di mia sorella) + mi chiedono di firmare un documento in carta semplice firmando il quale io e mia sorella confermiamo (!?) il nostro impegno a corrispondere 6.000 euro quale compenso all'agenzia [prima firma richiesta] e confermiamo l'importo provvigionale dovuto di 6.000 [richiesta seconda firma].

Devo essere sincero, inizialmente, mi sono impuntato su questa faccenda di impegnarmi con due firme a pagare una stessa somma, chiamata una volta 'compenso' e una volta 'importo provvigionale'. Magari è solo un dettaglio. Ma non ho firmato nulla.

Poi mi sono reso conto che neanche il testo della proposta d'acquisto poteva andare bene. Più tardi cerchero' di sintetizzarla.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sottoscritta X conferisco all'Agenzia T l'incarico di promuovere e procurare la vendita del diritto di superficie dell'immobile A.
Con questo incarico, si è impegnata solo tua sorella. Se tu non accetti, lei dovrà la penale
mi chiedono di firmare un documento in carta semplice firmando il quale io e mia sorella confermiamo (!?) il nostro impegno a corrispondere 6.000 euro
Tu non gli devi nulla.
Resta un problema di tua sorella, che ha firmato senza essere consapevole delle responsabilità assunte con la firma .
Alla morte di vostra madre, avrebbe dovuto comunicare che la situazione era cambiata, e prendere tempo in attesa di definire la successione.

Questa clausola, leggermente vessatoria a mio modesto parere, viene ripetuta con la formula che la sottoscritta "specificatamente approva la clausola per iscritto". (si', mi sono informato, ho capito che si tratta di un escamatoge per fare finta che la clausola scaturisca da una negoziazione).
È una clausola vessatoria , perfettamente valida, con doppia firma
ma non capisco come possiamo noi vendere il diritto di superficie = diritto di edificare su suolo altrui...]
Si vende il diritto di superficie, cioè l’immobile costruito su terreno altrui.

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so, ma a pare ci siamo molta confusione in questo ambito. Ieri ho finalmente ottenuto la Convenzione cui sottosta l'immobile: è chiaro che il Comune ha concesso all'impresa edile il diritto di superficie (= di edificare sull'area), l'immobile che viene poi realizzato dovrebbe più propriamente chiamarsi "proprietà superficiaria".

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi interessa vendere, ma vorrei chiarirmi bene le idee. Non sapevo nulla di edilizia convenzionata, c'è una confusione enorme. La terminologia invece è importante, perché è la ditta che ha costruito l'immobile che detiene il diritto di superficie e che ha avuto l'area in concessione dal Comune. Ma da cio' non deriva necessariamente che l'appartamento sia una proprietà superficiaria. Infatti l'immobile in questione sottosta ai vincoli delle concessioni in piena proprietà, ovvero inalienabili per 20 anni e poi trasferibili a chiunque pagando un importo al Comune che un tempo concesse l'area. Anche il catasto conferma questo: i primi proprietari risultano proprietari al 100% (si', lo so, il catasto non ha valore probatorio, ma ho il contratto di compravendita: c'è scritto a chiare lettere "piena proprietà").

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Cosi' avrebbe dovuto essere. Il problema è che i primi proprietari hanno venduto al successivo acquirente dopo 14 anni la 'piena proprietà superficiaria' (è proprio l'espressione che si trova nel contratto, nei contratti successivi diventa 'proprietà superficiaria'), per di più senza rispettare alcuno dei vincoli presenti nella convenzione e richiamati espressamente nell'atto di vendita da loro sottoscritto nel 1986.

Nell'atto questo fatto viene giustificato tirando in un ballo una deliberazione della Giunta Capitolina (n. 62 del 19 febbraio 1991) in base alla quale il Comune di Roma avrebbe deciso di non volersi più avvalere dei vincoli sull'alienabilità degli alloggi e del prezzo massimo.

Ripeto: sono un novizio, sto cercando di orientarmi. Non trovo da nessuna parte questa delibera e ho capito che dal 2015 molte cose sono cambiate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto