Ne convieni o non ne convieni..?
In parte.
Se ti riferisci agli impianti (idraulico, elettrico), i serramenti e tutti gli altri accessori di sicurezza allora concordo. Devono essere funzionanti e a norma.
Ma sull'imbiancatura delle pareti, se permetti no.
Da locatore non ho mai affittato un appartamento vuoto (non arredato) imbiancato completamente a nuovo, pulito si, ma imbiancato a nuovo no. Generalmente do una mano di bianco per ragioni di pulizia e igiene,ma poi è l'inquilino che se lo personalizza secondo le sue esigenze e gusti.
Al contrario, in caso di appartamento affittato ammobiliato ho sempre consegnato i locali imbiancati a nuovo e pronti per l'uso.
Ma si tratta di due target di abitazioni diverse. La prima generalmente viene locata per lunghi periodi, durante la quale l'affittuario provvederà ad altre imbiancature durante la locazione. Locazione che generalmente supera anche gli otto anni previsti per legge dal contratto.
La seconda è per chi cerca l'appartamento pronto all'uso, in cui deve solo portarci le valigie e gli accessori personali e basta. Locazioni che la maggior parte delle volte non arriva neanche alla prima scadenza dei 4 anni.
Poi, naturalmente ci sono le eccezioni, ma generalmente è così.
i problemi nascono non quando si fanno le cose con chiarezza e precisione. Ma quando si danno le cose per scontate o non si rispetta quanto firmato.
Logico che se uno si sistema per bene l'appartamento, ci compra dei bei mobili, lo imbianca spendendoci dei bei soldi perchè gli era stato promesso che lo avrebbe avuto in locazione per un lungo periodo (min 8 anni) e dopo 4 anni il locatore gli manda lo sfratto perchè serve al figlio, al nipote o chicchessia glielo permetta la legge ...beh ha tutto il diritto di in****arsi.