ma... rispondo a pyersilvio " io il mutuo lo posso fare quando voglio perché la segnalazione che c'è in CRIF è talmente ridicola che faccio il mutuo al 100%...(Unicredit) o se voglio anche al 95 % (banco di Napoli ) e non solo sono anche con l'arbitro bancario finanziario dove ho chiesto la cancellazione della ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE e con un danno materiale di 5.000 euro. mancano 30 giorni alla decisione dell'ABF (e vi assicuro che la segnalazione verrà immediatamente cancellata, dopo vado anche per legge per interessi usurai e danni materiali, morali e civili) ma a parte questo io cercavo dei suggerimenti sulla discussione iniziale.
mi è piaciuto l'intervento di CheCasa:
l'Art. 1755 recita testualmente "il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento"
"L'effetto del suo intervento" richiama (anche in questo forum se ne parla spesso) il cosiddetto "nesso causale", che deve essere dimostrato in giudizio dal mediatore.
Questo significa che, se il mediatore sarà in grado di dimostrare che, benchè le parti abbiano concluso una successiva trattativa privata, il proprio apporto causale sia risultato propedeutico a detta conclusione, gli verrà riconosciuto il diritto alla provvigione sia da parte del venditore che dell'acquirente.
ok. ma come può dimostrare che ci sia stato il "nesso casuale" se dalla proposta che mi è stata ritornata non c'è la firma del venditore, questo significa che :
1) ho il venditore non era ha conoscenza della proposta;
2) ho già il venditore era entrato in litigio con l'agente ed ha preferito andare via.
comunque, sta che io non ho conosciuto il proprietario dell'appartamento per il suo intervento. grazie CheCasa magari il forum fosse pieno di gente come te.
E poi io non vado in casa di altri a prenderli in giro, penso che ognuno di noi ha molto da fare in casa propria.
...e risparmiala un acca ognitanto.
Cinque anni che gira conosce tutte le agenzie.
Saranno loro che conoscono te.