Buongiorno. Come ho già avuto modo di scrivere in passato, la mia società ha aderito a Replat fin dall'inizio. Se continuo ad esserlo è perchè, non solo ritengo che la collaborazione organizzata e ben gestita sia ormai un dato di fatto anche in Italia, ma anche perchè mi sono sempre ampiamente ripagata il costo ogni anno (basta un solo affitto, a volte). Certamente il sistema è ancora migliorabile, ma dipende anche da noi e dal nostro spirito di collaborazione. In ogni caso, al momento, ritengo sia il migliore che c'è in Italia. Ne ho valutati diversi che man mano mi sono stati proposti. Ritengo che il fatto di crearne altri, soprattutto se legati ad una Associazione di Categoria, sia un pò limitativo. Se invece le Associazioni stesse promuovessero l'adesione ad uno che esiste già da anni e che funziona, uniremmo più forze invece che disperderle. Fra l'altro la direzione di Replat accetta volentieri consigli e finora ha fatto il possibile per metterli in pratica. Con l'aiuto di alcuni aderenti abbiamo raggiunto buone convenzioni con Immobiliare.it, Casa.it, Idealista.it, Case Magazine (ottimo, ma per ora solo presente a Torino e a Milano). A disposizione per chiarimenti vi auguro buon lavoro. Robi