Nessuno scriverebbe ad un medico su come deve curarsi, od un avvocato su come scrivere una lettera di messa in mora.Gentlissimi caviapp e H&S,
trovo poco opportuno rivolgersi a una persona in quel modo. Non ė professionale. Professionale e adeguato sarebbe stato indicargli gentilmente la strada.
Il tipo di risposta che avete dato evidenzia uno stato di irritazione ingiustificato
Ingiustificato perchè il lavoro cari signori deve essere una conquista e nn cadere dall'alto per grazia ricevuta da una norma o una legge. se la categoria degli AI è cosí spesso elusa sarebbe più opportuno farsi qualche domanda riguardo all'immagine acquisita. L'alta professionalità di una categoria va dimostrata giorno per giorno dall'effettiva preparazione e capacità dei suoi iscritti e questo molto spesso non avviene. Ho a che fare spesso con gli AI e purtroppo è assai diffusa una scarsissima preparazione (non tutti ovviamente) e non ultimo una grande capacità di far saltare gli affari dicendo cose che si rivelano non vere in fase di chiusura. Potrei scrivere un libro su tale scarsa professonalità e scorrettezza. Dunque più severità sulla preparazione e obbligo di aggiornamento prossionale con risultato. Questo occorrerebbe.
Il Codice Civile stesso stabilisce che ogni prestazione sia a titolo oneroso.
Il "come tutelarsi" non è l'inserimento di una parola magica, ma la stesura di un testo pluriarticolato che ha alle spalle studi ed esperienza.
E' molto ingenuo o in malafede chi butta là la frase "come tutelarsi".
Qunato poi "all'immagine acquisita" farei due distinzioni :
-immagine dell'agente immobiliare
-immagine del cliente dell'Agenti Immobiliari
Leggendo con assiduità immobilio (sono membro assiduo) ti posso assicurare ( e puoi fare "cerca" sulle passate discussioni ) che vengono segnalati comportamenti carenti degli agenti, ma si tratta comunque di lamentele di parte in cui bisognerebbe sentire l'altra parte, e ne esce l'immagine offuscata della categoria agente-immobiliare in generale.
Ma, eccoci MA, molto spesso vengono presentate dai clienti racconti e considerazioni di una meschinità rivoltatante solo per per dire che l'agente gli ha "rubato" la provvigione perchè non ha fatto tanto per quella cifra o che ha tutelato il venditore contro l'acquirente e tante ma tante frottole per introdurre che "NON VOGLIONO PAGARE LA PROVVIGGIONE" (dopo avere acquistato)
Quindi, anche l'immagine del cliente non brilla, in immobilio.
In questo quadro, non ritengo di modificare una singola virgola del mio intervento.
Se l'agente immobiliare ha questa immagine cosi "negativa", perche pavolos ricorre al agente immobiliare ( senza volerlo pagare) per essere "tutelato"?
Tu stesso critichi gli agenti immobiliari ma trovi giusto che si fossero prodigati ad aiutare pavolos. Ma in nome di quale regola sritta od etica ?
Secondo me non hai rispetto della professione degli altri. Vuoi prendere quando ti serve e criticare subito dopo : molto comune di questi tempi.
Prova ad andare da un medico, farti fare la diagnosi ed alzarti senza pagarlo :
forse ti manda all'ospedale (nel senso che hai capito bene : al pronto soccorso).
PS : ma tu che alta professione fai ?
PS : non sono iscritto agente immobiliare.
PS : se posso, un consiglio, risparmiati di scrivere il libro " sulla scarsa professionalità e scorrettezza degli agenti immobiliari". Ne venderesti 2 copie :una a pavolos ed una ad un tuo ammiratore (finora unico).