Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ma allora dolo prima, questo si delinea sempre più come un vero affare. Complimenti
Per la cronaca, una visura catastale e una ipotecaria le fai in 5 minuti. Poi se sei un agente ci metti anche meno, giusto per chiarire

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mettiamo caso che l'attuale proprietaria non mette a posto tutto (ci possono essere mille motivi, e se mi dilungo perdiamo solo il filo) io intanto la provvigione l'ho persa!

Parliamm enunc capimm.

Esistono due inventari dove vengono censiti i beni immobili.
Il catasto dei terreni e quello dei fabbricati.

Non esiste, non e' mai esistito e mai esistera', un catasto di beni immobiliari, dove inserirci quelli con gli "intoppi, quelli invendibili o quelli da buttare nell'indifferenziata.

La caparra tutela chi compera.

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Pyersilvio, ti faccio un esempio di intoppo: viene fuori, dopo l'accettazione della proposta e quindi il pagamento della provvigione, che sull'immobile ci sono ipoteche o pignoramenti (la visura ipotecaria non me l'hanno fatta ancora vedere, e vogliono per forza rimandarla a dopo)

Nel caso la signora non volesse risolvere la questione (può sempre accadere) deve ridarmi la caparra ma io la provvigione la perdo! E sono più di 6000€

Come ci si tutela da questi possibili inconvenienti? Faccio anche un preliminare, stabilendo che la provvigione la incasseranno al preliminare e solo se dai controlli risulta tutto a posto o risolto?
Inoltre dovrò mettere la data del rogito obbligatoriamente dopo 4 mesi dalla data della proposta, perchè per trasferirsi e tutto le servono 4 mesi

Lin0

Membro Attivo
Professionista
La visura ipotecaria si fa in agenzia in 2 minuti.. Idem quella catastale, non è che occorra fare domanda in carta bollata il mese prima. La potresti fare anche tu da internet quindi non c'è nessun segreto

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
capisco
chissà perchè vogliono farla per forza in un secondo momento la visura ipotecaria

per la catastale ho sbagliato termine, quella già c'è.........volevo dire la planimetria, non si riesce ancora a ricavare per colpa della trascrizione sbagliata del codice fiscale

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Finché non hai quello che hai chiesto di loro che non sei interessato e morta lì. Cerca altro e non fartene una malattia

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre dovrò mettere la data del rogito obbligatoriamente dopo 4 mesi dalla data della proposta, perchè per trasferirsi e tutto le servono 4 mesi
Questo è normale: se la signora non intende vendere senza i 4 mesi che le servono, o ti va bene, o cerchi altro.
Non è una colpa, volere del tempo: se lo sai in anticipo, non mi pare un disagio.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyersilvio, ti faccio un esempio di intoppo: viene fuori, dopo l'accettazione della proposta e quindi il pagamento della provvigione, che sull'immobile ci sono ipoteche o pignoramenti

Il novanta per cento degli immobili che si compravendono sono gravati da ipoteca volontaria.
Iscritta nel momento che i proprietari avevano contratto il mutuo per quel loro acquisto.

Fatto cento un valore di vendita, se i proprietari hanno ancora 30k euro di debito residuo, al rogito si emetteranno due assegni.
Uno da 70 in capo ai proprietari e un altro da trenta intestato alla banca creditrice.

Cosi' via a sottrazione, se risultino altre iscrizioni, questa volta coatte, oppure altre pendenze come potrebbero essere arretrati condominiali o tasse in generale.

Se oltre ai 30k di mutuo residuo, ci fossero 3k di arretrati condominiali, altri 2k vantati da Equitalia e altri 2k ancora vantati dell'imbianchino che non era mai stato pagato, si fara':

100-
30 -
3 -
2 -
2=
________
63

Che devono andare in saccoccia al proprietario.

Aritmetica.
Ne avevi mai sentito parlare..?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto