ascolta, io sono "dalla parte di qua" della barricata (la tua, quella del privato/acquirente (potenziale, ahimè) e pertanto potrei sbagliare.
però credo proprio funzioni così.
- richiesta a 350
- tua offerta offerta 300.
a questo punto possono succedere
- la tua offerta è l'unica che sia arrivata e la casa è invenduta da tempo: secondo me provano timidamente a giocare al rialzo ma alla fine porti a casa
- la tua offerta è l'unica che sia arrivata ma la casa è in vendita da poco: la proprietà rifiuta sdegnata l'offerta e l'intermediario, pur di non perdere l'affare prova a farti rialzare la tua offerta, MAGARI DICENDOTI 'CHE CI SONO ALTRI INTERESSATI'.
- veramente arriva un'altra offerta, davvero più alta della tua: diciamo 325, ma anche 350
in questo caso è ovvio che sei scavalcato; finchè l'offerta non è accettata la casa è all'asta.
ma, secondo te, una volta avuta una offerta migliore, per quale diavolo di motivo l'intermediario non dovrebbe avvisarti che c'è stata un'offerta migliore della tua e darti la possibilità di superarla? così facendo non solo farebbe l'interesse del suo cliente, ma anche del suo.
* edit: c'è un solo motivo per cui l'intermediario potrebbe non informarti... che abbia accettato un "bonus" dall'altro offerente.
cosa assolutamente non lecita ma che, ti posso assicurare per esperienza diretta, può succedere.