Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non capisco quale sia l'intento del tuo post e non mi interessa, ma mi suona come un "o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra". Ma sinceramente non riesco a capire cosa costi dire "effettivamente queste dovrebbero essere situazioni che dovrebbero essere regolamentate a livello di categoria, perchè sennò poi la gente che come unico interesse ha quello di comprarsi casa (anche onestamente senza voler fregare nessuno), poi alla fine pensa effettivamente il peggio di noi". Ma va bene: questa è la nazione del contenzioso: sui forum sì fra un pò, figuriamoci quando ci sono tanti soldi si mezzo PS: per tua conoscenza, io in affitto ci sto ed è pagato al 85% col rendimento del mio capitale. Quindi se non compro non è un problema mio, ma di chi non vende

Credo che tu abbia letto un pò affrettatamente il mio post, che non era assolutamente polemico, ma semplicemente disincantato e realistico.

Vedo che sei iscritto da parecchio: dovresti sapere quindi che i primi che si lamentano di questa vacatio legis siamo proprio noi agenti immobiliari, ma non sappiamo cosa fare per cambiare questa situazione che danneggia noi prima che voi acquirenti e voi venditori...

Non possiamo legiferare (magari potessimo) e quindi dobbiamo sottostare a tutte le cavolate che vengono in mente la mattina a uno che non sapeva che fare..

Cerchiamo semplicemente di difenderci - ove possibile - e quelli che ci credono cercano anche di comportarsi nel miglior modo possibile, stante la situazione attuale.

Purtroppo, non posso dirti altro che questo, e la considerazione dell'andare in affitto nasceva dal tuo sfogo: capisco che non ti piaccia accettare cose che ritieni ingiuste, ma noi Agenti Immobiliari ne mangiamo tutte i giorni senza digerirle...

Silvana

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io credo che bagudi volesse limitarsi a lamentarsi con te di una situazione, con empatia, non con scherno.
Però sono d'accordo con te sul fatto che la loro categoria è fatta di gente che si de-responsabilizza su tutto, quasi come se questi problemi non li riguardassero direttamente... alcuni sono sicuri lo fanno davvero con leggerezza, se ne fregano. Altri credo lo facciano più perché non ne prendono coscienza. Vedremo il futuro come risponderà a questa loro apatia.

Allora..... adesso racconto altri dettagli della discussione con l'agente Sabato.

Una cosa che mi ha detto è che anche se io fossi andato dai primi non avrebbero potuto vendermi l'immobile perchè attualmente è in esclusiva alla seconda.
Inoltre, ha detto anche che in questo caso dovrebbero essere i padroni di casa (che hanno avuto il rapporto con loro) a chiedere l'elenco dei visitatori (scusate se non uso il termine corretto, potrei ricordare male).

Se ci fate caso in pratica:
- il compratore sarebbe dovuto andare dalla prima agenzia --> dovere;
- il venditore dovrebbe andare a farsi dare l'elenco --> dovere;
- l'agenzia ha il diritto alla provvigione (prima o seconda che sia) --> diritto.

Cioè: chi cede un bene, mobile (=denaro) o immobile (=casa) che sia dietro compenso (=provvigione, che fino a prova contraria è pagata da ambo le parti) ha doveri e chi beneficia (=chi riceve provvigione) ha solo diritti? Ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non torna :occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Credo che tu abbia letto un pò affrettatamente il mio post, che non era assolutamente polemico, ma semplicemente disincantato e realistico.

Vedo che sei iscritto da parecchio: dovresti sapere quindi che i primi che si lamentano di questa vacatio legis siamo proprio noi agenti immobiliari, ma non sappiamo cosa fare per cambiare questa situazione che danneggia noi prima che voi acquirenti e voi venditori...

Sì, sono iscritto da un pò, ma non seguo assiduamente. Adesso mi sono trovato in questa situazione e casualmente ho trovato pure una discussione in corso su un tema simile. Direi che è stato un invito a nozze per poter ragionare sulla mia situazione e cercare di capirci qualcosa. E non vi dico cosa mi sta venendo in mente, perchè è proprio quello che non vorrei fare, ma se mi ci portano non mi farò scrupoli.

Non possiamo legiferare (magari potessimo) e quindi dobbiamo sottostare a tutte le cavolate che vengono in mente la mattina a uno che non sapeva che fare..

Cerchiamo semplicemente di difenderci - ove possibile - e quelli che ci credono cercano anche di comportarsi nel miglior modo possibile, stante la situazione attuale.

Purtroppo, non posso dirti altro che questo, e la considerazione dell'andare in affitto nasceva dal tuo sfogo: capisco che non ti piaccia accettare cose che ritieni ingiuste, ma noi Agenti Immobiliari ne mangiamo tutte i giorni senza digerirle...

Silvana

Hai la mia piena solidarietà: leggi il contenuto del mio avatar "O emigrato, o niente". Di questa nazione ne ho piene le scatole da un pezzo ormai ;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ragazzi, ci vuole tanto a spiegare l'ovvieta'?

Su facciamo per bene, ovviamente una foto in un annuncio non fa' nascere nessun diritto alla mediazione/provvigione.

Per Hause:
io sarei andato dall'Agenti Immobiliari la prima che ti ha fatto vedere la casa, magari con un po' d'impegno l'avresti ritrovato il nome e il telefono e SI, secondo me la seconda agenzia doveva avvallare la tua tesi (esatta) e firmare il foglio che richiedevi ti liberasse da future pretese della prima agenzia, se non firma è in malafede e non crede a cio' che dice lui stesso.

Da qualche giorno si leggono strani commenti qua, effetto crisi?

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino

Su facciamo per bene, ovviamente una foto in un annuncio non fa' nascere nessun diritto alla mediazione/provvigione.

Per Hause:
io sarei andato dall'Agenti Immobiliari la prima che ti ha fatto vedere la casa, magari con un po' d'impegno l'avresti ritrovato il nome e il telefono e SI, secondo me la seconda agenzia doveva avvallare la tua tesi (esatta) e firmare il foglio che richiedevi ti liberasse da future pretese della prima agenzia, se non firma è in malafede e non crede a cio' che dice lui stesso.

Il fatto è che la seconda mi ha detto "sicuramente se andiamo a chiedere non hanno nemmeno l'elenco .... e poi l'immobile che hai visto tu non è lo stesso perchè c'è una caratteristica in più ....e poi ti abbiamo richiamato noi per farti sapere che avevamo questo immobile, mica ci hai contattato tu.....e poi mica le agenzie andiamo tutti i giorni in conservatoria a verificare se è stato rogitato qualche immobile che avevamo in carico e per cui è scaduto l'incarico e poi andiamo ad incrociare sui fogli di visita, facciamo prima a cercare un altro immobile facendo zona ed a venderlo...." e così via, praticamente ha fatto un elenco di argomenti di "difesa", anzichè fare ciò che sarebbe più semplice "passa in ufficio ed avrai un pezzo di carta scritto che ti esaoneri da certe incombenze ed all'altra agenzia ci pensiamo io ed il venditore".

Come ho già detto prima, io non ci ho pensato minimamente all'altra agenzia, se non dopo aver preso appuntamento. E poi, anche se ci avessi pensato, che interesse avrei io a scavalcare l'altra agenzia se tanto alla fine più di una non ne voglio pagare di provvigione? A me di questi impicci tra chi ci mangia dietro non interessano: sono fatti delle agenzie coinvolte. No, perchè ti spiego: se prima di telefonare per prendere appuntamento avessi dovuto andare dall'altra agenzia e farmi dare un pezzo di carta costituente esonero (perchè ricorda che loro l'immobile non me lo potevano più vendere essendo in esclusiva alla seconda agenzia) oppure a cercare di far raggiungere un accordo tra di loro, io mi sarei dovuto concentrare sui problemi delle agenzie anzichè sulle mie esigenze. Ti pare o no? E chi me lo fa fare allora? Cerco un'altra casa "vergine" da questo punto di vista e quando le ho esaurite tutte, smetto proprio di cercare.

Inutile: più una palla al piede che altro. E da notare che in questo caso il danno se per me è relativo, per il proprietario è ancora più alto.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Una cosa che mi ha detto è che anche se io fossi andato dai primi non avrebbero potuto vendermi l'immobile perchè attualmente è in esclusiva alla seconda.

Un modo sicuro di aiutare il mercato vedo.

Aggiunto dopo 1 :

Per Hause:

Beh,perdonami, anche io sono su questa linea di pensiero, ma sembra che la maggioranza dica altro, quindi la ragione mi impone di dargli credito, mentre la mia indole tende a chiederne prova. Attendiamo.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il fatto è che la seconda mi ha detto "sicuramente se andiamo a chiedere non hanno nemmeno l'elenco .... e poi l'immobile che hai visto tu non è lo stesso perchè c'è una caratteristica in più ....e poi ti abbiamo richiamato noi per farti sapere che avevamo questo immobile, mica ci hai contattato tu.....e poi mica le agenzie andiamo tutti i giorni in conservatoria a verificare se è stato rogitato qualche immobile che avevamo in carico e per cui è scaduto l'incarico e poi andiamo ad incrociare sui fogli di visita, facciamo prima a cercare un altro immobile facendo zona ed a venderlo...." e così via, praticamente ha fatto un elenco di argomenti di "difesa", anzichè fare ciò che sarebbe più semplice "passa in ufficio ed avrai un pezzo di carta scritto che ti esaoneri da certe incombenze ed all'altra agenzia ci pensiamo io ed il venditore".

Come ho già detto prima, io non ci ho pensato minimamente all'altra agenzia, se non dopo aver preso appuntamento. E poi, anche se ci avessi pensato, che interesse avrei io a scavalcare l'altra agenzia se tanto alla fine più di una non ne voglio pagare di provvigione? A me di questi impicci tra chi ci mangia dietro non interessano: sono fatti delle agenzie coinvolte. No, perchè ti spiego: se prima di telefonare per prendere appuntamento avessi dovuto andare dall'altra agenzia e farmi dare un pezzo di carta costituente esonero (perchè ricorda che loro l'immobile non me lo potevano più vendere essendo in esclusiva alla seconda agenzia) oppure a cercare di far raggiungere un accordo tra di loro, io mi sarei dovuto concentrare sui problemi delle agenzie anzichè sulle mie esigenze. Ti pare o no? E chi me lo fa fare allora? Cerco un'altra casa "vergine" da questo punto di vista e quando le ho esaurite tutte, smetto proprio di cercare.

Inutile: più una palla al piede che altro. E da notare che in questo caso il danno se per me è relativo, per il proprietario è ancora più alto.

Per la prima parte del post, hai ragione, cioè siamo davanti ad un ladro....fine.

Per la seconda parte, se avevi riconosciuto quella essere la medesima casa, bastava che avessi rifissato con la prima agenzia per rivedere la casa e fine, dicendo alla seconda agenzia che ti ha contattato: "grazie, l'ho gia' vista".

Comunque è vero, noi siamo i primi ad essere disonesti con i colleghi e quindi.......

Aggiunto dopo 2 minuti :

Beh,perdonami, anche io sono su questa linea di pensiero, ma sembra che la maggioranza dica altro, quindi la ragione mi impone di dargli credito, mentre la mia indole tende a chiederne prova. Attendiamo.

Aggiunto dopo 1 :
a volte si fa' dietrologia in cerca del furbo di turno....poi si finisce (con questa distorzione) per diventare estremisti e da' li' a passare al torto.........a volte succede, credo sia questo il caso............non credo che i colleghi credino davvero che una fotografia origina la mediazione.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
a volte si fa' dietrologia in cerca del furbo di turno....poi si finisce (con questa distorzione) per diventare estremisti e da' li' a passare al torto.........a volte succede, credo sia questo il caso............non credo che i colleghi credino davvero che una fotografia origina la mediazione.

NO, non dicono una fotografia, dicono l'annuncio, nel senso di completezza dello stesso, foto comprese ma non solo. Non essere poco preciso, in queste cose si deve essere pignoli. L'annuncio.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
NO, non dicono una fotografia, dicono l'annuncio, nel senso di completezza dello stesso, foto comprese ma non solo. Non essere poco preciso, in queste cose si deve essere pignoli. L'annuncio.

ok, l'annuncio con la foto o senza foto....insomma con la "pubblicita'".
Noi come luogo d'incontro diamo:
via X angolo via Y, mai foto degli esterni (la facciata poi neanche sotto tortura) e quando mi chiedono a che altezza della strada rimane, diciamo "a meta' "

Una volta un cliente mi chiese:
a che altezza di via Aretina?
e io:
a meta'
e lui:
eh, via aretina va' da arezzo a firenze, a che altezza?
e io:
a meta'

:risata::risata::risata::risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto