P
prisco79
Ospite
Piccolo particolare: la prima prassi è del tutto fuorilegge.
Sarà fuorilegge ma devo ancora trovare un agente che non la segue e chi conosco che ha comperato casa tramite AI che non abbia fatto così.
Del resto tutti guardano la praticità (pur essendo illegale come dici tu). Io personalmente da acquirente, non me la sento di fare una proposta (che prevalentemente ha la priorità di ottenere un prezzo inferiore dal venditore) così impegnativa da subito, lo è comunque, ma non come un preliminare che di norma ha tutte le caratteristiche, clausole, penali etc etc che solitamente gli appartengono oltre che accompagnato da una cifra consistente.
Comunque è la sentenza che sentenzia:
La proposta irrevocabile, che l'agenzia fa firmare all'ipotetico acquirente, non ha tanto la funzione di esprimere al venditore una inequivocabile volontà di acquistare l'immobile, quanto quella di manifestare al mediatore un serio interesse ed impegno di trattare l'affare in vista della conclusione del contratto. Tale dichiarazione scritta, infatti, non è rivolta direttamente al venditore, ma è rilasciata nelle mani del mediatore.