Per quanto ne so, non esiste.
anche per me non esiste
Quindi come caparra io posso anche dare zero. Non per questo il contratto è nullo!
Anche qui sono d'accordo-
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per quanto ne so, non esiste.
Quindi come caparra io posso anche dare zero. Non per questo il contratto è nullo!
Vorrei però sapere, se qualcuno ne ha idea, se esiste una legge che impone un valore minimo di caparra. Se si, qual è questo valore? Per quanto ne so, non esiste. Quindi come caparra io posso anche dare zero. Non per questo il contratto è nullo!
quali sono i nostri diritti ???
L'agenzia invece NON ha diritto alla provvigione e sai perchè? Perchè ha operato come si opera mediamente in questi casi, come qui dicono "all'italiana", cioè avreste fatto:
1) proposta con assegno di piccolo importo a titolo di cauzione intestato al venditore ma custodito in AI;
2) preliminare dopo qualche giorno, con versamento assegno caparra confirmatoria (di solito il 10%) e l'annullamento assegno precedente, che poi l'AI registrerà all'ag. entrate.
ED è QUI che l'agenzia esige la giusta provvigione NON alla proposta, e se leggi pure questo c'è scritto!
3) rogito con saldo da notaio
La provvigione è maturata al momento dell'accettazione perchè la proposta è già preliminare. Bisogna che ce lo mettiamo in testa.
Ne deriva che, in mancanza della stipula di un vero e proprio contratto, preliminare o definitivo, concluso tra alienante e acquirente presenti, all'agenzia non basta allegare la proposta irrevocabile sottoscritta dal potenziale compratore ed un’accettazione firmata dal venditore al fine di ottenere la provvigione, ma è necessaria, altresì, la prova che proposta e accettazione siano pervenute a conoscenza dei rispettivi destinatari, così da potersi reputare effettivamente esistente un accordo contrattuale vincolante tra le parti
Gratis per sempre!