Andrea963

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho visitato una appartamento con una agenzia immobiliare "A", dopo la visita mi dice che il suo mandato e' scaduto e che c'e' l'agenzia "B" con il mandato in corso con la clausola che se il proprietario vende tramite terzi la parcella va pagata ugualmente (tutte e due le agenzie non hanno un accordo di collaborazione), inoltre il mandato alla'agenzia e' stato firmato da solo 1 dei 4 proprietari, come funziona in questi casi ? si devono pagare entrambe le agenzie ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho visitato una appartamento con una agenzia immobiliare "A", dopo la visita visita mi dice che il suo mandato e' scaduto e che c'e' l'agenzia "B" con il mandato in corso
Dopo la visita ? Spiega meglio i fatti; quanto tempo dopo la visita ? Non ti ha detto che potevi comunque trattare tramite A?
E tu hai contattato agenzia B ?
inoltre il mandato alla'agenzia e' stato firmato da solo 1 dei 4 proprietari, come funziona in questi casi ?
Come fai a sapere queste cose ?
Sembra comunque un incarico ( non mandato) zoppicante …
si devono pagare entrambe le agenzie ?
No, ma, come detto sopra, si capisce poco come ti sei mosso, e come viene gestita la situazione

Ultima modifica:

Andrea963

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia A mi ha informato subito dopo la visita che il suo mandato era scaduto e non mi detto che dovevo trattare con l'altra agenzia, ho solo telefonato all'agenzia B che mi voleva dirottare all'acquisto di un altro immobile, con quest'ultima non ho mai fissato una visita ne mi ha fornito l'indirizzo dell'appartamento, l'informazione che ha firmato solo uno dei proprietari l'ho saputa da fonte certa, mi chiedo... se mancano le firme di tutti i proprietari l'incarico è da ritenersi senza valore legale ?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Ho visitato una appartamento con una agenzia immobiliare "A", dopo la visita mi dice che il suo mandato e' scaduto e che c'e' l'agenzia "B" con il mandato in corso con la clausola che se il proprietario vende tramite terzi la parcella va pagata ugualmente (tutte e due le agenzie non hanno un accordo di collaborazione), inoltre il mandato alla'agenzia e' stato firmato da solo 1 dei 4 proprietari, come funziona in questi casi ? si devono pagare entrambe le agenzie ?
I rapporti contrattuali tra proprietario e seconda agenzie, tanto meno tra le due agenzie, non ti riguardano, hai visto l'immobile con A, devi pagare A se compri tramite la loro mediazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agenzia A mi ha informato subito dopo la visita che il suo mandato era scaduto e non mi detto che dovevo trattare con l'altra agenzia
Non si capisce allora perché ti ha fatto vedere la casa, invece di dirti da subito di rivolgerti all’altra agenzia.
se mancano le firme di tutti i proprietari l'incarico è da ritenersi senza valore legale ?
In linea generale non impegna i comproprietari che non hanno firmato; ma andrebbe letto l’incarico per capire meglio la situazione.
Sembra che entrambe le agenzia non vogliano vendere, forse proprio perché non hanno certezze sulla volontà di tutti i comproprietari .

Comunque non sembra una vicenda limpida; anche il tuo racconto non è chiaro , e non si capisce come vorresti procedere.

Ultima modifica:

Andrea963

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non si capisce allora perché ti ha fatto vedere la casa, invece di dirti da subito di rivolgerti all’altra agenzia.

In linea generale non impegna i comproprietari che non hanno firmato; ma andrebbe letto l’incarico per capire meglio la situazione.
Sembra che entrambe le agenzia non vogliano vendere, forse proprio perché non hanno certezze sulla volontà di tutti i comproprietari .

Comunque non sembra una vicenda limpida; anche il tuo racconto non sembra limpido, e non si capisce come vorresti procedere.
Io non ho idea di come procedere non vorrei ritrovarmi a pagare un'agenzia e ritrovarmi una causa legale con l'altra

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non ho idea di come procedere non vorrei ritrovarmi a pagare un'agenzia e ritrovarmi una causa legale con l'altra
Ciao @Andrea963, come ipotizzato anche dai colleghi e stando a come hai esposto la situazione, l'ipotesi che tu debba pagare due agenzie è davvero remota, anzi sarebbe da escludere ( da quanto ci racconti ).

In merito all'incarico conferito solo da un comproprietario è possibile, rimane un contratto tra questa persona e l'Agenzia ma è chiaro che in sede di Proposta di Acquisto, questa persona, si è impegnata (nell'inacarico) a far sottoscrivere in caso di vendita tutti gli aventi diritto sull'immobile con la supervisione dell'Agenzia per la raccolta firme, quindi in definitiva per te (acquirente) non inficia nulla.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque, il "remoto" rischio di pagare 2 agenzie lo avresti se compri tramite la seconda, avendo visto la casa con la prima. Pare che la prima in termini legali e logici non sia molto afferrata...perché sarebbe come dire io faccio il lavoro poi vai dall'altra a comprare

Come anticipato dagli altri il rapporto venditore/agenzia non ha nulla a che fare con il rapporto cliente/agenzia, perché tutti e due sono rapporti contrattuali che prevedono 2 sole parti in essere

Per esempio: mio cugino da incarico in esclusiva a X e gli do del pollo, perché mi compro il suo appartamento senza dover minimamente pensare a chi sia X....lui però rimane pollo perché avendo dato un incarico (ma solo se in esclusiva) dovrà pagarle la penale

Andrea963

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per il vostro aiuto, ci rifletto un pò su e poi decido per il da farsi

Ciao @Andrea963, come ipotizzato anche dai colleghi e stando a come hai esposto la situazione, l'ipotesi che tu debba pagare due agenzie è davvero remota, anzi sarebbe da escludere ( da quanto ci racconti ).

In merito all'incarico conferito solo da un comproprietario è possibile, rimane un contratto tra questa persona e l'Agenzia ma è chiaro che in sede di Proposta di Acquisto, questa persona, si è impegnata (nell'inacarico) a far sottoscrivere in caso di vendita tutti gli aventi diritto sull'immobile con la supervisione dell'Agenzia per la raccolta firme, quindi in definitiva per te (acquirente) non inficia nulla.
Bene mi hai tolto il dubbio grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi in definitiva per te (acquirente) non inficia nulla.
Eh, insomma…
Al momento non si può nemmeno sapere se gli altri vogliono vendere, e/o se sono d’accordo sulla cifra.
Potrebbero non essere interessati a considerare una proposta di acquisto…
Ma mancano informazioni precise sull’incarico e sul perché le due agenzie frenano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto