Salve , mi intrometto nella discussione per esprimere anche io un parere personale. Il sistema MLS ( Multiple Listing Service ) è un sistema nato in America agli inizi del 1900 ( 1908 per la precisione ) esportato poi in Canada ed in Europa, il sistema è basato sul criterio Fifty - Fitfy ( 50 e 50 ) io ho il compratore e tu hai il venditore, concetto di per sè ottimo che però deve avere alcuni principi fondamentali perchè dia i suoi frutti:
1- Gli immobili immessi nel circuito devono essere in esclusiva ( questa è una prassi negli altri paesi )
2- Il sistema deve essere unico.( anche questa è una prassi negli altri paesi )
In italia questo sistema è stato importato ma come tutte le cose italiane ne è stato storpiata la natura ad uso e consumo dei furbetti di turno, per cui abbiamo non un solo sistema MLS ma tanti, ( replat, beplat, immobilplat, cercacasa, più gli MLS dei Franchising , ecc.ecc. ). e qui cade il punto 2, e poi gli immobili immessi non sono quasi mai in esclusiva, è qui cade il punto 1.
Replat nato qualche anno fa ad uso e consumo degli aderenti FRIMM è il oggi il sistema più usato perchè si è aperto anche ai non Frimm è oggettivamente un buon sistema perchè ha una platea molto ampia è quindi se getti l'amo qualcosa sempre la prendi, secondo me il discorso è che in questo modo ( cioè tutti i vari sistemi MLS ) c'è un frazionamento della domanda e dell'offerta, una dispersione del cliente ( che non sa dove cercare oramai tra i vari portali immobiliari ) ed un esborso da parte delle agenzie che devono aderire a più di un MLS o portale immobiliare.
La collaborazione ( leggiamola anche consociativismo ) ha sempre dato i suoi frutti però è fondamentale che ci sia una solo lingua parlata altrimenti si creerà una frammentazione in tanti piccoli gruppi che parlano le varie lingue.