francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questo caso specifico quali sono le clausole da riportare sulla proposta?
Già è assurdo, secondo me, fare una proposta tra privati, se non c’è intermediario.
E ‘ molto più logico parlarsi di persona , e trattare prezzo e condizioni; poi, trovato un accordo, lo si formalizza , firmando congiuntamente un contratto preliminare .Viste le premesse, eviterei il fai da te

lorenzomar

Membro Junior
Privato Cittadino
Già è assurdo, secondo me, fare una proposta tra privati, se non c’è intermediario.
E ‘ molto più logico parlarsi di persona , e trattare prezzo e condizioni; poi, trovato un accordo, lo si formalizza , firmando congiuntamente un contratto preliminare .Viste le premesse, eviterei il fai da te
Chiedo scusa. In che senso assurdo?
Dal mio punto di vista si tratta dello strumento per formalizzare un interesse e congiuntamente alla caparra creare quella sorta di "vincolo" a garanzia di entrambe le parti prima di procedere ulteriormente.
Capisco il discorso quando si è gli unici acquirenti, in caso contrario non mi sembra così assurdo.
Mi sta sfuggendo qualcosa?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dal mio punto di vista si tratta dello strumento per formalizzare un interesse e congiuntamente alla caparra creare quella sorta di "vincolo" a garanzia di entrambe le parti
Se non c’è un mediatore, a chi lo dai l’assegno ( che peraltro non è considerato “caparra”, fino a conclusione di un contratto, e consegna al venditore ) ?
Inoltre, una mera proposta non crea nessun vincolo per chi vende.
Ripeto, la proposta si usa se c’è un intermediario, che poi presenta la proposta al venditore, affinché la valuti, perché le parti non hanno modo di parlarsi.
Senza intermediario, si comunica al venditore a quali condizioni si è disponibili a comprare, e poi si firma insieme il contratto appena si è trovato un accordo.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non si capisce la tua remora ad andare dal Notaio a cui poi daresti incarico per il tuo acquisto. Di norma, poi, mica serve il Notaio Notaio per avere chiare delucidazioni, ma basta un suo dipendente (sennò figurati se troverebbero il tempo per ascoltare tutti)
Di solito...anche se non avessi mai avuto rapporti con Notai, le prime chiacchierate non te le fanno pagare

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa. In che senso assurdo?
Dal mio punto di vista si tratta dello strumento per formalizzare un interesse e congiuntamente alla caparra creare quella sorta di "vincolo" a garanzia di entrambe le parti prima di procedere ulteriormente.
Capisco il discorso quando si è gli unici acquirenti, in caso contrario non mi sembra così assurdo.
Mi sta sfuggendo qualcosa?
Se vi siete accordati per modalità e prezzo senti il Notaio, raccogli la documentazione che ti chiede e sarà lui a prepararvi il preliminare di compravendita.
Far da sè non è solo assurdo ma è anche pericoloso se non si è del mestiere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto