non c'è diritto allaprovvigione, quindi non c'è nemmeno % d'uso, quindi si rimanda agli accordi contrattuali che se troppo onerosi possono venire impugnati.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
non c'è diritto allaprovvigione, quindi non c'è nemmeno % d'uso, quindi si rimanda agli accordi contrattuali che se troppo onerosi possono venire impugnati.
Non mi ero voluto sostituire al ruolo di un avvocato, perchè la legge lo inibisce a me come a te.Ma si aggiunge sempre qualcuno che ama confondere il diritto con le favole adducendo dubbi perfino sul fatto che esistiamo veramente o se siamo il frutto di una coscienza collettiva, in nome di una crociata e della difesa di quella o quell'altra nobile causa, nuovi cavalieri ed eroine che si immolano e si indignano agitando la spada e la bilancia... quindi vanno ribadite, certe cose, per cancellare la spazzatura, altrimenti altri ignari agenti immobiliari (che invero dovrebbero almeno sapere come tutelare il loro lavoro) potranno esser di nuovo vittime di certe cose cedendo a questi individui che per farsi notare scrivono corbellerie, perchè arrivano a pensare che la parola "mediazione" e "diritto alla provvigione" comprenda qualsiasi fattispecie, dallo spingere il carrello al supermercato all'assistere a un funerale, ad esempio, come quando credono, sbagliando, che il mediatore debba sempre agire in prima persona.
Questo è un problema italiano molto forte.
Non mi ero voluto sostituire al ruolo di un avvocato, perchè la legge lo inibisce a me come a te.
Ho difeso giustamente il diritto di chi ha prestato la sua opera professionale con successo : ho infatti scritto che la terminolgia corretta l'avrebbe usata l'avvocato di grido di roby73 che ha risposto con estrema chiarezza con il suo post n. 139 a te diretto.
Un'ottima professionista non propone una provvigione sul valore di aggiudicazione quando dovrebbe sapere che non lo puo' fare, anzi che si tratta addirittura di un vizio di forma che rende l'accordo illegittimo.....
roby73 è. a mio parere, un'ottima professionista.
E tu, mi sembra, sei salito con no-chalance sul carro del vincitore, abbandonando nella polvere wetto.... ( ti ho ricollegato immediamente ai nostri politici in parlamento...., ma non mi andava di entrare in polemica ........anche gli altri hanno letto i tuoi post pro-wetto ed ora speri di uscirne disquisendo di termini giuridici, ma un inviduo qualsiasi se ne è ricordato........ )
L'agente immobiliare è un professionista e non un tassista (tassametro). Una segnalazione può valere tutto. Poi ci sono intereventi, quali quelli di camminare fino al notaio per portargli l'assegno, che possono essere gratuiti per cortesia o a forfait.Se si fissa PRIMA l'importo a progetto non possono nascere discussioni......poi se volessimo spaccare il capello in quattro si stabilisce un tot per la segnalazione, un tot per ogni uscita di sopralluogo all'immobile, un tot per la predisposizione della gara, un tot per l'assistenza in asta.......scusate ma essendo un professionista mi trascino questo modus operandi anche in campi che non sono i miei.....
Dove sta scritto?Un'ottima professionista non propone una provvigione in una asta sul valore di aggiudicazione, dovrebbe sapere che si tratta di una cosa illegittima, quindi nulla.......
L'agente immobiliare è un professionista e non un tassista (tassametro). Una segnalazione può valere tutto. Poi ci sono intereventi, quali quelli di camminare fino al notaio per portargli l'assegno, che possono essere gratuiti per cortesia o a forfait.
Il 95% del compenso è nella parte professionale, non nella materialità dell'esecuzione. Questo lo sancisce la Legge.
Non conosco il tuo tipo di lavoro e quindi non conosco quanto ci sia di "concettuale" e quanto di "tecnica operativa".
Nel mio, il 99% è la parte professionale + 1% per "edittare" ( termine imparato da te, grazie !) il risultato di quasi 50 anni di studi settoriali.
Chiederesti mai ad un medico :
-quanto costa lo studio dei sintomi ?
-quanto costa la diagnosi ?
-quanto costa la ricetta per ogni medicinale?
-ci sono sconti se le ricette sono più di una, per esempio dalla terza in poi?
Gli avvocati usano il tuo metodo, tot per studio pratica, tot....... e lo fanno solo per giustificare astronomiche parcelle, anche in caso di perdita della causa.
Fatti fare "un grido" di conferma dal tuo avvocato!
Ti citeranno in tribunale per la consulenza............conta quello che scriverà l'avvocato di roby73. Chiederanno sempre 3600 euro + spese legali.Un'ottima professionista non propone una provvigione in una asta sul valore di aggiudicazione, dovrebbe sapere che si tratta di una cosa illegittima, quindi nulla.......
Gratis per sempre!