nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il geometra è un semplice diplomato, l'ingegnere e l'architetto sono professionisti con laurea con ambiti di competenza molto più vasti.
Pardon se è poco .....
Ma che centra. Allora se devo fare gli esami del sangue pretendo un primario perché è laureato al posto che un infermeria? Non è un progetto strutturale ne sono stati fatti modifiche che richiedono l intervento di un ingegnere che ne certifica l affidabilità. Si tratta di capire se quanto è stato fatto, è stato depositato e soprattutto capire come è possibile che, senza un aggiornamento degli atti notarili, quello del piano terra abbiano potuto far fare delle modifiche al comune (e senza autorizzazione specifica dei miei genitori). E questo che sto cercando di capire nel thread. Aldilà dello specifico mio caso, mi piacerebbe capire come funziona il giro. Ma c’è gente che piace prendere in giro e non capisce il nodo del discorsi

In Comune si presentano le pratiche edilizie, quando si eseguono interventi sugli immobili .
In Catasto si presentano le modifiche alle planimetrie, dopo averle eseguite con regolare pratica edilizia.
Le due strade sono indipendenti, e potrebbe essere tutto ok in Comune, ma non in Catasto, o viceversa.
Oppure tutto irregolare, se fatto senza le necessarie pratiche edilizie e senza aggiornare la planimetria Catastale.
Ogni situazione e storia a se, per questo serve verificare tutta la documentazione, e fare sopralluogo
Finalmente risposte che aiutano un po’ ad indirizzare la gente. Quindi il catasto gestisce anche le planimetrie delle parti esterne? Ma quando compri una casa ti danno le piantine catastali giusto? Se mi dici che catasto e comune sono strade indipendenti, quando compri casa come fai a fare le relative verifiche comunali? Cioè i comuni mortali guardano le piantine e lo stato di fatto, e poi chiedono all agente (che fa dichiarare al venditore) che non ci sono abuso edilizi e urbanistici ma non credo che una persona comune faccia i controlli comunali.

marcanto

Membro Senior
Professionista
. Ma c’è gente che piace prendere in giro e non capisce il nodo del discorsi
No...no....ti assicuro che NOI il nodo del discorso l'abbiamo capito.

Finalmente risposte che aiutano un po’ ad indirizzare la gente. Quindi il catasto gestisce anche le planimetrie delle parti esterne? Ma quando compri una casa ti danno le piantine catastali giusto? Se mi dici che catasto e comune sono strade indipendenti, quando compri casa come fai a fare le relative verifiche comunali? Cioè i comuni mortali guardano le piantine e lo stato di fatto, e poi chiedono all agente (che fa dichiarare al venditore) che non ci sono abuso edilizi e urbanistici ma non credo che una persona comune faccia i controlli comunali.
Carissimo, parafrasando tu non giungi neppure all A, B, C
e con con A, B, C solitamente si rappresenta un livello elementare dei contesti

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
No...no....ti assicuro che NOI il nodo del discorso l'abbiamo capito.
E quale sarebbe il nodo del discorso? Che voglio risposte in un forum senza far verificare e pagare un geometra quindi sono qua per risparmiare la consulenza? Ma per caso ho allegato piantine, atto notarile e ho chiesto consulenza qua sul forum????? Signori ma pensate che la gente abbia l anello al naso? Ripeto e ribadisco che se la gente e su un forum e per chiarirsi le idee perche anche davanti ad un professionista BISOGNA ANDARE PREPARARI!!!!. E non lo voglio più ripetere. Poi non obbligo nessuno a rispondere. Se uno vuole aiutare bene, altrimenti passa ad un altro post.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Carissimo, parafrasando tu non giungi neppure all A, B, C
e con con A, B, C solitamente si rappresenta un livello elementare dei contesti
Se sono qua e perché non raggiungo ne l A ne la B ne la C, ma tu che fai l ESPERTONE vedo che non sai la differenza tra un geometra un architetto e un ingegnere a quanto pare. Facile dire meglio un architetto perché laureato!!! Ripeto richiedi di farti fare le analisi del sangue da un primario, vediamo cosa ti dice. Pufffff

Davanti ad un professionista devi andare a spiegare la situazione come l'hai spiegata qui e lui ti saprà dire come meglio procedere e quali controlli fare.
Non serve che sia preparato tu, serve che sia preparato lui.
il caro geometra che ha seguito quella cosa anni fa, ha dato a mio papà la vecchia piantina catastale con il segno a penna della siepe, e due scritte sulle parti comuni. Senza rilasciare quella depositata. Quindi ok fidarsi dei professionisti, ma almeno dall altra parte (la mia) vorrei avere un po’ più le idee chiare. Tutto qua ed è e per questo che sono qua

marcanto

Membro Senior
Professionista
.... vedo che non sai la differenza tra un geometra un architetto e un ingegnere a quanto pare.
Si ...vero forse perché non ne ho mai ne visto ne incontrato uno.

Sai piacciano anche a me le metafore sanitarie:
Se devi andare in sala operatoria di certo l'intervento non te lo fa l'infermiere ma il medico/chirurgo.
Se poi preferisci l'infermiere affari tuoi, saranno affari tuoi anche qualora dovessero insorgere complicazioni a cui l'infermiere non sarà capace di far fronte per carenza di competenza.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
@nesh2305
A meno che non sia stato fatto tutto "alla zittina" e con usucapione, il terreno è rimasto comune. Per sistemare la questione dovete chiamare un GEOMETRA esperto di catasto che frazionerà il cortile mantenendo inalterate le quote di proprietà, dopodiché, con tali nuovi subalterni, potrete andare dal Notaio a fare un rogito per le assegnazioni.

Una considerazione personale:

trovo sempre più svilente leggere e rispondere in questo forum fatto ormai, per la maggiore, di pagliacci e pagliacciate.

Ormai sta diventando praticamente impossibile trovare risposte utili nella marea di insulti e strafottenze varie.

Questo modus operandi non porterà più iscritti ma, come già si può ben vedere, sempre più abbandoni e meno interventi da parte di chi ha veramente qualcosa da dire.

brina82

Membro Storico
Professionista
Non credo che un ingegnere o architetto possa aiutare in questi casi, in quanto non c’è un progdetto architettonico (estetico) o strutturale. Sicuramente è necessario un geometra che fa le verifiche in comune richiedendo la documentazione
Questa è bella.

Un geom. diventa tale grazie ad insegnanti LAUREATI, dunque Ing. Arch. ecc. che gli insegnano quel minimo di topografia che sanno, estimo, catasto, quel minimo di tecnica, tecnologia delle costruzioni, disegno ecc., e come per magia diventa più bravo dei propri insegnanti.

È come se un infermiere... @marcanto spiegaglielo tu, se ti va.

Ma le piantine non si depositano al comune e al catasto? O sbaglio qualcosa?
Le piantine stanno al vivaio [cit.]

Ma che centra. Allora se devo fare gli esami del sangue pretendo un primario perché è laureato al posto che un infermeria?
Cambia esempio; l'infermiere fa SOLO il prelievo; il risultato delle analisi e le analisi stesse le fa e le certifica un laureato, medico o biologo che sia.

@nesh2305
A meno che non sia stato fatto tutto "alla zittina" e con usucapione, il terreno è rimasto comune. Per sistemare la questione dovete chiamare un GEOMETRA esperto di catasto che frazionerà il cortile mantenendo inalterate le quote di proprietà, dopodiché, con tali nuovi subalterni, potrete andare dal Notaio a fare un rogito per le assegnazioni.
O anche ING. o ARCH. esperto di catasto, atti, conservatoria ecc.; certamente non tutti lo sono, anche tra i GEOM.

Tuttavia dato che è stata presentata una pratica edilizia in Comune, il catasto non basta.

PS aggiungerei anche PERITO INDUSTRIALE EDILE, a dirla tutta, ma ne sono pochissimi in giro.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
O anche ING. o ARCH. esperto di catasto, atti, conservatoria ecc.; certamente non tutti lo sono, anche tra i GEOM.
Scelga chi vuole, il geometra é comunque la figura più adatta. Il nome stesso della professione lo indica.

Tuttavia dato che è stata presentata una pratica edilizia in Comune, il catasto non basta.
E perché mai? Il fatto che il comune abbia concesso un passo carraio cosa c'entra con un frazionamento per trasferimento di diritti?

brina82

Membro Storico
Professionista
Scelga chi vuole, il geometra é comunque la figura più adatta. Il nome stesso della professione lo indica.

E perché mai? Il fatto che il comune abbia concesso un passo carraio cosa c'entra con un frazionamento per trasferimento di diritti?
Che il Geometra sia più adatto, questo è un tuo parere personale; io non lo consiglierei MAI, in generale, poi appunto esistono le eccezioni.

Scusami tanto, ma per rendere congruente catasto e urbanistica, e quindi anche solo per capire bene tutta sta storia, non ripartiresti da ciò che è in atti sia al catasto che al comune? Io sì, oltre che dalla lettura degli atti ecc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto