davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
sperando che tra 10 anni non si svalutino
Ricordo qualcuno che diceva che "con il pessimismo non si costruisce nulla di buono" (indovinello: ve lo ricordate?).

Comunque @brina82 ha ragione, nel senso che una crisi economica potrebbe falciare i valori degli immobili. In realtà è appena successo e ancora i prezzi non sono tornati a i valori di prima, e probabilmente non ci torneranno mai perché i valori pre-crisi erano gonfiati da una esagerata facilità di accesso al credito, un errore che le banche ben difficilmente ripeteranno.

Tuttavia, al momento ciò che spaventa di più è la direttiva case green. Il Pirata sta attento agli sviluppi, augurandosi che il fervore ecologista dell'Europa si smorzi con un po' di ragionevolezza. Non è una speranza vana, visto che sta già massacrando il mercato dell'auto e da più parti c'è chi se ne è accorto e sta alzando la voce.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ricordo qualcuno che diceva che "con il pessimismo non si costruisce nulla di buono" (indovinello: ve lo ricordate?).

Comunque @brina82 ha ragione, nel senso che una crisi economica potrebbe falciare i valori degli immobili. In realtà è appena successo e ancora i prezzi non sono tornati a i valori di prima, e probabilmente non ci torneranno mai perché i valori pre-crisi erano gonfiati da una esagerata facilità di accesso al credito, un errore che le banche ben difficilmente ripeteranno.

Tuttavia, al momento ciò che spaventa di più è la direttiva case green. Il Pirata sta attento agli sviluppi, augurandosi che il fervore ecologista dell'Europa si smorzi con un po' di ragionevolezza. Non è una speranza vana, visto che sta già massacrando il mercato dell'auto e da più parti c'è chi se ne è accorto e sta alzando la voce.
Concordo, poi c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare... la popolazione invecchia e i paesini si spopolano! Quindi dipende sempre dove lo si fa, un tale investimento.

Simone122

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa è la prima cosa da considerare.
Devi fare un’indagine di mercato, capire se ti interessa l’affitto turistico o a lungo termine, farti due conti e poi capisci se ne vale la pena.
Grazie per la risposta a tutti.

In particolare ti volevo chiedere, come posso effettuare questa indagine di mercato?

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta a tutti.

In particolare ti volevo chiedere, come posso effettuare questa indagine di mercato?
Ti dai un tempo (mesi) in cui osservi la tipologia di immobili pubblicati in affitto in quella zona, e la velocità con la quale vengono affittati. Se vanno via velocemente significa 3 cose: buon prodotto, buon prezzo, tanta richiesta.
Quindi per un tot di tempo fai l’osservatore.

Se mi parli comunque di un 4 locali per affittarlo in teoria ti deve entrare una famiglia quindi mi raccomando ai figli minori o persone anziane/disabili.

Devi anche capire la tipologia di clienti che vuoi avere e fare l’indagine su quei clienti.
In poche parole: guarda gli altri annunci e tienili sottocchio.

Simone122

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille!
Essendo un neofita in questo ambito, sono un po' indeciso su quale categoria di inquilini puntare. Secondo voi, è più conveniente affittare a famiglie , a studenti o altro? Quale target potrebbe essere migliore per me?

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti consiglio di farti delle belle idee e valutazioni prima di investire denaro, ma se proprio vuoi
Quale target potrebbe essere migliore per me?
Un bilocale. In cui se non riesci a monetizzare, andrai a vivere tu… penso sia la tipologia più facile da affittare, ma anche eventualmente da rivendere.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
su quale categoria di inquilini puntare. Secondo voi, è più conveniente affittare a famiglie , a studenti o altro? Quale target potrebbe essere migliore per me?
Io affitterei a stanze .....
una la darei a @Michela_ un'altra a @francesca63 una a @brina82
facendo sottoscrivere un regolamento di convivenza da allegare al contratto di locazione dove vige l'obbligo di un solo PC con divieto assoluto di navigare sul web usando dispositivi mobili
In questo modo anche il Forum ne trarrà vantaggio, con questa regola anche su immobilio limitiamo i loro interventi non potendo postare in contemporanea :risata::risata::risata::risata::risata:

Lo sò .... dopo questa stron.x.iata che ho scritto ..... ne pagherò sicuramente le conseguenze :non_voglio_vedere:

Volevo comunque tranquillizzare Francesca e Michela, l'uso del pc durante il giorno coinvolgerebbe solo voi due, Brina inizia a postare alle 4 di notte :giocherellone:

Vi voglio bene 😘

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto