Be la vediamo in due modi differenti,tu saresti soddisfatto di un ai che ti vende l'immobile, anche se ti nasconde qualche particolare, e forse ti fa incassare meno di quello che avresti potuto,ma se sta bene a te nessun problema.Affidare un incarico a un agente immobilare e' come risolvere un problema di Ricerca Operativa. Nella realtà, non si determina mai la soluzione OTTIMA, ma ci si accontenta tranquillamente di una soluzione SUB-OTTIMA: non è la perfezione, ma è ciò che si riesce ad ottenere in tempi umani, altrimenti la soluzione OTTIMA richiede tempi di calcolo inaccettabili.
Così è con l'agente: sfruttando le sue conoscenze, l'Agente ti fornisce una soluzione sub-ottima e ti fa realizzare contanti nell'immediato: se ci hai perso 10.000 Euro, non lo saprai mai. Potresti anche averceli guadagnati, perché magari all'amico gli ha sparato apposta un prezzo alto per vedere cosa avrebbe detto.
Quindi.... io mi accontenterei della soluzione sub-ottima che mi offre l'Agente!
D'altro canto, chi vende non ha 10 anni di tempo per aspettare che venga trovata la soluzione OTTIMA! O no?
A me non piacerebbe un comportamento del genere.