Se sapessi dove ho sbagliato...sarei già corsa a rimediare. Pensavo di essere una cliente perfetta, con tutto in regola, la delusione forse è così forte perchè per me la trattativa era lineare, semplice e sicura. Talmente sicura che avevamo già detto che eravamo disposti a pagare tutto subito. Io credo che forse a quel punto avrebbe dovuto dirci:"ragazzi senza caparra nemmeno se mi portate la valigetta con i contanti si conclude la trattativa." Forse avremmo capito.
Dove hai sbagliato probabilmente l'hai già capito da sola, sembri una ragazza intelligente e sicuramente ci saranno altre possibilità anche migliori.
Ora permettimi di spiegarti una cosa, il cliente perfetto con tutto in regola non esiste, esiste quello con tutte le caratteristiche per esserlo, buona paga, buona situazione economica, buon lavoro, laureato, colto, simpatico e poi magari è il primo che cerca di non pagarti il dovuto con espedienti da favelas brasiliana e magari dopo due o tre mesi smette anche di pagare l'affitto al padrone di casa sapendo che siamo in Italia e quindi anche se ha torto per un bel periodo è come se avesse ragione lui e poi c'è l'operaio che lavora a turni con la moglie a carico e due figli che tira la cinghia per tutto ma che piuttosto che pagare un giorno dopo lo fa il giorno prima, che salda subito tutto, te compreso e quando lo fa ti stringe la mano con quel sorriso ampio che hanno solo quelli che capiscono che gli hai dato un'occasione che in tanti gli avrebbero negato.
Il nostro non è solo un lavoro dove è la tecnica o l'esperienza a contare, conta molto, anzi moltissimo, la sensibilità di capire chi hai davanti e cosa puoi o devi aspettarti da lui...
Dove hai sbagliato chiedi?
Hai sbagliato a dimostrargli subito sfiducia, parole tue non mie : "Non ci siamo fidati a lasciare nulla ma abbiamo detto che saremmo stati disposti a firmare il giorno stesso"...
Forse l'ha presa male ma molto più probabilmente non aveva l'incarico firmato dal proprietario ed ha avuto paura faceste i furbi scavalcandolo e andando a trattare direttamente con il proprietario una volta conosciuto.
Dove ha sbagliato lui?
A non capire il vostro timore e a non venirvi incontro anche solo cercando di spiegarsi meglio, resta il fatto che la frase che avresti voluto sentirti dire o che secondo te avrebbe dovuto dirti è difficile da dire per qualcuno che magari non ha poi questa grande esperienza o competenza ed io non so se stiamo parlando di un professionista scafato o di un novellino.
Resta il consiglio che mi sento di darti, non sentirti troppo forte dei tuoi 1500€ a testa con contratto indeterminato perché sono sicuramente importanti e di questi tempi anche rari ma se trovi quello sbagliato, ti servono a poco.
Meglio un pizzico di empatia e una misera porzione di disponibilità ( che non significa accettare ogni cosa da sprovveduti) e vedrai che ogni appartamento potrà essere tuo...
A volte un sorriso ed una stretta di mano tra persone che si intendono vale più di qualche migliaia di € tra persone che non si capiscono...