Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno oggi ho firmato un preliminare per una vendita.
E solo oggi l'agente immobiliare mi ha detto, ed è scritto sul preliminare che devo liquidare tutta la sua provvigione entro 7 giorni.
Dice che la legge è così, ma a memoria ( ho fatto vari preliminari) non mi era mai successo.
Sono stato zitto ed ho firmato.
Qualcuno mi spiega questa novità? Grazie

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è una novità, nè scoperta della "patata lessa".

La provvigione, per legge e di norma si dovrebbe pagare alla "conclusione dell'affare" (che tecnicamente avviene quando una proposta viene accettata, quindi ben prima del preliminare).

Di norma gli agenti ne chiedono il pagamento alla firma del preliminare (nel tuo caso quindi hai avuto 7 gg in più per provvedervi).

Nulla e nessuno vieta di pattuire tempistiche diverse; dipende dagli accordi presi tra le parti.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per il chiarimento, pensavo fosse la regola, saldare al rogito.
Invece mi hai chiarito e ti ringrazio.
Si..io incasso a rogito perché a mio parere è li dove finisco.
C è chi incassa al preliminare sostenendo che il suo lavoro e concluso.
Io lo trovo limitante tutto qui .
Le due tesi valgono.

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è una novità, nè scoperta della "patata lessa".

La provvigione, per legge e di norma si dovrebbe pagare alla "conclusione dell'affare" (che tecnicamente avviene quando una proposta viene accettata, quindi ben prima del preliminare).

Di norma gli agenti ne chiedono il pagamento alla firma del preliminare (nel tuo caso quindi hai avuto 7 gg in più per provvedervi).

Nulla e nessuno vieta di pattuire tempistiche diverse; dipende dagli accordi presi tra le parti.
Concordo, tuttavia riflettendo sulla frase "conclusione dell'affare", mi viene da pensare che l'affare è concluso se vi è una compravendita, altrimenti non mi pare un affare, se non si arriva a dama ed una delle 2 parti perde dei soldi.

So che è come dici tu, ma riflettendo su quanto ho scritto, non mi torna.

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo, tuttavia riflettendo sulla frase "conclusione dell'affare", mi viene da pensare che l'affare è concluso se vi è una compravendita, altrimenti non mi pare un affare, se non si arriva a dama ed una delle 2 parti perde dei soldi.

So che è come dici tu, ma riflettendo su quanto ho scritto, non mi torna.
A me ha spiazzato il fatto che l'agenzia inizialmente mi aveva detto non preoccuparti la percentuale nostra si paga al rogito..
Poi firmando il preliminare mi fanno che entro 7 giorni devo pagare la loro parte parlando di un cambio legge, e che quindi va data al preliminare, da qui era partito il mio dubbio, ma vi ringrazio perché siete sempre molto esaustivi con le spiegazioni.

Resto del parere che l'agenzia nei miei confronti non è stata corretta, però è del tutto nella legalità.
Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
A me ha spiazzato il fatto che l'agenzia inizialmente mi aveva detto non preoccuparti la percentuale nostra si paga al rogito..
Poi firmando il preliminare mi fanno che entro 7 giorni devo pagare la loro parte parlando di un cambio legge, e che quindi va data al preliminare, da qui era partito il mio dubbio, ma vi ringrazio perché siete sempre molto esaustivi con le spiegazioni.

Resto del parere che l'agenzia nei miei confronti non è stata corretta, però è del tutto nella legalità.
Grazie
La parola ritengo conti più di ogni altra cosa, finché non si mettono in mezzo Avvocati ecc.

Molto dipende da te, da come sei fatto, se vuoi litigare o tenere buoni rapporti (sempre consigligliabile), perchè potresti sempre dirgli "gli accordi erano diversi ed io vi pago a rogito..."

Se gli dicessi così, pensi recupererebbero con altri mezzi, prima del rogito, quanto gli sarebbe dovuto?

La risposta è NO.

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
La parola ritengo conti più di ogni altra cosa, finché non si mettono in mezzo Avvocati ecc.

Molto dipende da te, da come sei fatto, se vuoi litigare o tenere buoni rapporti (sempre consigligliabile), perchè potresti sempre dirgli "gli accordi erano diversi ed io vi pago a rogito..."

Se gli dicessi così, pensi recupererebbero con altri mezzi, prima del rogito, quanto gli sarebbe dovuto?

La risposta è NO.
Ma no la prendo serenamente, ci sono restato solamente male, magari una frecciatina posso tirarla, ma è solo per fargli capire, per il resto non cambia nulla pagare prima o dopo...

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo, tuttavia riflettendo sulla frase "conclusione dell'affare", mi viene da pensare che l'affare è concluso se vi è una compravendita
La conclusione dell'affare è il momento in cui le parti firmano un contratto con il quale si genera una obbligazione tra loro, quindi la stipula del contratto definitivo oppure il risarcimento ecc, ed allo stesso momento una parte incassa del denaro dall’altra. Quello, quindi la firma di un contratto, è già una conclusione dell’affare. Che poi possa andare bene o meno non è una cosa che riguarda l’agente immobiliare, se si firma il preliminare e l’acquirente cambia idea e preferisce perdere i soldi perché ha cambiato idea sull’acquisto, se fosse come dici tu, allora l’agente immobiliare non incasserebbe nulla nonostante il suo lavoro lo ha fatto trovando l’accordo tra le parti.

brina82

Membro Storico
Professionista
La conclusione dell'affare è il momento in cui le parti firmano un contratto con il quale si genera una obbligazione tra loro, quindi la stipula del contratto definitivo oppure il risarcimento ecc, ed allo stesso momento una parte incassa del denaro dall’altra. Quello, quindi la firma di un contratto, è già una conclusione dell’affare. Che poi possa andare bene o meno non è una cosa che riguarda l’agente immobiliare, se si firma il preliminare e l’acquirente cambia idea e preferisce perdere i soldi perché ha cambiato idea sull’acquisto, se fosse come dici tu, allora l’agente immobiliare non incasserebbe nulla nonostante il suo lavoro lo ha fatto trovando l’accordo tra le parti.
Lo so e concordo, ripeto.

Tuttavia, sebbene ci sono anche sentenze al riguardo, la testa mia mi dice che un affare è concluso dopo il rogito, e non prima, viste le miriadi di problemi che possono insorgere e che sono "l'anima" di questo forum.

Cambierei la dicitura "compenso alla conclusione dell'affare" con "compenso all'accordo scritto tra le parti" (sospensiva a parte), perché comunque l'AI ha lavorato quindi è pure giusto che venga pagato, magari 50% all'accordo e il restante il giorno del rogito, sempre secondo la capoccia mia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto