SALVES

Membro Senior
Professionista
i miei non dovevano fare comunque un atto notarile visto che le parti comuni sono cambiate? E questo che non riesco a capire.
Si, ma a condizione che tutti i comproprietari si recavano dal notaio con relativi titoli e variazioni catastali, ma come da te scritto il terzo comproprietario non ha dato l'autorizzazione, il tuo vicino non poteva essere ne autorizzato dal comune e ne poteva realizzare i lavori con la sola autorizzazione dei tuoi.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, ma a condizione che tutti i comproprietari si recavano dal notaio con relativi titoli e variazioni catastali, ma come da te scritto il terzo comproprietario non ha dato l'autorizzazione, il tuo vicino non poteva essere ne autorizzato dal comune e ne poteva realizzare i lavori con la sola autorizzazione dei tuoi.
Nella scrittura privata ce scritto solo ed esclusivamente che mio papà da l autorizzazione alla creazione del passo carraio e alla siepe. non si parla di uso esclusivo o altro. Più in generale…. Ma il comune può modificare una piantina catastale di una zona a uso comune senza un atto notarile associato dei proprietari?

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ve lo chiedo perché il geometra può anche visionare le carte ma qua c’è da capire come sia possibile che se mio padre ha autorizzato solo ed esclusivamente la creazione del passo carraio e una siepe (senza specificare che la siepe era per scopi di divisione o altro) il comune abbia rilasciato un aggiornamento senza autorizzazione.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'è ammiocuggino che è bravo! Ma poi rischiano che vanno al Twiga entrambi a spese tue! 🤣🤣
ma è un forum dove si discute, o è un forum dove ogni cosa si risponde: “senti un geometra, senti un architetto, senti un legale erc erc”. Perché allora chiedo agli amministratore di chiudere il forum perché non serve a nulla. Non voglio risposte a gratis ma sto cercando di capire bene come muovermi. Perché ho già detto mille volte che anche davanti ad un professionista (geometra architetto legale) bisogna andare preparati per sapere di cosa si sta parlando e se sono qua e per capire col vostro aiuto le varie sostituzioni e le leggi. Ma sono anche un po’ stufo delle risposte di certe persone che piuttosto che aiutare la gente, fanno polemica non avendo nulla da fare. E non mi faccio prendere in giro, quindi segnalo agli amministratori.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Comune non c’entra nulla con il Catasto
Ma le piantine non si depositano al comune e al catasto? O sbaglio qualcosa?

Oppure ingegnere o architetto
Non credo che un ingegnere o architetto possa aiutare in questi casi, in quanto non c’è un progdetto architettonico (estetico) o strutturale. Sicuramente è necessario un geometra che fa le verifiche in comune richiedendo la documentazione

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il geometra è un semplice diplomato, l'ingegnere e l'architetto sono professionisti con laurea con ambiti di competenza molto più vasti.
Pardon se è poco .....

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma le piantine non si depositano al comune e al catasto? O sbaglio qualcosa?
In Comune si presentano le pratiche edilizie, quando si eseguono interventi sugli immobili .
In Catasto si presentano le modifiche alle planimetrie, dopo aver eseguite le modifiche stesse con regolare pratica edilizia.
Le due strade sono indipendenti, e potrebbe essere tutto ok in Comune, ma non in Catasto, o viceversa.
Oppure tutto irregolare, se fatto senza le necessarie pratiche edilizie e senza aggiornare la planimetria Catastale.
Ogni situazione è storia a se, per questo serve verificare tutta la documentazione, e fare sopralluogo

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto