panzer

Membro Ordinario
che sono rilevate dalle Camere di Commercio del luogo.
Partiamo dal presupposto che noi agenzie svolgiamo un servizio a vostro favore, sopratutto un servizio richiesto e mai imposto, e come tutti i servizi hanno un costo.
E no,vi siete dimenticati un dettaglio decisivo,ciò di cui parlate,infatti,rileva nel momento in cui non ci siano stati preventivi accordi,solo allora in via residuale subentrano gli usi..non mi sembra proprio la stessa cosa.

panzer

Membro Ordinario
ps ho inteso cosa voleva intendere Boschini,ho precisato perchè in primis sono uno scassa p... :D e in secondo luogo per evitare facili strumentalizzazioni.

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non capisco cosa intende per ante euro, un immobile pagato in lire e venduto in euro? Quindi quello che pago é il tempo speso per portare avanti una trattativa. Spero non si riduca tutto a questo perché in moltissimi lavori una delle attività é trattare la merce di scambio ma con riconoscimenti economici nettamente più in linea con la prestazione ricevuta. Per ora non trovo ancora giustificazioni valide all'importo medio richiesto. Poi sono d'accordo con il fatto che anche la % del l'agenzia debba essere in qualche modo trattata dall'acquirente.
forse si ha la concezione che l'agente immobiliare sia una sorta di "gigolò immobiliare..." (inteso come accompagnatore) beh.. non è così. Mi spiego: quando lei sta cercando una casa e telefona in agenzia si affida ad un (si spera) professionista che oltre a farle visitare l'immobile ha fatto per lo stesso una valutazione veritiera rispetto l'andamento di mercato riuscendo a far capire al venditore che c'è crisi..., ha già raccolto la documentazione riguardante lo stesso, ha già fatto fare le visure al notaio (a pagamento) garantendole che l'immobile che sta andando a vedere (non comprare.. vedere..) sia "a posto". Qualora lei decidesse di impegnarsi per quell'immobile (dopo magari averlo visionato la 2^, 3^ volta, averlo fatto vedere al papà, alla suocera, al gatto e al cane :) .. e dopo un appuntamento atto a fornirle un preventivo per le spese accessorie tipo agenzia, notaio, imposta di registro, etc..) avrà al suo fianco una persona che le dirà come e quanto di meglio si può fare per poter comprare la casa a cui è interessata. A questo si potrebbe aggiungere degli appuntamenti con i colleghi per la consulenza per l'eventuale mutuo (tale che lei possa confrontare le condizioni con le proposte fatte dalla sua banca..) Questo solo se deve acquistare.. se poi dovesse anche vendere per acquistare? l'agente immobiliare deve farle una giusta valutazione di casa sua, e una volta che lei abbia sondato altre immobiliari (che non le abbiano sparato cifre vertiginose solo per farla contenta e per prendere un incarico lungo) dovrà attivarsi in modo tale organizzare la pubblicità cartacea e sul web per poi fare molti appuntamenti in modo da trovarle il cliente che abbia i requisiti adatti per poter comprare casa sua.. quindi far combaciare le 2 date di consegna, probabilmente fissare anche per l'acquirente degli incontri col consulente mutui e fare per benino tutto ciò che è necessario per far sì che lei possa vedere avverato il suo desiderio di vivere con la sua famiglia nella tanto sognata e voluta casa nuova. Ah.. magari il suo agente immobiliare le fa risparmiare anche q.sa sulla parcella notarile fornendole un preventivo migliore rispetto a quello che le ha consigliato l'amica..) Tutto questo l'ha ricevuto senza aver ancora tirato fuori 1 euro.

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
magari perchè ritengo giusto "spartire" la provvigione come dice l' art 1758 cc oppure perchè trattandosi di mediazione atipica unilaterale pago solo l' agente che mi ha seguito.......
il terzo motivo lo lascio a meribel.........

Smoker
io in questo caso non direi che l' intermediazione è stata conclusa grazie all'intervento di più mediatori, ma semplicemente merybel aveva un esclusiva con un mediatore ed ha fatto visitare la sua casa ad un altro mediatore che ha trovato il cliente.. art 1758 cc dice che la provvigione deve essere spartita tra più mediatori quando questi contribuiscono attivamente alla conclusione dell'affare stesso.. qui semplicemente uno ha soffiato la vendita ad un altro.

E

enzo6

Ospite
Buongiorno a tutti, scrivo da privato cittadino in procinto di acquistare casa. Premetto che la mia richiesta é seria e non provocatoria quindi ringrazio in anticipo per ogni spiegazione.
Come detto sono in procinto di comprare casa ma rimango basita di fronte alle richieste di provvigioni. In media siamo su un 3% che su un immobile del valore di 200k sono 6000 euro più IVA al 21% insomma bei soldini...
Partendo dal presupposto che siamo in periodo di crisi e per esempio se dovessi vendere il mio immobile oggi ci perderei almeno 30.000 euro rispetto a quanto l'ho pagato solo 5 anni fa e lo stesso vale per chi vende a me...perché tutti dobbiamo perderei tranne l'agenzia?
Detto questo siccome non voglio mettere in discussione il lavoro degli agenti anche se come sempre ho incontrato chi se li suda e chi no, potreste motivarmi questo compenso esorbitante per convinvcermi che saranno soldi spesi bene?

Come in tutte le professioni i soldi sono spesi bene se l'AI opera al meglio.
Puo' essere molto piu' saggio pagare il 3% ad un'agenzia seria piuttosto che 1% ad un mediocre.
Certo è che se acquirente e venditore vedono solo il prezzo come variabile significativa si fa fatica a comprenderne il costo.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
[
quote="M.M., post: 271377, member: 49710"]forse si ha la concezione che l'agente immobiliare sia una sorta di "gigolò immobiliare..." (inteso come accompagnatore) beh.. non è così.

:risata::risata::risata: Meno male che alla fine della sera c'é qualcuno che mi fa ridere!

[/quote]

merybel

Membro Attivo
Privato Cittadino
rispondo ad andrea,allora ho fatto bene a non accettare la proposta,avevo proposto all'agenzia che mi aveva portato il compratore che si prendevano il 3 x 100 da lui e io avrei pagato 1,50 al mio agente come pattuito in precedenza,per il disbrigo di tutte le pratiche,se accettavo avrei dovuto sborsare 5000 euro+IVA all'agenzia del compratore e 2500+IVA a chi mi segue,sarebbe stata una bella botta,ho risposto che non mi interessa più vendere a queste condizioni,aspetto ancora un pò fino a quando non troverò persone più oneste,ho il sospetto che essendo una donna di una certa età mi abbiano preso per una deficiente,ma anche se non ho titoli di studio altalocati s'hò ancora ragionare,per il momento non ho ancora la demenza senile,e poi il proverbio dice chi troppo vuole nulla stringe

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto