O

Oris

Ospite
NOn ho la sfera di cristallo ripeto: ho feedback perchè ricopro un incarico che riguard aproprio quello di cui si parla, sei diretto e fai bene.

HO un feedback che mi riguarda direttamente dalla Toscana, poi ho contatti con Liguria, Piemonte, Lombardia, e altre regioni in maniera meno approfondita, ho mail di colelghi che chiedono che porti le loro lamentele e i loro bisogni all'attenzione di chi deve occuparsi di soddisfarle.

Si parlava di Replat e della soddisfazione dei coleghi nell'usarla, mi pare.

Tu su cosa basi le tue affermazioni, sullla tua esperienza?

Io no, mi baso su quella di chi la usa e si lamenta... quindi... cosa vuoi da me? Ambasciator non porta pena! :D Bugiardi loro...

Io ho mail firmate di collegi provicniali, interi collegi che per voce dei loro "portavoce" denunciano una certa situazione.

OK?

Se la vuoi chiamare sfera di cristallo fai pure.

Una cosa mi chiedo, cosa ti cambia a te, se ho ragione o torto? ;)

Se a te funziona cosa te ne frega di quello che penso io o tutti quelli che mi hanno portato a pensare questo? (io non uso replat, quindi me ne frego se esiste o meno).

Il mio compito è cercare alternative, visto che non soddisfa, questo faccio e questo segnalo.

Ripeto, sì a replat, per quello che è: un fornitore di servizi che può essere o meno utile, se lo vuoi usare, no di sicuro a replat come unica soluzione, che a mio parere, si è rivelata tutt'altro che soddisfacente.

studio area viareggio

Nuovo Iscritto
Caro collega io l'agenzia immobiliare a Viareggio, e opero sul territorio Versilia da oltre 20 anni, se vuoi collaborare non esitare a chiamarmi.
Per quanto mi riguarda io ho aderito alla piattaforma MLS della Fiaip, perchè avevo l'esigenza di far vedere i miei immobili ai colleghi di tutta italia che a loro volta potevano avere clienti interessati alla mia zona, anche perchè le richieste posso arrivare da colleghi che oggi non conosciamo.
Cmq secondo me oggi un agenzia deve lavorare con un sistema a rete altrimenti non si riesce a soddifare i clienti che entrano in agenzia, e poi se ne vanno alle altre.
buon lavoro

Aggiunto dopo 11 minuti :

Caro collega anche io uso Replat e ti do ragione sull andare a conoscere i colleghi, ma è anche indispensabile utilizzare la velocità di internet per condividere informazioni.
Stiamo nel 2010 ed è impossibile che quando entra un cliente in agenzia e non abbiamo l'immobile vedo alcuni colleghi che disperatamente cercano le case dei colleghi sui giornalini o su casa.it davanti ai clienti, questo non ci aiuta nel nostro lavoro, anzi ci fa perdere di Professionalità.
Ecco perchè la cosa buona di replat è che velocizza lo scambiarci le informazioni ma soprattutto ci sta facendo diventare sempre più collaborativi l'uno con l'altro, mentre prima non ci si conosceva e ci si faceva le scarpe l'uno con l'altro.
buon lavoro

Aggiunto dopo 11 minuti :

da come leggo quindi il sistema replat funziona in base alle zone... mmmm :?
a me lo hanno proposto ad una convetion a roma, ma sinceramente sono un po restio, gia le spese sono alte visto ke faccio parte di un franchaising e mettere anche questa mi sembra assurdo....
Scusa collega io utilizzo la piattaforma in toscana,ed è vincente...se sei un franchising, allora ti consiglio di vedere realmente quali sono i vantaggi di pagare un mensile fisso solo per un nome...le case le vendi perchè sei sicuramente bravo tu...ti dico questo perchè io sono un ex franchising...
Ti consiglio di cuore di rifarti una chiacchierata con un consulente Replat...
buon lavoro

Aggiunto dopo 29 minuti :

NOn ho la sfera di cristallo ripeto: ho feedback perchè ricopro un incarico che riguard aproprio quello di cui si parla, sei diretto e fai bene.

HO un feedback che mi riguarda direttamente dalla Toscana, poi ho contatti con Liguria, Piemonte, Lombardia, e altre regioni in maniera meno approfondita, ho mail di colelghi che chiedono che porti le loro lamentele e i loro bisogni all'attenzione di chi deve occuparsi di soddisfarle.

Si parlava di Replat e della soddisfazione dei coleghi nell'usarla, mi pare.

Tu su cosa basi le tue affermazioni, sullla tua esperienza?

Io no, mi baso su quella di chi la usa e si lamenta... quindi... cosa vuoi da me? Ambasciator non porta pena! :D Bugiardi loro...

Io ho mail firmate di collegi provicniali, interi collegi che per voce dei loro "portavoce" denunciano una certa situazione.

OK?

Se la vuoi chiamare sfera di cristallo fai pure.

Una cosa mi chiedo, cosa ti cambia a te, se ho ragione o torto? ;)

Se a te funziona cosa te ne frega di quello che penso io o tutti quelli che mi hanno portato a pensare questo? (io non uso replat, quindi me ne frego se esiste o meno).

Il mio compito è cercare alternative, visto che non soddisfa, questo faccio e questo segnalo.

Ripeto, sì a replat, per quello che è: un fornitore di servizi che può essere o meno utile, se lo vuoi usare, no di sicuro a replat come unica soluzione, che a mio parere, si è rivelata tutt'altro che soddisfacente.

Caro collega sono un agente imm. e ho 6 agenzie, io utilizzo la piattaforma in versilia da oltre 2 anni, e considerando che in questo periodo di mercato la versilia è troppo costosa e le case faccio fatica a venderle, ho spostato il mio lavoro anche su firenze dove il mercato tira ancora un pò grazie all'università e il turismo straniero.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di contattare le agenzie su firenze che utilizzano la piattaforma Replat o MLS FIAIP, per cercare di capire se erano disponibili alla collaborazione.
La loro reazione è stata ottima, mi hanno detto che grazie all MLS stanno velocizzando le vendite perchè fanno più appuntamenti tra di loro, e mi hanno riferito che le agenzie di Firenze stanno sempre più aderendo all' MLS perchè ormai la collaborazione via internet e cioè in tempo reale davanti ad un cliente che cerca casa non è obbligatoria ma NECESSARIA e la cosa che mi ha stupito è che sono diventate tante le agenzie che stanno sposando la Piattaforma MLS FIAIP by Replat. e ancor di più mi hanno detto che sono nati altri sistemi MLS che copiano L'MLS Fiaip by REplat ma la differenza tra questi è che quello della Replat offre tante garanzie e serietà sulle collaborazioni e una tutela sulle provvigioni! ( cioè se un collega non ti paga la REplat ti risarcisce il danno e il collega viene buttato fuori)
Questa è la mia testimonianza in Toscana quindi non capisco da dove arrivano le tue notizie, considerando che io sono come san tommaso se non vedo non ci credo.
Quindi prima di divulgare notizie che non vengono testate da te, ti consiglierei da collega di Provare la piattaforma e poi giudicare.( se hai bisogno di informazioni sul come operare sulla piattaforma posso rendermi disponibile a darti delle dritte)
Oggi comunque sono 3400 agenti imm. che sono sull'MLS FIAIP e sono sempre di più le iscrizioni, quindi come vedi il sistema funziona.
P.S. Invece di fare delle considerazioni basandoti su delle riflessioni di colleghi che probabilmente non sanno cosa vuol dire MLS ( anche perchè la Mentalità MLS e cioè all'americana non è alla portata di tutti, bisogna stare avanti per capirla)
chiama i 3400 agenti imm. compreso me e fatti spiegare il perchè ogni anno lo rinnovano visto che è un abbonamento annuale.........forse perchè io e gli altri stiamo trovando dei reali vantaggi!!!!
Oggi a mio modesto parere un agente imm. per lavorare in un mercato dinamico che sta cambiando, deve fornirsi di strumenti come: PORTALI IMMOBILIARI da dove arrivano le richieste e la PIATTAFORMA REPLAT dove soddifare le richieste velocemente degli acquirenti e dei venditori.

Buon lavoro

studio area viareggio

Nuovo Iscritto
Cosa non mi piace di Replat?

Allora, non è necessariamente vero che un sistema mls debba per forza creare condivizione con tutti per funzionare, è una favola che ci raccontano perchè per loro poter diffondere le nostre infomrazioni è ricchezza del loro prodotto.

Vi immaginate come sarebbe per loro vendere la piattaforma dove non ci sono immobili fino a quando qualche collega non ti da l'accesso, come dici tu robi, ogni posto è diverso e se a milano, roma e qualche altra grande macroarea ne trae beneficio non significa che il sistema sia globalmente valido (infatti non lo è visto che in molti posti replat arranca nonostante politiche di aggressione del mercato con prove gratuite e quant'altro fatte in passato).

Secondo punto assolutamente ODIOSO:

All'aumentare degli aderenti Replat aumenta il canone. :D

Ora, signori, porto un esempio che ho già fatto:
nel nostro mls casalingo, in poche agenzie abbiamo più immobili di quanti replat abbia in TUTTA la toscana.

Se io mi affiliassi a replat, loro potrebbero dire di aver aumentato del 100% il loro parco immobili in pochissimo tempo e venderlo a miei colleghi (che sono fuori dal mio giro per MIA scelta e ceh mi ritrovo dentro) a un prezzo addirittura maggiore nel tempo.

L'equazione più aderenti -> più immobili -> maggior canone la trovo ingiustificata e sa di "tangente" tra l'altro presa sulle informazioni che NOI diamo :D

Quindi noi Ai, intelligenti come siamo, prendiamo le nostre infomrazioni, le diamo a REplat che ce le rivende a caro prezzo.

Ora, una piattaforma infomratica costa X di mantenimento e aumenta i suoi costi a "scaglioni".

Mi spiego, semplificando:

Mettiamo che i server di Replat oggi reggano 10mila utenti e costino 100000 euro di mantenimento, fino a quando gli utenti non saranno 10mila i costi direplat rimarranno gli "stessi". Se poi si supererà l'utenza di 10mila i costi di mantenimento dei loro server/sistemi non diventeranno per forza 200mila ma saranno magari aumentati a 120mila, costi che saranno ampiamente ripagati dalle nuove utenze... insomma, non ci sono motivi per far si che a roma uno paghi 4mila euro all'anno e a pistoia 650.... giustificato solo dal numero di immobili e utenti inseriti? MA se ce li mettiamo NOI!!!

Ora, per chi non ha una associazione, bene così, sono individui singoli e quindi è "giusto" che subiscano le politiche commerciali di replat... ma per associazioni tipo FIAIP o FIMAA col cavolo che è giusto: al massimo replat è partner informatico, il resto dovrebbe farlo l'associazione, regolamenti, assicurazioni e fondi garanzia, gestione delle controversie compresi.

Se a milano e roma replat ha seguito (a volte anche troppo, al puntodi sconfinare nella politica delle associazioni) non credo che la loro politica commerciale porterà altrettanto successo altrove, in toscana, ad esempio, tutto il consiglio regionale mi è sembrato concorde nel non dargli un interesse "prioritario", semmai una possibilità per chi è interessato.
A me non sembra vero tutto ciò, visto che il segretario NAZIONALE FIAIP, CHE LAVORA SU FIRENZE, STA DANDO LA MASSIMA DISPONIBILITA' NEL LANCIARE L'MLS IN TOSCANA.

O

Oris

Ospite
E che c'entra con quello che dico io ? :)

Mica parlo a nome di qualcuno che non sono io ;), leggi bene, c'è un "dovrebbe" che è un condizionale.
Se Bertelli ha detto questo, sarà così. :)

Poi vi ripeto, a me arrivano certe istanze e io quelle presento, voi fate pure come volete, d'altronde, per presentarle le istanze si deve venire alle riunioni, evidentemente il collega della vostra provincia non ha recepito le vostre.

NOn capisco come mai chi ha mentalità così aperte da sapere cosa è una MLS (che io non lo sapevo infatti non ne avevo mai parlato, fino ad oggi) voglia insegnarmelo anche a me che evidentemente lo ignoro... :)

Andate e moltiplicatevi, the world is yours.

PS.

Grazie per volermi insegnare come si opera con una piattaforma :D

Aggiunto dopo 25 minuti :

Comunque. l'utima volta nel mio ufficio ci siamo dati del tu :^^: e credimi: fai pure san tommaso, ma io quando parlo ho sempre gli elementi per farlo, eprchè il mio nome è SEMPRE sotto i miei post :D

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io credo che il collega Roberto non abbia il minimo dubbio sulla validità della collaborazione in senso lato, e muove le sue critiche solo verso una piattaforma informatica (replat) che a suo dire lascia molto a desiderare inquanto forse oramai obsoleta rispetto a quello che la tecnologia è in grado di fare.
C'è da dire che questo è vero, ed anche noi che la utilizziamo tutti i giorni la vorremo ad esempio più "Social" (anche se qualcosa in questo senso si sta a passettini da formichina, muovendo). Quello che oggi è comunque la forza di Replat è a mio avviso la diffusione a livello nazionale (seppur non in maniera capillare con regioni praticamente scoperte) e non dimentichiamoci, internazionale, perchè replat è presente in varie nazioni anche fuori dalla comunità Europea addirittura (per quello che può servire certo, ma ci si può anche fare business perchè no?) e poi ovviamente la questione dei costi differenziati da città a città, ma qui credo poco si possa fare.

Ora quello che io dico: visto che nel bene o nel male, esiste una piattaforma cosi diffusa rispetto ad altri sistemi che sicuramente più validi (io non ne conosco davvero non avrei idea) coprono solo una minima parte del territorio, perchè non stilare una lista di tutto quello che non va, fare un sondaggio sul forum facendolo girare tra tutti gli aderenti e tra coloro che vorrebbero avvicinarsi al MLS e farlo presente in Replat accompagnato da minacce di mancato rinnovo contrattuale in caso tali mancanze/funzioni, non vengano implementate a scadenze determinate, piuttosto che abbandonare un sistema che comunque sia è presente in tutte le regioni d'Italia, in funzione di un qualcosa di assolutamente nuovo che però deve nascere (o se esiste gia, crescere e diffondersi in maniera capillare)?

Se poi, una volta fatto presente quelle che sono le nostre richieste vi fosse orecchio da mercante dall'altra parte, allora sono d'accordo con te nella migrazione in massa, magari in maniera graduale, verso qualcosa di meglio. Ma fino a quando questo qualcosa di meglio non c'è o se c'è si trova sulle scrivanie di 100 o 200 agenzie, non fa testo.
Vi saluto

O

Oris

Ospite
No guarda, mi fraintendi, io non sono per la migrazione di nulla verso nulla, ma sono per la libera scelta di tutti e assolutamente contrario a un monopolio che non sia degli AI stessi, specie per uno che ha dimostrato di usare una politica alquanto discutibile sui prezzi... ;)

In soldoni, una struttura come voi pensate Replat, a mio parere dovrebbe esistere solamente gestita dagli Ai stessi, come succede dove le MLS le usano da tempo, anche lì però esiste Replat e anche li funziona per chi la usa, ma gli Ai hanno il gioco in mano e questo è quello a cui punto io, non mi interessa altro, a me interessa ch egli AI possano scegliere il proprio destino,come categoria.

Il resto è cosa che non mi interessa.

Aggiunto dopo 13 minuti :

Aggiungo che concordo con te su molte cose che hai scritto :)

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo non riesco a seguirti, se non fai degli esempi concreti non ti sto dietro. Cosa intendi "gestita da AI stessi", cioè dovrei imparare a fare pure l'ingegnere informatico, oltre a fare già le funzioni di avvocato, geometra, notaio, fotografo, tecnico comunale, giardiniere, donna delle pulizie, ah e agente immobiliare?
Io voglio pagare un prezzo giusto per un sistema che mi interconnetta con chi dico io, se lo voglio, o con tutto il mondo (si fa per dire) se lo credo. Voglio un sistema che mi porti richieste dei miei collaboratori, oltre che quelle miei, voglio un sistema di regole chiare, precise ed anche dure per chi sbaglia, voglio un sistema dove se non hai un incarico, scritto (non m'interessa se sia in esclusiva o meno), voglio poterlo vedere dal mio computer di messina prima di chiamare il mio cliente per proporgli il tuo immobile, voglio un sistema modulare (cioa reboo...:), voglio un sistema che cosi semplice che possa essere in grado di usare il mio jack russell, voglio un sistema che costi per quello che fa e non per dove lo fa, e poi voglio vincere al win for life cosi io vi guardo lavorare da Tenerife....

O

Oris

Ospite
A chiacchera? Potrei farti degli eempi, ma preferisco cercare di realizzarli. Vediamo se ci riusciamo.

studio area viareggio

Nuovo Iscritto
E che c'entra con quello che dico io ? :)

Mica parlo a nome di qualcuno che non sono io ;), leggi bene, c'è un "dovrebbe" che è un condizionale.
Se Bertelli ha detto questo, sarà così. :)

Poi vi ripeto, a me arrivano certe istanze e io quelle presento, voi fate pure come volete, d'altronde, per presentarle le istanze si deve venire alle riunioni, evidentemente il collega della vostra provincia non ha recepito le vostre.

NOn capisco come mai chi ha mentalità così aperte da sapere cosa è una MLS (che io non lo sapevo infatti non ne avevo mai parlato, fino ad oggi) voglia insegnarmelo anche a me che evidentemente lo ignoro... :)

Andate e moltiplicatevi, the world is yours.

PS.

Grazie per volermi insegnare come si opera con una piattaforma :D

Aggiunto dopo 25 minuti :

Comunque. l'utima volta nel mio ufficio ci siamo dati del tu :^^: e credimi: fai pure san tommaso, ma io quando parlo ho sempre gli elementi per farlo, eprchè il mio nome è SEMPRE sotto i miei post :D
Caro collega, io volevo solo farti capire che a firenze il sistema MLS è partito e se sai usare la piattaforma vai a vedere le agenzie iscritte!!!! Fatti e non parole....quindi invece di dire in toscana non va, ti consiglierei di dire: nella mia città non è partito il sistema!!!
Rispetto ma non condivido le tue ideologie, xchè il sistema MLS non può essere affidato agli agenti immobiliari, perchè oggi ognuno fa il suo lavoro, e poi la differenza tra Replat e altri MLS è che Replat ti affianca un consulente di zona che ti aiuta nell operatività e nella collaborazione tra colleghi. Questo è sinonimo di serietà! cosa che altri non ti danno.
Cmq se fosse così semplice come tu dici, allora mi chiedo come mai il tuo sindacato e il tuo Presidente non ti abbaino dato retta. Forse ti dovresti chiedere come mai tanti dirigenti, che sicuramente sono professionali e hanno tanta esperienza, non stanno dando seguito ai tuoi consigli!!!! Forse le tue idee non sono così vantaggiose come tu pensi!!!
ciao e forza MLS Fiaip by Replat
P.S quello che io vedo in giro è che tanti vogliono fare l MLS, e come tanti agenti imm. aprono e chidono perchè si improvvisano in questo lavoro, anche chi si improvvisa nel fare l'MLS sta aprendo e chiudendo allo stesso tempo.
Per fare un buon MLS e avere tanti INGEGNERI, che ogni giorno innovano il sistema e supportano con dei server tanti iscritti, ci vogliono tanti tanti tanti soldi.
Ma come il mercato vuole, un agente imm. può andare con ul MLS tipo Fiait o scegliere quello della tua FEDERAZIONE l'MLS fiaip e quindi andare con la MERCEDES. NON tutto è per tutti!!
CIao e buon lavoro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto