A

Abakab

Ospite
Il proprietario dirà che l'AI si è rifiutato di consegnare l'assegno nonostante quanto su contratto. A questo punto come fai a condannarlo anche se è in mala fede.
A mio avviso il problema è irrilevante a fronte degli accordi presi dalle parti ..è un mio parere .. non sono un giudice .. non sarei qui! :p

Geppetto1234

Membro Junior
Privato Cittadino
Rogito entro il 30/06. La clausola sospensiva non ha nessun termine temporale indicato. Però io a questo punto sono sicuro che il venditore non voglia più proseguire..ripeto che la ragione è tutta un mistero ma altrimenti che motivo avrebbe di contestare tramite raccomandata (scritta da un legale) che 2 volte gli è stato negato un assegno quando invece sul contratto stava scritto che doveva essere consegnato. A me non interessa se si ritira o meno, veda lui, e non mi interessa sinceramente di avere doppia caparra (anche perché non ho ancora capito se questo benedetto assegno non consegnato vale come caparra confirmatoria o no...:domanda: ) mi interessa solamente avere indietro il mio assegno e non dover pagare provvigioni all'agente..poi che se la vedano loro per il resto.

Rosa1968

Membro Storico
ok, ma forse sarebbe meglio che venga usato lo stesso metodo da tutta la categoria. altrimenti la discussione insegna.
La condizione sospensiva va specificata molto bene in proposta, questo non solo per tutelare il proponente ma soprattutto per il proprietario (non si può tenerlo in sospeso per anni!!!) , è per questo che è fondamentale inserire la data di scadenza della condizione proprio per annullare definitivamente la validità del contratto nel caso l'evento non si verifichi in quel termine. Il proprietario anche se l'agente gli consegnasse l'assegno, non potrebbe metterlo all'incasso. Io avrei consegnato la fotocopia, direte per far cosa, ma proprio a fronte della proposta e con la specifica che l'assegno verrà consegnato alla data del come da proposta d'acquisto accettata con clausola sospensiva al verificarsi di bla bla bla. Mi sembra che il proprietario non sia stato gestito bene.

La clausola sospensiva non ha nessun termine temporale indicato.
Eccolo qua. E' questo il problema, e purtroppo il proprietario ha ragione.

mi interessa solamente avere indietro il mio assegno e non dover pagare provvigioni all'agente..poi che se la vedano loro per il resto.
le provvigioni non dovrà pagarle stia tranquillo.

Rosa1968

Membro Storico
l'assegno era circolare oppure scrivere salvo buon fine
Top poniamo che la proposta non avesse avuto la clausola sospensiva. L'assegno se non coperto, prenderà un'altra strada il contratto è valido.

Ed infatti nella lettera del suo avvocato..oltre a contestare la negazione dell'assegno contesta anche il fatto di che la clausola sospensiva non abbia scadenza
Purtroppo l'agente immobiliare ha agito in leggerezza. Pensi che se ci fosse stato il termine lui non poteva ritirarsi.

Geppetto1234

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo l'agente immobiliare ha agito in leggerezza. Pensi che se ci fosse stato il termine lui non poteva ritirarsi.

Questo mi solleva, grazie. Io non ho nessuna intenzione di oppormi e di intentare alcunché..l'appartamento mi piace ma ce ne sono altri. Se si ritirerà amen. La mia paura è un'altra. Ho sentito stamattina l'agente che appunto mi ha detto di aver risposto alla lettera con un'altra redatta dal loro legale dove diceva che l'assegno è a disposizione per essere ritirato ed inoltre gli chiedeva le provvigioni. A questo punto io (che sono abbastanza ansioso di natura) non vorrei che sia aprisse una causa tra loro ed il mio famigerato assegno di 5000 euri rimanesse li bloccato...io non so se è stata una bella mossa chiedere anche le provvigioni a questo punto..Certo capisco l'agente che comunque ha svolto un lavoro..ma se comunque è lui alla fine che ha peccato di leggerezza..non sarebbe opportuno magari chiudere tutto in modo pacifico?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto