Guarda che non hai capito.
Io non parlo male del sud e non parlo bene del nord, è che mi piace dire le cose come stanno o almeno come le vedo io.
A varese di mercati rionali di moldavi non credo ce ne siano, comunque qualche albanese o rumeno se non inserisci l'allarme può essere semplice vederlo anche in camera da letto tra le 3 e le 4 del mattino...
Per quanto riguarda l'eterna disputa nord/sud che dirti?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Se è vero che i posti statali sono prevalentemente prerogativa di quelli del sud qualche motivo c'è, quelli del nord guadagnavano di più nelle aziende private e snobbavano i concorsi.
Se il sud ha vissuto di fondi provenienti dal nord è anche grazie al fatto che al nord gli imprenditori hanno per anni evaso dichiarando meno e quindi tollerando un flusso visto che con la pancia piena non ci si lamenta.
Era l'equilibrio dei due piatti della bilancia, assistenzialismo da una parte, evasione dall'altra...
Ora che però il giocattolo s'è rotto e la pressione fiscale è notevolmente aumentata da una parte non esiste più fisicamente il modo di rimettere in equilibrio i piatti senza togliere anche dall'altra...tutto qui...