housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per la prima parte del post, hai ragione, cioè siamo davanti ad un ladro....fine.

Per la seconda parte, se avevi riconosciuto quella essere la medesima casa, bastava che avessi rifissato con la prima agenzia per rivedere la casa e fine, dicendo alla seconda agenzia che ti ha contattato: "grazie, l'ho gia' vista".

Comunque è vero, noi siamo i primi ad essere disonesti con i colleghi e quindi.......

Aggiunto dopo 2 minuti :

a volte si fa' dietrologia in cerca del furbo di turno....poi si finisce (con questa distorzione) per diventare estremisti e da' li' a passare al torto.........a volte succede, credo sia questo il caso............non credo che i colleghi credino davvero che una fotografia origina la mediazione.

Ma tu lo sai cosa mi stai chiedendo? Mi stai dicendo che io dovrei aprire l'ombrello prima di piovere, ovvero andare dall'altra agenzia a risolvere i problemi di provvigione ancor prima di decidere se la casa alla fine la voglio comprare davvero o meno: sì, perchè alla seconda visita ho preso misure, ragionato di soldi, lavori di ristrutturazione, etc. E io avrei dovuto parlare di provvigione con l'agenzia che NON ha più l'immobile in portafoglio? Spero tu stia scherzando.

Poi, tu sai benissimo che io non sono il primo arrivato in queste situazioni e che sono pure corretto, eppure il tutto mi è venuto in mente DOPO aver preso appuntamento con la seconda agenzia. Figurati cosa può fare inconsapevolmente l'acquirente medio.

Inoltre, l'impressione che ho avuto io di questa storia è che se vado ad autodenunciarmi all'altra agenzia, il rischio che corro è di entrare in un ginepraio di agenzie che litigano tra di loro. Chi me lo fa fare? Rinuncio all'acquisto oppure faccio finta di niente e se viene la prima agenzia la risposta sarà "ero nella banca dati, mi hanno richiamato, detto che l'ADSL adesso c'è ed il prezzo era più basso di 10k, con la possibilità di scorporare il box, quindi per quanto mi riguardava io ho 'conosciuto' un altro immobile a condizioni differenti e non ho sfruttato il 'contatto' che mi avete fornito voi, così come l'altra agenzia non ha sfruttato il fatto che voi mi aveste portato a vedere l'immobile". E questa sarebbe anche la realtà in effetti, perchè non c'è nesso causale tra la prima visita e l'attuale "trattativa".

paletta81

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ringrazio chi mi ha dato molti consigli
Ma volevo sapere ancora da voi altri pareri sul mio problema,
Vedo che comunque tra la vostra categoria ci sono molte lacune in materia di leggi e molte opinioni diverse !!
Sarebbe ora di fare un po più di chiarezza sia a beneficio vostro che nostro e come me povero cliente ignorante in materia che mi trovo in una situazione complicata senza una risposta certa !!

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma tu lo sai cosa mi stai chiedendo? Mi stai dicendo che io dovrei aprire l'ombrello prima di piovere, ovvero andare dall'altra agenzia a risolvere i problemi di provvigione ancor prima di decidere se la casa alla fine la voglio comprare davvero o meno: sì, perchè alla seconda visita ho preso misure, ragionato di soldi, lavori di ristrutturazione, etc. E io avrei dovuto parlare di provvigione con l'agenzia che NON ha più l'immobile in portafoglio? Spero tu stia scherzando.

Poi, tu sai benissimo che io non sono il primo arrivato in queste situazioni e che sono pure corretto, eppure il tutto mi è venuto in mente DOPO aver preso appuntamento con la seconda agenzia. Figurati cosa può fare inconsapevolmente l'acquirente medio.

Inoltre, l'impressione che ho avuto io di questa storia è che se vado ad autodenunciarmi all'altra agenzia, il rischio che corro è di entrare in un ginepraio di agenzie che litigano tra di loro. Chi me lo fa fare? Rinuncio all'acquisto oppure faccio finta di niente e se viene la prima agenzia la risposta sarà "ero nella banca dati, mi hanno richiamato, detto che l'ADSL adesso c'è ed il prezzo era più basso di 10k, con la possibilità di scorporare il box, quindi per quanto mi riguardava io ho 'conosciuto' un altro immobile a condizioni differenti e non ho sfruttato il 'contatto' che mi avete fornito voi, così come l'altra agenzia non ha sfruttato il fatto che voi mi aveste portato a vedere l'immobile". E questa sarebbe anche la realtà in effetti, perchè non c'è nesso causale tra la prima visita e l'attuale "trattativa".

non sono molto daccordo,
"ti sto' chiedendo" semplicemente di ricordarti in che "negozio fai acquisti", in pratica è come se tu ti facessi fare un progetto da un architetto e poi quando devi pagare prendi il primo numero che ti capita di un qualsiasi architetto dall'elenco telefonico pagandolo e poi dicessi:
"ma io un architetto l'ho pagato."
si, peccato sia quello sbagliato.

comunque hai ragione, se a uno come te non è venuto in mente, figuriamoci a un cittadino normale.....

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non sono molto daccordo,
"ti sto' chiedendo" semplicemente di ricordarti in che "negozio fai acquisti", in pratica è come se tu ti facessi fare un progetto da un architetto e poi quando devi pagare prendi il primo numero che ti capita di un qualsiasi architetto dall'elenco telefonico pagandolo e poi dicessi:
"ma io un architetto l'ho pagato."
si, peccato sia quello sbagliato.

comunque hai ragione, se a uno come te non è venuto in mente, figuriamoci a un cittadino normale.....

Scusami eh?! Io non ho fatto nessun acquisto, visto che l'attuale "trattativa" è in corso non perchè l'immobile me l'ha fatto scoprire la seconda AI, ma perchè l'altra mi ha ricontattato e mi ha fatto andare a verificare se si fosse risolto il problema che c'era da 6 anni e che avevo letto in giro doversi risolvere entro quest'anno. Una volta ricevuto il contatto, la prima cosa che ho pensato una volta rinato l'interesse è stato quello di prendere l'appuntamento. Poi, 2 giorni prima di andare, mi sono ricordato che esistevano anche gli altri.

Poi, il tuo esempio non è calzante per nulla. Semmai questa situazione la puoi assimilare a quando vai da un architetto e gli chiedi un preventivo e poi il lavoro vero, per vari motivi, te lo fai fare da un altro. Li paghi tutti e due per caso?

Ma per me va anche bene se mangia l'altra AI, l'importante è che non vogliano mangiare entrambe, altrimenti possono andare a farsi benedire. O tu faresti mangiare 2 architetti?

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti dirò di più: tanto hanno fatto bene il proprio lavoro le due AI, che non sapevano nemmeno di questa limitazione relativamente alla zona. L'ho scoperto per caso io alla visita con la prima agenzia su domanda diretta ai proprietari (ripeto, perchè per me è indispensabile per lavoro) e quando ho chiamato la seconda per prendere l'appuntamento ho detto che io ero interessato all'immobile solo se era possibile attivarci una linea ADSL. Addirittura ho chiesto di dire ai proprietari di chiamare il loro operatore telefonico e fingere interesse all'attivazione in modo da avere conferma che fosse fattibile. E secondo te, prima di fare questo io dovevo andare dall'altra AI? A far cosa? A dirgli "senti, io ho visto l'immobile con te quando ancora non c'era l'ADSL, però adesso c'è in zona, quindi potresti contattare i proprietari anche se non ce l'hai più in carico e gli dici di simulare l'attivazione di una linea ed in caso così mi interesso all'immobile?".

Ecco perchè non mi è venuto in mente: adesso che ho fatto mente locale sono riuscito a ricostruire il tutto :fico:

Aggiunto dopo 1 :

è difficile che un architetto faccia un progetto uguale ad un altro.........nella vendita della stessa casa invece...

Nemmeno i due immobili sono gli stessi: il primo stava in una zona che non aveva l'ADSL :fico:

Aggiunto dopo 1 :

infatti, in mancanza della firma della seconda agenzia, del foglio che volevi, io tornerei dalla prima...

consiglio da valutare e da vedere come mettere in pratica, visto che la seconda agenzia ha l'incarico in esclusiva

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
E secondo te, prima di fare questo io dovevo andare dall'altra AI? A far cosa? A dirgli "senti, io ho visto l'immobile con te quando ancora non c'era l'ADSL, però adesso c'è in zona, quindi potresti contattare i proprietari anche se non ce l'hai più in carico e gli dici di simulare l'attivazione di una linea ed in caso così mi interesso all'immobile?".

Esatto, dovevi fare esattamente cosi'..........come è normale che sia, cosa c'è di trascendentale?
su, hai cappellato (sbaglliato) si dice a Firenze.......ora non la fare troppo lunga.......a volte si sbaglia........ma giusta la richiesta del foglio che ti malleva dalle richieste future e potenziali della prima Agenti Immobiliari

p.s. usa prudenza, la seconda Agenti Immobiliari è un ladro.......oggi si comporta da ladro nei confronti di un collega, domani con te, come si comportera'?
fai attenzione e chiedi a noi se hai dubbi.:stretta_di_mano:

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Esatto, dovevi fare esattamente cosi'..........come è normale che sia, cosa c'è di trascendentale?

Secondo me hai sbarellato: la prova farei solo per togliermi lo sfizio, ma penso che mi tirerebbero le scarpe dietro se gli andassi a chiedere di far simulare una cosa del genere senza costanza di incarico e senza la certezza che poi comprerei.

Ma ti rendi conto che la pretesa è un pò alta? Sai che sforzi ho dovuto fare io per arrivare a formulare un'ipotesi come quella che tu hai appena approvato? Pensi che sia una cosa così scontata per chiunque se già non lo è per me che sono un utente "advanced"?

Comunque, il fatto che non mi sia venuto in mente tutto questo giro, pensiero che anche i bambini dell'asilo sarebbero in grado di fare, mi mette nella posizione di chi deve pagarne 3 di provvigioni, non 2 :occhi_al_cielo:

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Verifica copertura:

Verifica copertura | Telecom Italia

non so se ci hai gia' provato...............

A voglia se ci provai e solo con l'indirizzo non è possibile ed il numero di telefono dei proprietari non ce l'avevo. Ed in una via lunga meno di 200mt in periferia non è che hai tutti questi negozi per i quali prendi il numero di telefono e lo inserisci. Inoltre, ho già detto che in zona c'era una cabina ormai satura da almeno 6 anni ed aspettavano l'installazione della nuova.

Addirittura, dopo aver gestito la situazione della provvigione, mi toccherà trovare una formula per far mettere sui documenti di acquisto (proposta/compromesso) una formula in cui sia ben chiaro che:
- l'ADSL deve essere attivabile;
- di non staccare la linea telefonica in modo io possa subentrare al loro contratto, perchè mi è sembrato di capire qua e là che c'è il rischio che si saturi presto anche questa.

Non so se fattibile, ma sto pensando ad una clausola in proposta del tipo:
- l'attuale occupante si impegna ad attivare linea ADSL in cui subentrerà l'acquirente.

Per me è come se mi vendessero casa senza impianti purtroppo :triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto