Per morosità puoi agire legalmente per liberare l'immobile (con riparazioni, periodi di grazia e quant'altro), ma qui non è neanche scritto che l'inquilino è moroso ma che "non paga con regolarità", che è diverso.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
I gravi motivi sono quelli del conduttore.
Il locatore deve invece attenersi tassativamente a quelli indicati nella legge che tu riporti.
Spiegami "quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune" quale gravità abbia.
Al termine dell’eventuale periodo di rinnovo ciascuna delle parti avrà diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata dovrà rispondere mediante lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione di tale raccomandata. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione alla fine del primo rinnovo il contratto sarà rinnovato tacitamente, per quattro anni, alle medesime condizioni.
"Al termine dell'eventuale rinnovo" significa al temine del periodo di 4 anni successivo al primo rinnovo,cioè 8 anni dall'inizio del periodo di locazione.I paragrafi che ho evidenziato in rosso sembrano dire che al termine dei primi 4 anni dovrei poter semplicemente comunicare al locatore l'intenzione non di proseguire il contratto per altri 4 anni, senza che sia necessario motivare la decisione o tantomento fare riferimento a "gravi motivi" (questa sembra essere invece l'evenienza prevista dall'articolo 2, in cui però si parla di recesso in qualsiasi momento).
"Al termine dell'eventuale rinnovo" significa al temine del periodo di 4 anni successivo al primo rinnovo,cioè 8 anni dall'inizio del periodo di locazione.
Se non hai un motivo tra quelli tassativamente previsti dall'art. 3,comma 1,legge 9/12/98 n. 431 non puoi dare disdetta alla scadenza dei primi 4 anni.
Attenzione: bisogna poi che lo utilizzi effettivamente. Altrimenti ti chiedono pure i danni.Un motivo valido sarebbe specificare che l'immobile dovrebbe servire ad un membro della tua famiglia.
Gratis per sempre!