Per la prima parte del post, hai ragione, cioè siamo davanti ad un ladro....fine.
Per la seconda parte, se avevi riconosciuto quella essere la medesima casa, bastava che avessi rifissato con la prima agenzia per rivedere la casa e fine, dicendo alla seconda agenzia che ti ha contattato: "grazie, l'ho gia' vista".
Comunque è vero, noi siamo i primi ad essere disonesti con i colleghi e quindi.......
Aggiunto dopo 2 minuti :
a volte si fa' dietrologia in cerca del furbo di turno....poi si finisce (con questa distorzione) per diventare estremisti e da' li' a passare al torto.........a volte succede, credo sia questo il caso............non credo che i colleghi credino davvero che una fotografia origina la mediazione.
Ma tu lo sai cosa mi stai chiedendo? Mi stai dicendo che io dovrei aprire l'ombrello prima di piovere, ovvero andare dall'altra agenzia a risolvere i problemi di provvigione ancor prima di decidere se la casa alla fine la voglio comprare davvero o meno: sì, perchè alla seconda visita ho preso misure, ragionato di soldi, lavori di ristrutturazione, etc. E io avrei dovuto parlare di provvigione con l'agenzia che NON ha più l'immobile in portafoglio? Spero tu stia scherzando.
Poi, tu sai benissimo che io non sono il primo arrivato in queste situazioni e che sono pure corretto, eppure il tutto mi è venuto in mente DOPO aver preso appuntamento con la seconda agenzia. Figurati cosa può fare inconsapevolmente l'acquirente medio.
Inoltre, l'impressione che ho avuto io di questa storia è che se vado ad autodenunciarmi all'altra agenzia, il rischio che corro è di entrare in un ginepraio di agenzie che litigano tra di loro. Chi me lo fa fare? Rinuncio all'acquisto oppure faccio finta di niente e se viene la prima agenzia la risposta sarà "ero nella banca dati, mi hanno richiamato, detto che l'ADSL adesso c'è ed il prezzo era più basso di 10k, con la possibilità di scorporare il box, quindi per quanto mi riguardava io ho 'conosciuto' un altro immobile a condizioni differenti e non ho sfruttato il 'contatto' che mi avete fornito voi, così come l'altra agenzia non ha sfruttato il fatto che voi mi aveste portato a vedere l'immobile". E questa sarebbe anche la realtà in effetti, perchè non c'è nesso causale tra la prima visita e l'attuale "trattativa".