Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ok, tuttavia immagino che se il procuratore ponesse delle dichiarazioni errate, il rappresentato potrebbe poi fargli causa... oppure no?Gli effetti degli atti compiuti dal procuratore si producono direttamente sul rappresentato, come li avesse compiuti lui. Diverso è se tra rappresentato e procuratore esiste un mandato a comportarsi in un certo modo.
Si. Il rappresentato "subisce" l'atto. Ma poi fa causa al procuratore.Ok, tuttavia immagino che se il procuratore ponesse delle dichiarazioni errate, il rappresentato potrebbe poi fargli causa... oppure no?
E qui ritorna la tesi di michela... sul rischio ad essere procuratori.
Non per la difformità in sé, ma per cosa dichiara lui.Approfitto dell'avvocato ma nelle procure speciali a vendere gli immobili il procuratore potrebbe esseer tirato in ballo dall'acquirente per difformità dell'immobile , premesso che nella procura speciale non sono citati i titoli edilizi
Tuttavia, non ben comprendo la differenza con il mandato. Un esempio?Si. Il rappresentato "subisce" l'atto. Ma poi fa causa al procuratore.
L'avvocato è procuratore, ma anche mandatario. Come procuratore agisce al posto del cliente e il cliente subisce gli effetti come se fosse lui ad agire. Ciò non toglie che il cliente possa far causa all'avvocato per responsabilità professionale come mandatario, per non aver rispettato l'incarico o le istruzioni che gli ha dato. Ma gli effetti degli atti rimangono altrimenti la terza persona verrebbe sacrificata.Tuttavia, non ben comprendo la differenza con il mandato. Un esempio?
Quindi se mi danno procura speciale (come libero cittadino eh) a vendere immobile e poi escono post vendita difformità rispetto ai titoli edilizi in atto citati solo nella vendita e non nella procura (ma nell'atto di vendita ci sono tutti citati) ma il problema che ci sono difformità rispetto ai titoli (COME NEL 99% DEI CASI). Come procuratore posso venire tirato dentro a causa dall'acquirente?L'avvocato è procuratore, ma anche mandatario. Come procuratore agisce al posto del cliente e il cliente subisce gli effetti come se fosse lui ad agire. Ciò non toglie che il cliente possa far causa all'avvocato per responsabilità professionale come mandatario, per non aver rispettato l'incarico o le istruzioni che gli ha dato. Ma gli effetti degli atti rimangono altrimenti la terza persona verrebbe sacrificata.
Un'ultima cosa.L'avvocato è procuratore, ma anche mandatario. Come procuratore agisce al posto del cliente e il cliente subisce gli effetti come se fosse lui ad agire. Ciò non toglie che il cliente possa far causa all'avvocato per responsabilità professionale come mandatario, per non aver rispettato l'incarico o le istruzioni che gli ha dato. Ma gli effetti degli atti rimangono altrimenti la terza persona verrebbe sacrificata.
1392 e 1703 c.c.Un'ultima cosa.
A questo punto non mi è chiara la differenza tra procura (sempre vista o fatta) e mandato (mai visto).
chiedo nuovamente:1392 e 1703 c.c.
Io penso di no, però a sto punto seguo @Michela_chiedo nuovamente:
Quindi se mi danno procura speciale (come libero cittadino eh) a vendere immobile e poi escono post vendita difformità rispetto ai titoli edilizi in atto citati solo nella vendita e non nella procura (ma nell'atto di vendita ci sono tutti citati) ma il problema che ci sono difformità rispetto ai titoli (COME NEL 99% DEI CASI). Come procuratore posso venire tirato dentro a causa dall'acquirente?
Gratis per sempre!