ottimista ha scritto:
Finalmente qualche ammissione, ma ti posso garantire che sarebbe più corretto un'alntra volta dire nella tua realtà il 99% e non in generale perchè ti posso assicurare che in molte realtà l'associato oltre a partecipare attivamente alla vita federativa, ai corsi è un signore che telefona quasi quatidianamente per avere risolto i dubbi o le interpretazioni della legge o scambiarsi le esperienze per evitare di ricaredere in errori, ma non è la singola realtà ti posso assicurare, dipende solo dalle persone. Mai fu più attuale le persone giuste al posto giusto. Ma capisco che fornire servizi per te è tempo perso, ma per qualche altro è un modo essenziale per elevare la sua professionalità nei confronti dei clienti e differenziarsi nei confronti dei colleghi. Mi dici perchè (dò anch'io i numeri) l'80 % degli associati fimaa non sà nemmeno di essere associato?
Guarda se perdi qualche minuto a leggere i miei interventi sul forum, di ammissioni ne leggerai centinaia. Io sono qui per discutere e non certo per imporre delle idee
E questa non è una partita di calcio ma il nostro futuro
Detto questo sono sicuro che sia come dici. Ci sono province "migliori" e "peggiori". Resta il fatto che in modo trasversale quando mi trovo a chiacchierare coi colleghi che non sono direttamente coinvolti nelle proprie associazioni, la sensazione che ne traggo è la stessa.
A Genova siamo circa 500 agenzie immobiliari per quasi 1000 agenti immobiliari iscritti al ruolo (senza contare gli altri 1500 che lavorano abusivamente) e francamente non sono in grado di esprimere delle cifre credibili sul piano statistico. Tuttavia la sensazione che ne traggo è quella di un certo pragmatismo da parte dei colleghi nel credere che le associazioni non sono interessate a noi.
I Clienti poi non ne sanno quasi niente. E' forse questo un problema? Secondo me si anche dal basso della mia esperienza locale.
L'unico modo per attrarre gli agenti nelle sedi provinciali può derivare da massicce campagne presso i privati. Oggi se dici a un cliente "appartengo alla APAPAP" ti guardano sconsolati e ti chiedono: "E' un franchising?"
Forse con gli esempi mi sono spiegato meglio... sperando di non far imbestialire Olivati un'altra volta
g