il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Chiedo solo per mia conoscenza personale, ma nei casi che indichi, non cambia la destinazione d' uso? Si può fare?
Se l'immobile è "abitativo" e lochi per turismo/studenti ed analoghi, non c'è motivo a me conosciuto per cui debba cambiare la destinazione.
Caso diverso se l'immobile fosse "commerciale" o se la locazione fosse di natura commerciale su abitativo.

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se l'immobile è "abitativo" e lochi per turismo/studenti ed analoghi, non c'è motivo a me conosciuto per cui debba cambiare la destinazione.
Caso diverso se l'immobile fosse "commerciale" o se la locazione fosse di natura commerciale su abitativo.
Mi è venuto il dubbio, e per questo chiedevo, perché avevi menzionato un b&b...

Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
@matusalemme ho capito che il contratto preliminare rimane in carica quanto lo decido io, la trascrizione no!!
Facciamo un caso concreto per capirci (prendete con le pinze, le date è solo per capire):
Faccio un preliminare oggi Aprile 2021 durata fino a Aprile 2027 e lo trascrivo.
Quindi la TRASCRIZIONE vale fino al Aprile 2024.
Alla scadenza di Aprile 2024, posso ritrascriverlo fino a Aprile 2027???IN questo caso devo ripresentarmi con i proprietari??

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho capito che hai capito, ma è meglio essere chiari una volta in più che una in meno

direi che nulla vieta alle parti di continuare a trascrivere e ritrascrivere il preliminare

occorrerà fare i conti con la futura disponibilità dei proprietari, che nel frattempo potrebbero aver cambiato idea, trovato un acquirente che offre di più, inquilini che offrono di più come canone, banca che preme per iscrivere ipoteca a fronte di un finanziamento che occorre ai figli dei venditori

il mondo varia ed è variabile

gli inquilini potrebbero avere un diritto di prelazione sull'acquisto (hai verificato se ce l'hanno già oggi?)

Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma se il venditore mi vende alla scadenza del contratto degli inquilini...gli inquilini non hanno prelazione sull'acquisto ( a meno che non c'è clausola) giusto? Anche se faccio il preliminare oggi...

Con il preliminare sono obbligato a dare una caparra o acconto???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se le parti pattuiscono espressamente la possibilità di sublocare il gioco è fatto.
Per "sublocare" bisogna essere titolari di un contratto di locazione; qui il contratto c'è già, ma con un'altra persona, cioè l'attuale inquilino.
Pensiamo a chi voglia comprare l'immobile per adibirlo a B&B o locazione turistica/studenti: nel caso non avessero tutti i fondi o la possibilità di mutuo completo, sarebbe una soluzione decisamente ottimale.
Si, in questo caso è complicato, ma forse fattibile, perché riguarderebbe un immobile libero.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto