L'accordo è che io prendo tot e tu il surplus su quel tot, che ti lascio decidere a te. Cosa c'è di illegale?mi pare che proporre un immobile ad una cifra diversa dall'accordo sia illegale
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'accordo è che io prendo tot e tu il surplus su quel tot, che ti lascio decidere a te. Cosa c'è di illegale?mi pare che proporre un immobile ad una cifra diversa dall'accordo sia illegale
ma il prezzo è tot al netto delle sue provvigioni
Questa è l’unico errore dell’agente,secondo me;una “balla” perché non è stato in grado di sostenere con argomentazioni la sua legittima richiesta.Alla mia rimostranza, ritenendo la cifra elevata, mi è stato risposto che sotto i 100000 euro può chiedere una cifra libera.
In un contratto di intermediazione immobiliare quale ruolo può assumere il cosiddetto “sovraprezzo” oppure il così chiamato “supero”?
Sono elementi simili o hanno delle differenze sostanziali?
Il sovraprezzo e il supero, benché considerati ancora nei limiti della legalità, non sono due fattori di un sorpassato modo di condurre gli affari di mediazione immobiliare e un freno ai normali e trasparenti rapporti tra le parti?
Non sono metodi commerciali un pò troppo spregiudicati che non aiutano la reputazione generale dei agenti immobiliari?
Io credo di sì.
In tempi delicati come questi come mai esistono ancora agenti immobiliari che li utilizzano?
non è il tuo caso @ab.qualcosa , ma di esempi di poca trasparenza da parte degli AI ne abbiamo visti su questo forum...Non seguirei questa linea, si presta a troppe opacità.
Rispondo prima di tutto ad Avonia, confermando che la cifra richiesta è più che congrua ed onesta.
In secondo luogo vorrei discutere con ita.user e chiedere se innanzitutto conosce e sà quali sono gli adempimenti e le responsabilità degli AI e se conosce l'importanza del pre-vendita e del preliminare? seconda domanda, visto che contesta gli onorari secondo lui quanto dovrebbe chiedere a conti fatti in tasca all'AI un AI? grazie per la risposta.
Mi pare che @Bruno2301 parlasse di adempimenti e responsabilità (ad esempio antiriciclaggio,solidarietà per i costi di registrazione) ,non di più o meno vaghe consulenze.Tutte le altre cose accessorie (consulenze legali, bancarie, catastali, tecniche, semi notarili etc) non mi sembra che rientrino nelle sue competenze originarie.
D’accordissimo.Detto questo secondo me un AI può chiedere quanto gli pare, anche 10.000€ su una vendita di 20.000€. Sta al cliente contrattare se possibile oppure alzare i tacchi e rivolgersi altrove. Come avviene in qualsiasi commercio.
su questo punto ti quoto, però spesso sono i clienti che chiedono (e spesso pretendono) tali "cose accessorie", che poi di accessorio hanno ben poco essendo fondamentali al fine del negozio.Tutte le altre cose accessorie (consulenze legali, bancarie, catastali, tecniche, semi notarili etc) non mi sembra che rientrino nelle sue competenze originarie.
.Salve a tutti, avrei bisogno che mi aiutaste a capire delle cose...
Chiedo scusa se ho inserito questo post in una sezione sbagliata o riservata ai soli professionisti.
Sono stata contattata da un agente immobiliare della mia cittadina per la vendita di due locali (35 mq totali circa) ad una cifra intorno (ma sicuramente minore) ai 20000 euro ed ha detto che la sua provvigione sarà di 1500 euro da me venditore e non so (ma suppongo) se ne avrà dal compratore.
Questi due locali, di cui uno avrà la funzione di garage, fanno parte di un palazzetto nel centro storico di cui sta curando l'acquisto/vendita, quindi non è che gli sia costato tanto lavoro per cercarli/gestirli...
Alla mia rimostranza, ritenendo la cifra elevata, mi è stato risposto che sotto i 100000 euro può chiedere una cifra libera. Sono tenuta a sapere se e in che misura avrà una provvigione anche dall'acquirente?
Non mi è mai capitato di vendere nulla e dei conoscenti mi hanno detto che qui, zona Frosinone, le percentuali di un agente sono intorno al 3-5 per cento, ma ovvio loro non sono del mestiere. Sono completamente digiuna di come funziona, sono tornata da pochissimo al "paesello" dopo 40 anni in Sardegna.
Mi suggerite una cifra adeguata per una provvigione o sono solo io a ritenerla esagerata?
So che la vostra risposta sarà iperprofessionale e, aspettandola, vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e per le possibili risposte.
Gratis per sempre!