Gli acquirenti non staranno nella pelle quando si accorgeranno che tale "promozione" è valida solo per i venditori e fuggiranno a gambe levate oppure nella più rosea delle ipotesi pretenderanno giustamente lo stesso trattamento.
Gli acquirenti, se sono REALMENTE interessati ad un appartamento e NON SONO DEI PERDITEMPO, pagheranno ciò che c'è da pagare. Il 3%, il 4%, più IVA, e quant'altro dovesse occorrere. Il sistema fa leva sulla necessità di acquistare, a meno che - appunto - uno non faccia il giro delle agenzie per perdere tempo e passare le giornate (e ce ne sono tanti, così).
Se esistono promozioni per attirare venditori, vuol dire che è necessario farle, non è che gli agenti immobiliari sono dame di carità che ogni tanto regalano qualcosa ai venditori.
Gli acquirenti non staranno nella pelle quando si accorgeranno che tale "promozione" è valida solo per i venditori e fuggiranno a gambe levate oppure nella più rosea delle ipotesi pretenderanno giustamente lo stesso trattamento.
Aggiungo che io nella qualità di acquirente ho sempre pagato quello che c'era da pagare alle agenzie, e (erroneamente) non ho mai nemmeno trattato sul prezzo, quando invece leggo qui sul forum che un margine di trattativa c'è quasi sempre.
Non dico passare dal 3% al 2%, ma magari su un immobile da 200.000 Euro passare dal 3% al 2,9 % ci può pure stare. E' sbagliato non trattare. Poi l'agente può sempre dire 'no'.