pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi hai risposto sul portafoglio...sono curioso:fico:

Per coerenza ti posso dire che devo ancora trovarlo :occhi_al_cielo:, quindi non so come agirò quando e se accadrà... potrei però auto-referenziarmi e dire che lo restituirei immediatamente, onesto come sono, ma lo farei solo se fossi agente immobiliare. Posso dire che quando l'ho perso io mi è stato rispedito, senza soldi (450 euro presi freschi dal Bmat, ero in italia).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ote=pensoperme;123378]Sai ultimamente ho moltissima incertezza su cosa leggo, non sono più certo di avere il cervello a posto [/quote][qu

Sapessi l'incertezza che ho io.....

[quote=pensoperme;123378]Convieni però che un tale messaggio abbia un non so che di terroristico nei confronti di me, cliente, che lo leggo? Quando parlo di cliente non parlo di LADRO (tendete a confonderlo si solito) ma di qualcuno che digita su google una domanda e finisce su questo forum... [/quote]

Io credo che nessuno di noi si ponga veramente nei confronti dei clienti identificati come "ladri", ci mancherebbe...e sono d'accordo che i messaggi provenienti dalla nostra categoria non devono spaventare con terrorismo a buon mercato chi si affaccia su questo mare aperto che è l'intermediazione immobiliare.;)

Ciò non toglie che tutti noi A.I abbiamo avuto o abbiamo delle cause in corso con i cosiddetti clienti "sbadati" che praticano lo sport dello "scavalco": a chi si accinge a praticare questo sport, credo sia opportuno ricordare che la grande maggioranza delle cause è stata vinta dagli agenti immobiliari, con recupero anche delle spese...

E' una semplice informazione, non terroristica, a mirata ad evitare che uno poi dica: non lo sapevo...non volevo... non c'ero...e se c'ero, dormivo....
Ognuno è responsabile delle sue azioni, noi delle nostre e chi scavalca -sapendo di scavalcare - delle sue.:stretta_di_mano:

Silvana

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
:^^:

Ah, era tuo? rendimi i 100 euro! :D

......li ho spesi in un annuncio per una vendita di una casa che grazie a ciò mi ha fatto avere la provvigione svolgendo un'attività marginale, apparentemente di poco conto e di scarso
rilievo, che però grazie al mio intervento ha avuto un'efficacia determinante e che senza di esso le parti non
avrebbero concluso laffare. A me piace fare un attività minima, quale la mera segnalazione dell'affare, che sia ,idonea a far sorgere
il diritto-dovere alla provvigione. Ciò, beninteso, tale attività è stata compresa e valorizzata dalle parti che
l'hanno utilizzata per giungere a stipulare il contratto.................grazieeeeeeeeee pensoperme sei stato un benefattore.........................:risata::risata::risata:.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ote=pensoperme;123378]Sai ultimamente ho moltissima incertezza su cosa leggo, non sono più certo di avere il cervello a posto
[qu

Sapessi l'incertezza che ho io.....

[quote=pensoperme;123378]Convieni però che un tale messaggio abbia un non so che di terroristico nei confronti di me, cliente, che lo leggo? Quando parlo di cliente non parlo di LADRO (tendete a confonderlo si solito) ma di qualcuno che digita su google una domanda e finisce su questo forum... [/quote]

Io credo che nessuno di noi si ponga veramente nei confronti dei clienti identificati come "ladri", ci mancherebbe...e sono d'accordo che i messaggi provenienti dalla nostra categoria non devono spaventare con terrorismo a buon mercato chi si affaccia su questo mare aperto che è l'intermediazione immobiliare.;)

Ciò non toglie che tutti noi A.I abbiamo avuto o abbiamo delle cause in corso con i cosiddetti clienti "sbadati" che praticano lo sport dello "scavalco": a chi si accinge a praticare questo sport, credo sia opportuno ricordare che la grande maggioranza delle cause è stata vinta dagli agenti immobiliari, con recupero anche delle spese...

E' una semplice informazione, non terroristica, a mirata ad evitare che uno poi dica: non lo sapevo...non volevo... non c'ero...e se c'ero, dormivo....
Ognuno è responsabile delle sue azioni, noi delle nostre e chi scavalca -sapendo di scavalcare - delle sue.:stretta_di_mano:

Silvana[/QUOTE]

...e il mio portafoglio chi me lo rida':domanda::domanda:..:triste:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo dire che da sabato - cioè da quando c'è stato Il Convegno sulla Pluralità dei Mediatori promosso da FIAIP - sono ancor di più nel mare delle incertezze.

Hanno fatto due belle relazioni il Prof. Avv. Francesco Galgano, ordinario di Diritto Civile presso l'Università di Bologna, noto per l'attività professionale in materia di diritto civile, e il Prof. Avv. Alessio Zaccaria, ordinario di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza di Verona.

Galgano ha fatto un interessante excursus sul Codice Civile e la Mediazione, toccando anche la famosa sentenza del 2009 della
Corte di Cassazione (che lui e Zaccaria hanno definito un "mostro giuridico" aberrante... con il quale si è fatto un salto indietro di 150 anni... ) e sottolineato che l'elemento fondamentale nel caso della pluralità di mediatori è la causalità.

E hanno citato proprio il caso paradigmatico di cui stiamo discutendo qui: un'agenzia può avere messo in relazione le parti (prima agenzia) e la seconda è intervenuta tramite la propria attività di mediazione per arrivare alla conciliazione finale.
Entrambe hanno concorso nella conclusione dell’affare e, quindi, entrambe hanno diritto alla quota di mediazione.
Quale quota ?
Non sta scritto da nessuna parte, se non si trova la quadratura del cerchio tra le parti, decide il giudice e, quasi sempre, decide salomonicamente per il 50% (per cui, dico io, meglio evitare il giudice e dividersi direttamente la mediazione…

Alla fine, io ho fatto una precisa domanda sulla valenza effettiva delle sentenze di Cassazione e il Prof: Galgano ha risposto che fino a qualche anno fa, una sentenza veniva ritenuta valida solo circoscrivendola alla causa in oggetto, poi si è ritenuto di estendere la valenza al pari di una legge, ma dal momento che la Cassazione ha già dato innumerevoli dimostrazioni di “voltagabbana” (nel senso di cambiare completamente opinione in senso contrario), gli avvocati non prendono più come oro colato quanto ne discende e, di volta in volta, tendono a portare le cause all'estremo per vedere chi ha ragione quella volta.... e l'ha detto, allargando le braccia....:shock:

Silvana

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... se A vede un annuncio dell'agenzia B e contatta direttamente il proprietario e si accorda è chiaramente un forde al mediatore.
Nel caso specifico le cose non sono andate così? Non cosiderate il mio intervento.
Sono andate così? Considerate il mio intervento.
Sono andate in maniera diversa? scegliete voi se ho regione o meno.

Come mi sarei comportato da AI? Avrei cercato di contattare i clienti e avere la loro spiegazione.
Avrei fatto causa? Dieri di no, le energie preferisco spenderle in maniera diversa.

Liberi di processarmi ulteriormente.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quindi?? come diciamo da tempo non vi è certezze di giudizio e penso l'abbiano confermato gli illustri avvocati e relatori intervenuti a Bologna che tanto gentilmente Silvana ci sta spiegando.

Non abbiamo i mezzi giusti e la certezza del giudizio per operare con serenità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto