Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Eccellente disamina che mi trova perfettamente in linea con le tue ideaConcedere provvigioni sotto il 2% è sempre un suicidio professionale e denota una miopia di marketing per il mediatore e viceversa strappare "obtorto collo" riduzioni delle provvigioni è sempre controproducente da parte del cliente. Il cliente venditore in particolare non ha nessun diritto di reclamare tali richieste, visto lo scarso potere contrattuale che detiene attualmente: che si accontenti se qualcuno riesce a fargli vendere l'immobile ad un prezzo accettabile! Io sono stato pluricliente compratore per me stesso, parenti e amici, ma mai mi sono permesso o azzardato a chiedere sconti sulle provvigioni, semmai ho sempre cercato di tirare sul prezzo di vendita e qualche volta mi è anche capitato di offrire qualcosa in più a fronte di ribassi consistenti. Consiglio vivamente tutti i clienti acquirenti e soprattutto venditori di astenersi dal trattare su eque provvigioni, dal momento che un AI demotivato ha parecchie opportunità per agire con superficialità e per rifarsi anche economicamente, ed in questo caso non avrebbe neppure tutti i torti.
concordo...
ma spesso non collaborano per orgoglio, ma vuoi mettere io super agente che magari sono sulla piazza da 20 anni, chiamo te, piccola agenzia che operi da solo qualche anno, per chiederti una collaborazione?!
lavorare a 0% potrei anche trovarlo interessante,
a patto che si faccia come in germania e francia dove l'altra parte "riconosce" il 7% e si sente tutelato dall'agenzia.
Sentite un po', se hai aperto da poco e non hai immobili, e vedi gli annunci di persone che fanno da sole e che non spenderebbero 10 centesimi, come fareste a procurarveli se subito vi dicono che non vi pagheranno? Le spese per fare questo lavoro ci sono, e sono tutte fisse, per cui rimanere senza immobili significa fare i debiti.
La professionalità conta, ma per appena il 30%, per il restante 70% ci vuole fortuna!
Anche perchè altrimenti la tratti due volteIo la tratto in fase di conclusione, più volentieri...
fotocopio ed incollo al muro dell'agenzia.non giustifica lo 0% dal venditore e il 4% dall'acquirente, che quando lo scopre, dice che gli agenti lavorano per i venditori e si fanno pagare dagli acquirenti... creando danno enorme a tutti.
citavo mandato e non incarico solo come esempio giuridico limite che vede il mandatario agire in nome e per conto del mandante, quindi nel suo interesse, seguendo esattamente quanto il mandato prevede ed è pagato dal mandante (acquirente)Incarico non mandato. Per il mandato è previsto lo zero % di provvigione per l'acquirente.
Gratis per sempre!