Buonasera a tutti,
tre domande:
1) una proposta di acquisto con prezzo conforme a quanto pattuito, ma interamente subordinata all'ottenimento del mutuo è da ritenersi necessariamente da accettare per evitare la penale di rifiuto alla vendita con prezzo conforme?
2) una proposta di acquisto con prezzo conforme a quanto pattuito che include un testo del tipo: "la parte venditrice si impegna a incaricare un geometra prima dell'accettazione della proposta al fine di sanare l'abitazione per renderla coerente con lo stato di fatto dell'immobile" è da ritenersi necessariamente da accettare per evitare la penale di rifiuto alla vendita con prezzo conforme?
3) una proposta di acquisto con prezzo conforme a quanto pattuito che però includa complementi extra non concordati nel mandato è da ritenersi necessariamente da accettare per evitare la penale di rifiuto alla vendita con prezzo conforme?
Grazie
Non si può rispondere a queste domande se non dopo aver letto il mandato conferito.
Il mandato prevede oltre al prezzo di vendita (pattuito) anche altri contenuti che la proposta dovrà rispettare.
Se la proposta risulterà conforme al mandato di vendita, sarà possibile dichiarare il venditore inadempiente. Nel caso in cui per quel determinato inadempimento (mancata accettazione di una proposta conforme) sia prevista una penale (inferiore alla mediazione, come richiesto dal codice del consumo) sarà dovuta questa penale. In caso di assenza della penale... si potrebbe anche procedere con la quantificazione del lucro cessante.
Nel caso in cui invece la proposta non soddisfi tutte le condizione presenti sul mandato potrà essere rifiutata dal venditore senza alcuna conseguenza.
Va rilavato che alcune condizioni potrebbero essere indicate non esplicitamente. Ad esempio, il punto (2) mi pare compatibile con un incarico nel quale il venditore si sia obbligato a cedere l'immobile conforme alla normativa urbanistica e catastale, come generalmente è appunto specificato un po' in tutti i mandati a vendere.
Direi che, rispetto alla stragrande maggioranza degli incarichi, il venditore potrà rifiutare con buona probabilità le casistiche riconducibili alla 1 ed alla 3 mentre la casistica 2 mi sembra rientrare nell'obbligo di vendere l'immobile conforme.