Questa è la consuetudine.I locali vengono concessi puliti e imbiancati a fronte del deposito cauzionale.
Questa è la norma.
Come Agente Immobiliare sai benissimo che un appartamento pulito e in ordine si affitta prima e meglio di uno sporco e con difetti da sistemare. Ma nessuna legge dice che deve obbligatoriamente essere consegnato imbiancato di fresco.
Capita pure che un inquilino, indipendentemente dalle condizioni in cui si trova l'immobile, quindi anche se appena ritinteggiato, decida di procedere ugualmente ad una imbiancatura. Sia per motivi estetici (colore) sia igienici. Quindi perchè non mettersi daccordo prima e cercare di guadagnarci in due (tu mi eviti di imbiancare l'appartamento e io ti concedo qualcosa in cambio)
Questo intendo io per trattativa.
Il caso personale che ho postato era un esempio di questo. Tu mi eviti i problemi di suddivisione delle spese (questo è mio, questo è tuo etc etc) e io in cambio ti abbasso il canone ...oltre quello che sarebbe stato estrapolando le spese tipicamente riconducibili alla proprità.
In altri casi ho fatto il contrario: affitto compreso di spese. Stava bene a me, stava bene a lui. Ognuno ha fatto i suoi calcoli.
Che il locatore non possa entrare nell'appartamento senza il consenso del conduttore è fuori discussione, mai detto il contrario. Ma questo indipendentemente se questi abbia o meno mantenuto li la residenza.